Discussioni sui canali Rai HD

una volta tanto facessero il tg2 in HD(nativo,s'intende) già che ci sono,ma tanto credo di sapere già come andrà a finire :doubt:

e il bello è che il segnale del tg2 arriva in nativo all'emissione. è poi all'emissione (quindi all'ultimo anello della catena) che fanno il downscale. non costerebbe niente mandarlo in nativo. e invece...

Ottimo HD, come prevedibile

JB1OvTSl.jpg

...eccetto la solita telecamera meno definita delle altre...

FDWEZ2Bl.jpg

Forse ce n'è anche qualcun'altra non HD. Ma il dato importante é che dal CPTV di Napoli abbiano la possibilità di mandare in onda in HD. A Milano c'è stato the voice, ma non ho ancora ben chiaro che passaggio abbia fatto il segnale per arrivare a Roma. Mancherebbe Torino, ma a quanto pare il CPTV torinese é davvero indietro ad attrezzature.

Forse mi sbaglio ma secondo me mettono una telecamera non HD volutamente;tra l'altro mi sembra proprio quella che fa i primi piani sui conduttori no? Forse non vogliono troppa definizione sui volti :)

Forse ce n'è anche qualcun'altra non HD. Ma il dato importante é che dal CPTV di Napoli abbiano la possibilità di mandare in onda in HD. A Milano c'è stato the voice, ma non ho ancora ben chiaro che passaggio abbia fatto il segnale per arrivare a Roma. Mancherebbe Torino, ma a quanto pare il CPTV torinese é davvero indietro ad attrezzature.

Non vorrei dire qualcosa di inesatto, però un mio amico che lavora per alcuni service esterni ai quali la Rai si rivolgeva in passato per la produzione di alcuni eventi sportivi, tipo torneo di calcio di Viareggio, una volta mi disse che quando le produzioni sono del CPTV Rai di Napoli, era questo stesso che provvedeva alla messa in onda.

Il che significherebbe che a Napoli con l'emissione HD non ci sono problemi, ed infatti qualche tempo fa passai fuori la sede Rai di Napoli e notai anche dei mezzi con la scritta HD.

In più altro dettaglio forse non proprio irrilevante, fino ad aprile 2012, nella stessa sede Rai di Napoli dove peraltro viene prodotto anche Rai Storia, non era ricevibile il mux 4 perché per motivi di conformazione orografica del territorio del capoluogo partenopeo il segnale irradiato dal principale ripetitore della Campania ossia Monte Faito, non era ricevibile nel quartiere Fuorigrotta, e per il passato Rai HD non era disponibile nemmeno su TivuSat, ora che invece il mux 4 si riceve e quindi Rai HD anche nel quartiere Fuorigrotta e quindi anche nella sede Rai di Napoli grazie all'attivazione del mux anche dal ripetitore Napoli Camaldoli, mi viene da pensare che loro abbiano anche il canale di ritorno per la conferma che tutto il processo di messa in onda avvenga correttamente, cosa che prima non potevano fare, diciamo una sorta di verifica, un pò come una cassa spia in un impianto audio, e magari anche per un solo fatto di sviluppo del canale che via via si sta arricchendo sempre più di contenuti HD, l'aumento di copertura del segnale del mux 4 è venuto a coincidere con l'adeguamento degli studi con le regie HD. ;)

Stasera, con un piccolo OT cioè rubando una battuta del programma Made in Sud, in particolare dei comici Ivan e Cristiano dico "e comunqueeee la qualità dell'HD è proprio ottima" :D :lol:

Battute a parte, confermo, qualità HD molto buona, forse solo qualche piccolissimo dettaglio potrebbe ancora essere migliorato, ma mettendomi una certa distanza dal televisore non si nota questa piccolissima imperfezione, che si nota invece soltanto avvicinandosi al televisore. ;)

Uhm...non saprei, perché quella "telecamera mobile" non mi pare riprenda più da vicino i volti. Poi sì certo, conosco i trucchi per non vedere le imperfezioni tipo lo skin tone

Stando a documenti Rai letti in rete solo i CPTV di Roma e Torino hanno compiti di emissione. E in ogni caso tutta la rete di diffusione parte da Roma. Quindi, se quei documenti sono esatti, qualsiasi segnale deve per forza transitare da Roma.

Quel mezzo esterno HD che vedevi può essere la Regia. Leggevo un articolo dove si diceva che la regia é posta su un mezzo mobile esterno.

Ragazzi visto che Sabato l'under 21 è stata spostata su Rai 1 e Brasile-Giappone match inaugurale Conf Cup su Rai 3.... cosa andrà su Rai HD??

Dato che le produzioni Rai sono sempre di più in HD, ora è giusto che si hanno i 3 in HD e anche presto :D

tra l'altro il programma 'la guerra dei mondi', il venerdì sera su rai3, va in onda dal teatro delle vittorie, quindi anche quello potrebbe andare in HD

Indietro
Alto Basso