Discussioni sui canali Rai HD

Non credo che la finale la mandano in upscaling visto che l'hanno anche annunciato nello spot...la mano sul fuoco comunque non ce la metto. :D
Olanda-Italia era upscalato o mi sto confondendo? Pure quella era annunciata in HD nello spot infatti..

ma a voi Rai HD non vi è diventato nero diverse volte durante la diretta?? a me si

ehehe, non oso pensare cosa succederà quando Tahiti affronterà le furie rosse :5eek:

Un importante passo avanti

Rai 2 il venerdì manda in onda (in anteprima mondiale, pure prima degli States) il telefilm crossing lines, ebbene nella parte finale del promo appare anche la scritta in HD sul canale 501. Dovrebbe essere la prima volta che una serie tv straniera va anche su Rai HD in nativo. Spero che a breve se ne aggiungano altre.

Ops, il primo episodio non è andato in HD a causa dei premi David di Donatello, vabbè essendo il canale già occupato, pazienza :icon_rolleyes:

Ma ieri Tahiti - Nigeria era in upscaling, e poi ad un certo punto, dal 70' st in poi in nativo, confermate ? Inoltre ho notato dei micro-squadrettamenti nel video, niente che disturbasse la visione, assolutamente sopportabili, l'avete notato anche voi, o era qualche piccola imperfezione del segnale del mux 4 nella mia zona ?

Ma ieri Tahiti - Nigeria era in upscaling, e poi ad un certo punto, dal 70' st in poi in nativo, confermate ? Inoltre ho notato dei micro-squadrettamenti nel video, niente che disturbasse la visione, assolutamente sopportabili, l'avete notato anche voi, o era qualche piccola imperfezione del segnale del mux 4 nella mia zona ?

Non ti so dire il minuto però è vero, quando ho girato io (mancavano tipo 10 minuti alla fine) era in nativo..sui squadrettamenti non so, non c'ho fatto caso in quel poco tempo

Ok, quindi non mi ero sbagliato, chissà se la colpa era da attribuirsi alla Rai che ultimamente sta mettendo il logo HD anche ai contenuti upscalati, o se al feed.

Sugli squadrettamenti invece, non erano squadrettamenti intesi come disturbo del segnale che impediscono la visione, ma una sorta di micro-quadretti proprio nel video, verificatisi solo due volte nel corso del secondo tempo se non sbaglio, proprio al centro dello schermo, ed erano un pò simili ai disturbi nel video che si vedono nei GP di F1, o durante il Giro d'Italia, quando salta il collegamento ad esempio nelle on board camera per la F1, o le inquadrature ravvicinate o riprese dall'alto per il Giro d'Italia, e salta anche qui il collegamento video.

Quindi per questo ho pensato a qualche problema dalla regia. ;)

Ok, quindi non mi ero sbagliato, chissà se la colpa era da attribuirsi alla Rai che ultimamente sta mettendo il logo HD anche ai contenuti upscalati, o se al feed.

Sugli squadrettamenti invece, non erano squadrettamenti intesi come disturbo del segnale che impediscono la visione, ma una sorta di micro-quadretti proprio nel video, verificatisi solo due volte nel corso del secondo tempo se non sbaglio, proprio al centro dello schermo, ed erano un pò simili ai disturbi nel video che si vedono nei GP di F1, o durante il Giro d'Italia, quando salta il collegamento ad esempio nelle on board camera per la F1, o le inquadrature ravvicinate o riprese dall'alto per il Giro d'Italia, e salta anche qui il collegamento video.

Quindi per questo ho pensato a qualche problema dalla regia. ;)
Credo di aver capito cosa intendi e comnunque l'ho notato anche sul canale 101 di tivusat RAI HD ed anche nel primo tempo (anzi di sicuro era il primo tempo perche il secondo non l'ho visto). Mi sembra di averne visti alcuni di queste specie di squadrettamenti anche nella partita dell'Italia col Messico.

Ah sisi è avvenuto pure nella nostra partita contro il Messico

Per Italia-Messico non saprei dirti perché non l'ho vista, anche se ora ho letto nelle pagine più indietro che anche altri utenti avevano notato dei micro-blocchi nel video, quindi forse sono gli stessi che ho notato io ieri sera.

Per la finale dell Europeo U21 invece, finalmente sembra sia in HD nativo. ;)

Tutto sommato l'HD della finale è stato abbastanza buono, anche se nei primissimi minuti del primo tempo, c'era molta luminosità sul terreno di gioco e quindi anche sulle maglie dei calciatori, tant'è che la regia tendeva a schiacciare le inquadrature più verso il basso, piuttosto che da un pò più in alto come nei primi 2-3 minuti di gioco, ed ovviamente la qualità HD risentiva molto di questa condizione diciamo di iper-luminosità.

Poi dopo l'HD è stato buono anche se si poteva fare di meglio. ;)

Indietro
Alto Basso