Discussioni sui canali Rai HD

Finalmente Linea Notte in HD! Di solito lo guardavo con una qualità che sembrava quella di una VHS... :laughing7:

Ho messo Il tempo e la storia tra i programmi in HD. Devo verificare meglio ma in HD dovrebbe esserci solo la grafica. Le immagini, anche da studio sono in sd, e pure orrendo.

Madam Secretary in buon HD almeno fino adesso nelle scene in interno, molto meglio di Senza Traccia.

Ale, ma il TGR Lazio è in upscaling? Mi sembrava troppo buono per esserlo... Non è che è già predisposto all'HD ma "manca un pezzo" per trasmetterlo in nativo?

È una mia impressione (o il mio tv) o i programmi in upscaling su rai1 hd hanno l'audio leggermente fuori sincrono?

Vedendo bene questi canali HD sul DTT... c'è un problema. Il bitrate è basso. I canali RAI a parità di bitrate rendono di più rispetto a quelli di altri editori, ma così nelle immagini dinamiche faranno fatica. Nelle immagini statiche ok. Per fortuna non riscontro problemi sul tuner Samsung.

Stavo proprio per venire a scrivere che su NCIS c'è una grana molto evidente, come la serie che c'era stamattina su rai2.
Purtroppo è una caratteristica della pellicola ed è difficilmente rimovibile, se non con risultati inguardabili.
Vedo da imdb che NCIS è stato girato in pellicola fino al 2009, dopo in digitale per cui le puntate più recenti sono sicuramente più pulite come immagine.

"Fuori roma" è bellissimo in HD!! o.o

In questo momento i tre canali del mux 4 sono in nativo e il risultato continua a sembrarmi buono, considerando lo spazio in cui sono stipati.
Ho messo Il tempo e la storia tra i programmi in HD. Devo verificare meglio ma in HD dovrebbe esserci solo la grafica. Le immagini, anche da studio sono in sd, e pure orrendo.
Confermo, ho visto oggi. Grafica (e alcuni materiali come foto o video) in HD, mentre le telecamere in studio sono sfumatissime.

Ultima modifica:
NCIS è hd girato con una pellicola a grana grossa, il fatto che si veda la grana è indice di qualità.

Non è hd scarso, ma il master è così, a volte sono scelte artistiche dei registi, alcuni apprezzano leffetto della grana analogica

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso