Discussioni sui canali Rai HD

Il DTT non offre però solo questo tipo di contenuti, ma offre gratuitamente tanti canali tematici di film, sport, serie TV, programmi per bambini, notizie e documentari. Non dobbiamo dimenticarlo questo, anche se è innegabile che su molti mux (soprattutto locali) ci sono canali i cui contenuti sono effettivamente di scarsa qualità. Anche se va detto che in alcuni paesi il terrestre ha un mercato molto ma molto limitato e il grosso dell'offerta è offerto su altre piattaforme, prima tra tutte il satellite, guardando le piattaforme digitali terrestri estere effettivamente non sono molti i paesi che riescono a rivaleggiare con l'Italia per quantità, qualità e varietà dei contenuti.

Se dobbiamo andare a ragionare sulla qualità dell'offerta HD invece il discorso cambia. In questo caso siamo molto indietro rispetto a più di un paese occidentale e la nostra offerta di canali gratuiti si ferma ad appena quattro canali, tre di Mediaset e uno della Federazione Italiana Tennis. Rai HD non dobbiamo nemmeno considerarlo perché purtroppo non si può parlare di canale vero e proprio, bensì di semplice segnaposto sulla numerazione automatica in cui, di tanto in tanto e senza nemmeno troppa precisione o affidabilità, vanno in onda alcune ore di programmazione in alta definizione e in simulcast con altri canali Rai. Quando l'emittente pubblica si deciderà a far diventare Rai HD un vero canale, con un proprio palinsesto, un proprio logo e una propria identità, allora potremo parlare di canale in HD per la Rai. Fino a quel momento non sorprendetevi, perché leggeremo sempre comportamenti apparentemente senza senso come quelli che avete riportato prontamente anche voi nei messaggi precedenti.

Il canale HD FREE meglio gestito in Italia è SuperTennis. Ed ho detto tutto.

Ha una propria identità, pubblicità e bumper in HD, eventi in HD ogni qual volta c'è la possibilità, produzioni proprie in HD ecc...

domani mattina messa da san pietro. HD? in teoria sì. in pratica...

EDIT: Dimenticavo: stamattina aprirai segnalava montalbano anche su Rai HD. peccato che siano repliche e dubito fortissimamente che siano in HD

Ultima modifica:
Il canale HD FREE meglio gestito in Italia è SuperTennis. Ed ho detto tutto.

Ha una propria identità, pubblicità e bumper in HD, eventi in HD ogni qual volta c'è la possibilità, produzioni proprie in HD ecc...
Ma ė solo sul satellite, sul DTT c'ė solo la versione SD ...

Comunque, onore al fatto che ci siano molti canali guardabili, anche se alcuni a pagamento, ma di quelli schifosi faremmo tutti volentieri a meno, o no ?

Alcuni mi diverto anche a vederli, tipo quelli di televendite di pseudo arte o più o meno antiquariato ...

Non siamo ultimi in Europa! la smettiamo di dire cretinate?abbiamo un digitale terrestre pieno zeppo di canali e 4 canali HD piu o meno operativi...provate a farvi un giro in Spagna o Portogallo e fate un paragone!
troppo facile sparare a zero senza varcare il confine di casa!

