Discussioni sui canali Rai HD

viste le tue conoscenze nel settore, é ipotizzabile qualche cambiamento tecnico nella struttura emissiva, alla luce dei frequenti "disservizi" che stanno avvenendo nelle ultime settimane?
Magari stanno lavorando per emettere i tre Rai in HD...ipotesi.
Se non sbaglio, Gubitosi aveva detto 'dopo l'estate'... ;)

Quello che non capisco, SD o HD che sia, è la scelta di posizionare lo scoreboard in quel punto dello schermo. Sembra quasi che le grafiche siano per una safe area in 4:3. Scelta incomprensibile a mio avviso.... :icon_rolleyes:
È capitato diverse volte anche agli Europei 2012 durante le partite dell'Italia, in cui veniva utilizzato lo scoreboard localizzato in italiano (da parte della Rai)

Cmq riguardo ai canali HD, Gubitosi aveva detto "da questa estate" :D

Ultima modifica:
Quello che non capisco, SD o HD che sia, è la scelta di posizionare lo scoreboard in quel punto dello schermo. Sembra quasi che le grafiche siano per una safe area in 4:3. Scelta incomprensibile a mio avviso.... :icon_rolleyes:
la grafica in safe area 4:3 serve per non avere i testi troncati quando le immagini sono riproposte nei servizi di TG1 e TG3

Al momento hanno un solo canale in hd e non riescono a riempire una giornata con contenuti hd... e poi dicono di volerne creare 3??? La cosa puzza un tantino.

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta

Al momento hanno un solo canale in hd e non riescono a riempire una giornata con contenuti hd... e poi dicono di volerne creare 3???
Ma infatti non ti aspettare di vedere chissà quanti contenuti in HD nei primi tempi. I tre canali, se arriveranno, non saranno altro che la versione upscalata dei tre canali standard per la maggior parte del tempo. Per questa ragione io avrei preferito avere anche un solo canale HD ma realmente pieno di programmi in alta definizione.

Ma in questo momento su Rai HD c'è il simulcast con Rai 3 nazionale ? Lo chiedo perché al termine della trasmissione "Il viaggio" è uscita l'annunciatrice Rai che appunto annunciava la messa in onda del tg regione dalle varie sedi regionali, ma su Rai HD è andato in onda un cortometraggio con un countdown di 3 min circa, mentre su Rai 3 c'era il Tg Regione, nel mio caso il Tgr Campania.

Forse questo accade anche per alimentare la versione SAT di Rai HD ??

Indietro
Alto Basso