Discussioni sui canali Rai HD

Invece, chi è che mi spiega com'è possibile vedere programmi con grafica e alcuni servizi in HD e le immagini da studio e tutto il resto in SD? In questo caso cosa manca per andare totalmente in HD? Solo le telecamere in HD?

Invece negli altri casi dov'è tutto in upscale cosa manca oltre alle telecamere?

Immagino che in alcuni casi le telecamere siano in HD ma và comunque in upscale il programma, vedi anche Reazione a catena che và in HD solo se in prima serata. Secondo te da cosa dipende? :icon_rolleyes:

Invece, chi è che mi spiega com'è possibile vedere programmi con grafica e alcuni servizi in HD e le immagini da studio e tutto il resto in SD? In questo caso cosa manca per andare totalmente in HD? Solo le telecamere in HD?

Invece negli altri casi dov'è tutto in upscale cosa manca oltre alle telecamere?
Umh, mi fai un esempio? Considera comunque che dev'essere tutta la filiera in HD, dall'ottica, passando per la camera, ai controlli camera, alle matrici, alla regia.
Mi viene il dubbio che telecamere e/o ottiche non siano HD, mentre le regie sì.
(precisiamo: il video non è il mio ambito, lol)
Immagino che in alcuni casi le telecamere siano in HD ma và comunque in upscale il programma, vedi anche Reazione a catena che và in HD solo se in prima serata. Secondo te da cosa dipende? :icon_rolleyes:
Su questo, non ti saprei assolutamente dire... mi sorge il dubbio non abbiano storage per registrare in HD (ed è uscito un bando per questo proprio recentemente, tra l'altro), ma mboh. Teorie..

sampei45 ha scritto:
Qui a Bologna squadretta proprio l'immagine come se ci fosse una perdita di segnale, ma ho controllato e ho segnale al massimo anche durante gli squadrettamenti.
Si, quello pure a me, anche su Rai 3 HD (Torino). Pensavo dipendesse da me, ma stessa cosa tua, il segnale è ok...

In questo caso cosa manca per andare totalmente in HD? Solo le telecamere in HD?
Io ho sempre pensato così.
O magari, nel caso di "il tempo e la storia", magari viene registrato in sd (anche come regia) e poi quando aggiungono la grafica la lavorazione è in HD.
Potrebbe anche essere che il chroma key (che trovo sempre orrendo) venga fatto solo in sd.
Non so, le possibilità sono tante.

Io ho sempre pensato così.
O magari, nel caso di "il tempo e la storia", magari viene registrato in sd (anche come regia) e poi quando aggiungono la grafica la lavorazione è in HD.
Potrebbe anche essere che il chroma key (che trovo sempre orrendo) venga fatto solo in sd.
Non so, le possibilità sono tante.

In realtà no... nel senso: il chroma key in HD esiste da una vita e farlo per una trasmissione non-live è una vaccata (non so di che programma parlassi quindi parlo in generale). Se un programma è realizzato da studio, comunque, le grafiche vengono aggiunte in regia durante la registrazione, se la regia non è HD non lo saranno neanche le grafiche, a meno che ovviamente non venga ritoccato successivamente in una sala montaggio, cosa sì fattibile pperò.. a naso avremmo molti piu' programmi con grafiche HD fosse pratica abituale in Rai.
Il problema non sono solo le telecamere, comunque, ma è molto più ampio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Umh, mi fai un esempio? Considera comunque che dev'essere tutta la filiera in HD, dall'ottica, passando per la camera, ai controlli camera, alle matrici, alla regia.
Mi viene il dubbio che telecamere e/o ottiche non siano HD, mentre le regie sì.
(precisiamo: il video non è il mio ambito, lol)

Com'è stato detto capita con il programma il Tempo e la storia su Rai 3 alle 13.15 ed è capitato questa estate su Rai Sport 1 HD con Zona 11 PM - Speciale Calciomercato in seconda serata.

Grafica HD ma trasmissioni in upscale.

Com'è stato detto capita con il programma il Tempo e la storia su Rai 3 alle 13.15 ed è capitato questa estate su Rai Sport 1 HD con Zona 11 PM - Speciale Calciomercato in seconda serata.

Grafica HD ma trasmissioni in upscale.

Si scusami, purtroppo non seguo assiduamente i programmi Rai...
Non ho idea su dove vengano prodotti, di preciso. EDIT: Uhm, okkey. Il Tempo E La Storia va dal set virtuale di Saxa. A naso usano una regia in flycase che evidentemente è HD, ma a Saxa in HD non c'è mezza telecamera (TG a parte), oppure solo il blocco studio è registrato ""live"" e poi tutto montato successivamente... e la struttura del programma lo permette in effetti, è tutto abbastanza slegato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Su Rai 3 HD c'è un timer in onda su TG3..sembrerebbe essere la durata che ha il tg.
Lo scrivo qui perché è in onda solo sull'HD e non su 3 :lol:

No è il countodown che dovrebbe apparire durante gli spazi regionali nella versione nazionale con il programma tappabuchi... Ma non dovrebbe più apparire... ma ogni tanto se lo scordono e appare :lol:

Indietro
Alto Basso