Guarda.. io posso dirti per quanto riguarda la Svizzera e, avendo lavorato in Romania, posso dirti per quanto riguarda il panorama romeno. usare i canali svizzeri a paragone mi sembra di usare munizioni troppo grosse in quanto vengono presi a paragone per l'alta definizione da molti broadcaster europei, la tv di stato romena (TVR) ha attivato un canale fisso hd con programmazione autonoma molto prima della rai, non parliamo di sperimentazioni, con un bitrate decisamente superiore a quello nostrano, se poi vogliamo vedere neL digitale terrestre allora in romania il discorso e' diverso, trasmissione effettuata piu' via cavo, ma anche altre emittenti trasmettono in HD. non e' che dovresti informarti meglio anche tu? pensa che la tv romena trasmette l'eurovision festival in hd dal 2009 quando ancora l'anno scorso la rai dice che non esiste un feed hd.. secondo me forse bisognerebbe essere piu' realistici e difendere meno quando invece basta mostrare quello che all'estero succede. Immagina una tv francese o tedesca che non attiva il feed hd sul canale e lascialo stesso allo sbando come rai hd senza programmazione e poi, solo poi ripeti il tuo post. senza polemica e senza intenzione di offendere, parliamo solo di realismo.
Non contesto la qualità, secondo me la qualità di rai hd è più che valida anche se paragonata a broadcaster europei che di solito si prendono a paragone come Germania o Francia, io contesto la gestione pessima del canale e l'assoluta mancanza di rispetto per gli utenti, questo ci rende tra i peggiori e proprio il fatto che la qualità sia ( a mio giudizio si intende) alta quando ci sono produzioni in hd rende ancora piu' fastidioso il resto, se proprio vogliamo vedere quest'anno che il giro e' prodotto in hd e quindi il volume di dati trasmessi credo sia decisamente superiore ho notato molti meno vuoti di segnale che l'anno scorso.

Ultima modifica:
Il DTT non offre però solo questo tipo di contenuti, ma offre gratuitamente tanti canali tematici di film, sport, serie TV, programmi per bambini, notizie e documentari. Non dobbiamo dimenticarlo questo, anche se è innegabile che su molti mux (soprattutto locali) ci sono canali i cui contenuti sono effettivamente di scarsa qualità. Anche se va detto che in alcuni paesi il terrestre ha un mercato molto ma molto limitato e il grosso dell'offerta è offerto su altre piattaforme, prima tra tutte il satellite, guardando le piattaforme digitali terrestri estere effettivamente non sono molti i paesi che riescono a rivaleggiare con l'Italia per quantità, qualità e varietà dei contenuti.

Se dobbiamo andare a ragionare sulla qualità dell'offerta HD invece il discorso cambia. In questo caso siamo molto indietro rispetto a più di un paese occidentale e la nostra offerta di canali gratuiti si ferma ad appena quattro canali, tre di Mediaset e uno della Federazione Italiana Tennis. Rai HD non dobbiamo nemmeno considerarlo perché purtroppo non si può parlare di canale vero e proprio, bensì di semplice segnaposto sulla numerazione automatica in cui, di tanto in tanto e senza nemmeno troppa precisione o affidabilità, vanno in onda alcune ore di programmazione in alta definizione e in simulcast con altri canali Rai. Quando l'emittente pubblica si deciderà a far diventare Rai HD un vero canale, con un proprio palinsesto, un proprio logo e una propria identità, allora potremo parlare di canale in HD per la Rai. Fino a quel momento non sorprendetevi, perché leggeremo sempre comportamenti apparentemente senza senso come quelli che avete riportato prontamente anche voi nei messaggi precedenti.

Ovviamente nel panorama generale del dtt l'offerta e' piu' che varia, bisogna notare con piacere anche l'attivazione di canali come rai storia o focus, qua si parlava nello specifico di rai hd che sembra lasciata allo sbando e nenache tecnicamente in quanto la qualita' generale e' piu' che soddisfacente quando va.. manca molto la volonta' e forse e' questo a dare piu' fastidio.

Voglio vedere domani cosa fanno questi incompetenti.
E Bulbarelli è solo un buffone. Diceva che ci teneva all'HD. Sta in cabina di regia e nemmeno se ne accorge che su Rai HD c'è il nulla?

Non sono d'accordo, se non ci fosse Bulbarelli probabilmente non avremo il Giro ancora in Rai, non avremo l'alta definizione e non sarebbero partiti i lavori di ristrutturazione della struttura produttiva di Raisport2 (che probabilmnete entro fine anno dovrebbe essere prodotto totalmente in alta definizione con un notevole miglioramento qualitativo anche nella versione SD). Non credo che abbia responsabilità in questo caso in quanto Bulbarelli attualmente coordina la realizzazione del prodotto Giro direttamente sul posto. Se l'emissione di Roma non si impegna a inserire il feed corretto su Rai HD non credo sia sua responsabilità.

