Discussioni sui canali Rai HD

Su un nuovo mux?

Inviato dal mio JIMMY utilizzando Tapatalk

Tra due mesi gli Europei, 27
partite in esclusiva. Poi le Olimpiadi.La Rai èpronta?
«Sullo sport non si può, sid eve recuperare. Un mio vecchio professore americano diceva : le cose
si fanno nel tempo chesi ha. Non sarà facile portare a RaiSport quella dimensione di racconto che
abbiamo in mente e dobbiamo imparare a usare meglio le immagini che abbiamo. Sono già in
preparazione 4 puntate di Sfide sugli europei e 8 sulle Olimpiadi. Dal punto di vista tecnico, entro
un anno Rail Rai2 e Rai3 trasmetteranno in Hd, Rai4 già lo fa. È una fatica, ma posso dire
che cominciamo aveder erisultati concreti. Abbiamo un bellissimo mandato che è quello di rendere la Rai più forte e
più indipendente. Alla fine i cambiamenti si vedranno e il Paese li saprà cogliere».

Gli chiedono se la Rai è pronta per gli Europei e le Olimpiadi e risponde che sono in preparazione 4 puntate si Sfide sugli Europei e 8 sulle Olimpiadi...???
Scusate, ma.... Chissenefrega!!

Tra due mesi gli Europei, 27
partite in esclusiva. Poi le Olimpiadi.La Rai èpronta?
«Sullo sport non si può, sid eve recuperare. Un mio vecchio professore americano diceva : le cose
si fanno nel tempo chesi ha. Non sarà facile portare a RaiSport quella dimensione di racconto che
abbiamo in mente e dobbiamo imparare a usare meglio le immagini che abbiamo. Sono già in
preparazione 4 puntate di Sfide sugli europei e 8 sulle Olimpiadi. Dal punto di vista tecnico, entro
un anno Rail Rai2 e Rai3 trasmetteranno in Hd, Rai4 già lo fa. È una fatica, ma posso dire
che cominciamo aveder erisultati concreti. Abbiamo un bellissimo mandato che è quello di rendere la Rai più forte e
più indipendente. Alla fine i cambiamenti si vedranno e il Paese li saprà cogliere».

"...rendere la Rai più indipendente"????? Perché ad oggi da chi dipende???

C'è scritto: "entro un anno Rai1 Rai2 e Rai3 trasmetteranno in Hd, Rai4 già lo fa" = i tre canali saranno prodotti in HD, come Rai 4 (al momento i tre canali HD satellitari sono un upscale quasi h24 delle versioni SD). Credo intenda quindi il lato produttivo, non ha detto che il mux 5 di colpo verrà acceso ovunque ;)

Concordo con John 91...anche secondo me, con la frase "Dal punto di vista tecnico, entro un anno Rai1 Rai2 e Rai3 trasmetteranno in Hd, Rai4 già lo fa" intende che i programmi in onda sui 3 canali generalisti nel Satellite andranno in onda (tutti o quasi) in HD nativo, mentre su TVSat la situazione attuale è che gli unici programmi che vanno in onda in nativo sui tre canali HD sono quasi sempre quelli che vanno in simulcast sull'unico canale RaiHD sul DTT... Gli altri sono upscalati... quel riferimento a Rai 4 è chiaramente nella sua versione satellitare..

Concordo con John 91...anche secondo me, con la frase "Dal punto di vista tecnico, entro un anno Rai1 Rai2 e Rai3 trasmetteranno in Hd, Rai4 già lo fa" intende che i programmi in onda sui 3 canali generalisti nel Satellite andranno in onda (tutti o quasi) in HD nativo..

Prima di pensare all'HD dovrebbero andare a scuola radio elettra ad imparare a trasmettere.

Inviato da Samsung S5

Prima di pensare all'HD dovrebbero andare a scuola radio elettra ad imparare a trasmettere.

purtroppo è vero che devono rimboccarsi le maniche, nel recente confronto con la TV svizzera in situazioni analoghe di cambio TP bisogna riconoscere che la RAI non ha retto il confronto.... il caso (nel sat) della freq 11013 tuo e di altri con decoder analoghi ne è una prova, se ne è parlato già ampiamente nel thread analogo della sez. TVSat del forum (perciò, per non andare OT, è meglio non farlo qui :)...)

Ultima modifica:
Ho letto l'intervista a cui fa riferimento il post e non è scritto da nessuna parte se questi canali saranno trasmessi sul DTT o sul Sat. Quindi alla fine concordo anche io che questa notizia non aggiunge nulla di nuovo alla situazione attuale. Certo è che quel "Rai4 già lo fa" fa pensare che si riferisca al Satellite. Quindi per noi poveri terrestri niente.

Ragazzi, come ha scritto qualcuno qualche giorno fa (John91 credo), è probabile che il riferimento non sia in ottica di trasmissione, ma di ammodernamento interno, con nuove apparecchiature in modo da automatizzare l'emissione, così da averne una unica per i canali HD e SD, come appunto già a Rai4

Ma Campo Dall'Orto dice "trasmetteranno in Hd" non che saranno prodotti in HD. Allora ha usato le parole sbagliate o cosa?

Secondo me state cercando, come spesso capita, il pelo nell'uovo. Non è un politico ne un tecnico (e sicuramente neanche un appassionato come noi) e quindi intenderà che tutti i canali principali saranno in HD ricevibili potenzialmente da tutti. Se lo volesse la Rai, dopo anni di sperimentazione tra Torino e Aosta, potrebbe trasmettere anche in T2 e HEVC così, chi vorrà, cambierà la tv e si godrà della massima qualità disponibile. I soldi e le competenze ce l'ha, mancano solo i mezzi

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Quel che ha detto, lo ha detto correttamente. Al momento Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD non sono trasmessi in HD perchè non hanno un emissione HD. Infatti Rai HD funziona manualmente... e se si dimenticano il programma và in upscale. Rai 2 HD e Rai 3 HD invece tranne qualche rara cosa sono in upscale 24/24h. E l'HD è spesso legato a Rai HD.

Qualche settimana fa era stato postato un articolo qui sul forum riguardo all'apertura di un bando con un grosso investimento per nuove apparecchiature in vista dei canali HD in prossima partenza. Quindi è chiaro che si riferiva a questo, e a TivùSat.

Se poi ci sarà la possibilità del DTT ben venga. Ma apparte il Mux5 sperimentale non c'è spazio e comunque sia non ci sarà mai spazio sul DTT (neanche usando il DVB-T2) per una frequenza per portare tutti i canali HD Rai sul DTT.

Guardate il lato positivo. Se automatizzeranno i 3 HD Rai sul DTT anche Rai HD sarà "automatizzato" ;)

A me sinceramente basterebbero i soli 3 generalisti in HD e non come adesso che per trasmettere qualcosa si deve lanciare in aria la monetina. Tipo, ieri sera c'era in programmazione il film di Rai 1 (almeno così diceva il promo) ma invece su Rai HD hanno trasmesso The Voice anche se non era stato segnalato che sarebbe stato trasmesso sul ch 501.

Indietro
Alto Basso