Discussioni sui canali Rai HD

Eppure con il cambio di studio e di grafica si poteva sperare in un HD :doubt:

Comunque tempo fa qualcuno, mi pareva fosse Bubba, aveva detto che non è prevista la conversione di alcun programma Rai all'HD in tempi brevi. :crybaby2:

È più di un anno che stanno aggiornando i tg, prima nazionali e adesso regionali. Diamogli tempo...
Ricordo che "la vita in diretta" era passata all'hd in gennaio...

È più di un anno che stanno aggiornando i tg, prima nazionali e adesso regionali. Diamogli tempo...
Ricordo che "la vita in diretta" era passata all'hd in gennaio...

Figurati. Dispiace però che tutti i nuovi studi siano in SD, che di molti programmi in HD non si possa usufruire (tutti quelli su Rai2 e Rai3 di fatto, TG2, TG3). I Tg regionali in HD non si vedranno mai credo, escluso quei 4 su tivùsat. E poi con il nuovo canale sul 557 ci sono squadrettamenti nelle scene più veloci del 501. Io sono un "supporter" Rai, hanno fatto un ottimo lavoro sull'HD negli ultimi anni e il livello è (nettamente) superiore a quello di Mediaset. Ma negli ultimi tempi mi sembrano arenati...

Non sto parlando del 557, che è una cosa assolutamente positiva, ci mancherebbe. Dico che se confrontiamo i palinsesti di settembre 2014 e settembre 2015 io non vedo grosse differenze. I programmi in HD sul 501 sono sempre quelli.

Forse non mi sono spiegato bene, cerco di farlo con un po' di dati:
*Entro il 2016 tutti i programmi francesi saranno in HD (immagino sicuramente su TF1-FR2-FR3-M6, forse sugli altri canali ci vorrà un po' di più tempo - c'è un 3d nella sezione sat)
*Oggi 21/9/15, confrontiamo i palinsesti di Das Erste e di Rai1. Programmi in HD su Das Erste: 23 ore - Programmi in HD su Rai1: 6 ore e 20 minuti. 96% in Germania, 26.5% in Italia... :eusa_wall:

Sì sì.. Avevo capito cosa intendevi ;)
Ma sai.. Si tratta di nazioni dove il digitale terrestre ê utilizzato come risorsa secondaria, se non terziaria. Che stimolo avrebbe la Rai per attrezzarsi come si deve per produrre tutto in HD, quando non ha modo di trasmettere in HD in modo completo sulla piattaforma primaria in Italia che è il DTT?

Guarda... In Francia il terrestre è utilizzato più che in Germania. Il fatto è che su RaiHD ci sono per molte ore programmi upscalati. Cioè non è che la Rai ha pochi spazi per trasmettere programmi in HD, non ha proprio programmi! Tutto il blocco della mattina in SD ha una qualità molto scarsa, così come non si possono vedere i TG1 prodotti in HD e mandati in SD (che senso ha degradarli?). Stesso discorso per L'Eredità e Porta a Porta, ancora in SD... Per quante ore è occupato da programmi in HD il 501? Penso siano sempre 6.30, non ci sono normalmente switch su altri canali (salvo eventi). Poi io penso che i canali HD sul satellite dovrebbero andare FTA, non ci sono mica problemi di diritti a trasmettere il TG2!

Ultima modifica:
In Francia sarà più usato che in Germania, ma è sempre molto meno diffuso rispetto all'Italia ;)

Io credo che sotto un certo aspetto manchi proprio la volontà di mandare certe cose in nativo (vedi Tg1) e temo che in Rai, il canale Rai HD sia ancora considerato livello sperimentale.
L'attrezzare tutti gli studi e tutte le regie che ha la Rai, è comunque una spesa non indifferente, che richiede i suoi tempi tecnici ... e burocratici (non stiamo parlando di un soggetto privato)

Per quanto riguarda il Sat, è giusto sia così. Almeno finché la maggior parte della platea televisiva free (contribuenti) non viene messa nella condizione di poter usufruire del servizio.

Credo anch'io sia un canale sperimentale, non c'è nemmeno il palinsesto. Nessuno immagina che la Rai possa adeguare tutto e subito, però potevano procedere con uno studio all'anno, partendo magari con Unomattina o L'Eredità. E poi il TG in HD mandato in SD è proprio desolante. Se pensiamo che l'anno scorso Superquark era in un HD magnifico e quest'anno siamo tornati all'SD! :crybaby2: Dobbiamo scrivere a Campo Dall'Orto?

ragazzi... ma avete idea del numero di persone a cui può interessare l'eredità o porta a porta in HD ? come direbbe Salvini... zero... nisba... niente.. nada... parlo di telespettatori ;-) probabilmente gli interessati sono solo su questo forum... e si lamentano ma son convinto che se la rai passasse questi programmi in hd non gliene fregherebbe niente ;-) tanto non li guardavano...

dai.. checcefrega di vedere visi di sconosciuti in hd? o il faccione di conti.. ? e i nei di vespa ? mah !!! ;-) l'eredità viene guardata spesso su 20 pollici da cucina mentre si prepara la cena e vespa mentre si sonnecchia prima di dormire ;-)

Tra l'altro non si capisce perchè mandare nell'unico canale HD a loro disposizione una trasmissione upscalata quando in contemporanea, negli altri canali Rai, trasmettono un programma prodotto in HD che beneficerebbe eccome della maggiore qualità visiva e sonora del 501.
Ieri sera ad esempio Porta a Porta era trasmesso su Rai 1 e su Rai HD (upscalato), mentre su Rai 2 mandavano Party People Ibiza che altre volte è stato trasmesso in HD nativo e che sfrutterebbe appieno il Dolby dato che è un programma musicale.

Questo è un vero mistero, nessuno fino ad ora è riuscito a trovare una interpretazione per questo strano fenomeno.
Sembra che sia intervenuto l'UCCS* addirittura.
Ma sono voci.

*Ufficio Complicazione Cose Semplici, presente in ogni ente pubblico italiano.

Tra l'altro non si capisce perchè mandare nell'unico canale HD a loro disposizione una trasmissione upscalata quando in contemporanea, negli altri canali Rai, trasmettono un programma prodotto in HD che beneficerebbe eccome della maggiore qualità visiva e sonora del 501.
Ieri sera ad esempio Porta a Porta era trasmesso su Rai 1 e su Rai HD (upscalato), mentre su Rai 2 mandavano Party People Ibiza che altre volte è stato trasmesso in HD nativo e che sfrutterebbe appieno il Dolby dato che è un programma musicale.

porta a porta interessa ai politici... non ibiza.. ;-)

Questo è un vero mistero, nessuno fino ad ora è riuscito a trovare una interpretazione per questo strano fenomeno.
Sembra che sia intervenuto l'UCCS* addirittura.
Ma sono voci.

*Ufficio Complicazione Cose Semplici, presente in ogni ente pubblico italiano.
È probabile :) preferiscono mandare un qualsiasi programma di RAI 1 upscalato che uno in nativo, mah

porta a porta interessa ai politici... non ibiza.. ;-)
Questo sicuramente :D però l'unico canale hd che abbiamo usiamolo in maniera efficiente almeno!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso