sedicesimo appuntamento dei 36 in calendario per la nascar sprint cup series che questa settimana torna a visitare la sempre amata west coast, con la gara all'infineon raceway di sonoma, situata nel nord dello "stato dell'oro".
gara del tutto particolare ed atipica, stasera infatti si svolgerà la prima di due gare in calendario su un tracciato non ovale.
per i puristi dell'ovale, intesi come tifosi appassionati di gare nascar, assistere ad una gara su un circuito così, potrebbe far storcere un attimo il naso, tuttavia in america questo viene considerato un appuntamento molto importante, una delle 10 gare più importanti dell'anno.
veniamo alla pista... 1.99 miglia di saliscendi con 10 curve da ripetersi 110 volte, sarà particolarmente faticoso per questi piloti di certo abituati ad altro tipo di guida.
per cuva si intende un tratto che compone un angolo di 90° (2,4,5,9 e 10) o un insieme di due semicurve, siano esse volte dalla stessa parte (la 1) o delle "S" più o meno lunghe (6,7 e 8).
nella prima parte del tracciato si sale forte sulle colline con le curve 1, 2 e 3 poi c'è una zona di piano (curve 4 e 5), lunga discesa con le curve 6, 7 e 8, poi di nuovo in piano con il duro tornante e le curve 9 e 10 che porteranno al traguardo (mai usata così tante volte la parola curva).
si parte come già detto sopra da altri amici alle 21 ora italiana, si potrà seguire la differita a mezzanotte su SI2, dopo i trials di atletica leggera, ed anche questo è un appuntamento che vale assolutamente la pena di essere visto.
per quanto riguarda la gara, aspettatevi pochi incidenti spettacolari, tante uscite e tanti contatti alla partenza ed in eventuali restart, bye.