Discussioni sui canali RSI LA1 e RSI LA2

A ogni modo, se in Svizzera la situazione è "tragica", qui allora è completamente irrecuperabile

Per la gioia delle reti commerciali
Le reti TV commerciali in Svizzera sono una catastrofe, se penso a tutti i canali del gruppo CH Media (3+ e consorti) mi viene da piangere. Gli unici che si salvano sono Swiss 1 e Auftanken.tv (adesso ci sono anche i canali Carac in francese, ma non li conosco bene).

È anche vero che in Svizzera, da sempre, si tende a guardare molto la TV dei paesi vicini, quindi gli investimenti per canali privati "nostrani" sono minimi (e i risultati molto scadenti). La maggior parte dei canali privati tedeschi e francesi hanno la finestra pubblicitaria svizzera, pur mantenendo il resto del palinsesto invariato.

C'è un problema: i diritti costano sempre di più e qua vogliamo che il canone costi sempre di meno. Le due cose non vanno d'accordo.
Ma infatti lasciando stare euro visione se le principali tv di satto si unisero i un consorzio per perdere quei diritti mettendo in ror ognuno e facendo un offerta europea

Le reti TV commerciali in Svizzera sono una catastrofe, se penso a tutti i canali del gruppo CH Media (3+ e consorti) mi viene da piangere. Gli unici che si salvano sono Swiss 1 e Auftanken.tv (adesso ci sono anche i canali Carac in francese, ma non li conosco bene).

È anche vero che in Svizzera, da sempre, si tende a guardare molto la TV dei paesi vicini, quindi gli investimenti per canali privati "nostrani" sono minimi (e i risultati molto scadenti). La maggior parte dei canali privati tedeschi e francesi hanno la finestra pubblicitaria svizzera, pur mantenendo il resto del palinsesto invariato.
È semplicemente per quello, la vicinanza a altri paesi

La stessa cosa accade in Irlanda, Austria ecc. e altri paesi che si appoggiano al paese linguisticamente vicino, più grande

Non ci sono investimenti, la popolazione è assai minore rispetto ai "big"

Secondo il quotidiano svizzero Le Temps, il consiglio federale, dal 2027, intenderebbe limitare le spese della SSR SRG destinate alle collaborazioni con in canali esteri. Tra questi, TV5 Monde.
Il canale francofono globale, finanziato dalle tv pubbliche di Francia, Belgio, Canada, Québec , Principato di Monaco e Svizzera , perderebbe non solo i 5,7 milioni di CHF all'anno delle SSR, ma anche le produzioni della RTS UN, distribuiti in tutto il mondo soprattutto in Africa.

Il dibattito è in corso e va di pari passo con quello sul destino stesso della SSR e del suo finanziamento (certa la riduzione del canone, ma non si sa come e se verrà compensata)

Indietro
Alto Basso