E va beh per chi ha Sky...
E in questo caso la RAI fa la figura della "bacchettona" e gli spettatori preferiscono andare su Eurosport e guardare la trasmissione del Giro in HD!:sad: RAI SMETTILA DI "REGALARE" SPETTATORI ALLE TV CONCORRENTI!!!! SVEGLIATI!!!:mad:

E in questo caso la RAI fa la figura della "bacchettona" e gli spettatori preferiscono andare su Eurosport e guardare la trasmissione del Giro in HD!:sad: RAI SMETTILA DI "REGALARE" SPETTATORI ALLE TV CONCORRENTI!!!! SVEGLIATI!!!:mad:
Tra l'altro io per il Giro preferisco di gran lunga la Rai (fino a ieri le ho viste tutte su RaiHD), visto che su Eurosport non c'è Berton e visto che hanno il commento sulla moto. Ma in SD è una roba inguardabile (su Rai3 pareva uno straming di YouTube di bassa qualità)... :doubt:

Tra l'altro io per il Giro preferisco di gran lunga la Rai (fino a ieri le ho viste tutte su RaiHD), visto che su Eurosport non c'è Berton e visto che hanno il commento sulla moto. Ma in SD è una roba inguardabile (su Rai3 pareva uno straming di YouTube di bassa qualità)... :doubt:
Ah beh su Rai 3 stendiamo non uno ma 10 veli pietosi..O sottovalutano il problema della risoluzione del canale(tra l'altro uno dei canali seguiti dell'offerta RAI) o oppure la RAI non vuole spendere i soldi per sistemare gli apparati che trasmettono Rai 3 nelle varie postazioni.E questa non è innovazione tecnologica!!!:mad:

A differenza di quanto è avvenuto un mese e mezzo fa (con l'aggiunta delle interviste personalizzate), oggi la Messa non è HD, infatti vediamo il logo tg1 anche su raihd, e non solo su rai1. Bene, tutto rientrato nella norma :icon_rolleyes: Forse il logo tg1 si può rimuovere da raihd solo per San Giuseppe... :icon_rolleyes:

Comunque ieri è stato trasmesso Sereno Variabile in HD, quindi presuppongo che il Giro non sia andato in HD a causa di Sereno Variabile su Rai2 da trasmettere in nativo. Quindi la Rai ha preferito Sereno Variabile al Giro, e questo è tutto dire!
OK, Bulbarelli non avrà colpe se a Rai HD s****ano, però son comunque scelte che fanno mettere le mani nei capelli, è davvero difficile non etichettare chi gestisce la programmazione come un incompetente.
E non mi venite a dire che Rai HD non ha una programmazioni, se non ce l'avesse il canale non trasmetterebbe nulla. Ci sarà pur qualcuno in Rai che è responsabile di cosa va e non va su Rai HD. Ebbene, quello è un incompetente.

Comunque Bubba disse che sarebbero arrivati i generalisti in HD. Forse qualcosa si sta muovendo, non vedo l'ora di sostituire l'1, il 2 e il 3 con le versioni HD, così come ha fatto Mediaset, in modo da accantonare definitivamente quell'obbrobrio che si chiama Rai HD.

... Oggi la Messa non è HD, infatti vediamo il logo tg1 anche su raihd, e non solo su rai1. Bene, tutto rientrato nella norma :icon_rolleyes: Forse il logo tg1 si può rimuovere da raihd solo per San Giuseppe... :icon_rolleyes:

In realtà passando da Rai1 a RaiHD mi sembra che la differenza sia evidente. È HD ma in incognito :icon_cool:

Indietro
Alto Basso