Discussioni sul Mux CTV e sui Media Vaticani

Che fine ha fatto il CTV in DTT? Dopo la gara non se n'è parlato piu?

Inviato dal mio E505 utilizzando Tapatalk

OT
Chi se la ricorda la diatriba tra le radio private di Roma e la Radio Vaticana negli anni 80?
Le vennero assegnate 4 frequenze dove operavano già 4 emittenti:
93.3 Radio Onda Rossa
96.3 Tre Mari Trasmissioni
103.9 Radio Roma
105 Radio Radicale
Ci fu una diretta da un camper con più emittenti collegate tra loro per combattere l'occupazione ma di fatto, la Radio Vaticana era nel diritto a trasmettere avendo l'ok da parte della commissione UIT di Ginevra. Ad oggi, Radio Onda Rossa trasmette dagli 87.9, Tre Mari Trasmissioni fu acquisita da Rete 105 che sdoppiò le frequenze andando a trasmettere su 96.1 e 96.5, Radio Roma dopo qualche anno di sovrapposizione trovò un mezzo accordo e si spostò sui 104 e la Radio Vaticana su 103.8 ma poi cessò definitivamente le trasmissioni. Radio Radicale si spostò sui 102.4 se non sbaglio. Post fuori tema questo ma poi mica tanto visto come l'Italia si presentò a Ginevra per pianificare le frequenze italiane, all'epoca una vera giungla. Allego due link che potrebbero essere interessanti anche per capire, a mio modo di vedere, la sudditanza del Governo Italiano nei confronti del Vaticano.
Conferenza audio Radio Radicale CLICCA QUI
Articolo su Ginevra 1984 CLICCA QUI

A proposito di Radio Vaticana: oltre al Ctv verrà diffuso sul digitale terrestre nazionale anche il segnale di Radio Vaticana Italia?

Si parlava di Ottobre o giù di li se non erro :icon_rolleyes:
Ma che ottobre? Nel bando si parlava di 1 settembre per la messa a disposizione della banda da parte dell'operatore di rete, previo accordo con il CTV. ;)

Il riferimento ad ottobre, che non è detto abbia direttamente a che fare con la questione trasmissiva, veniva fatto in un articolo di qualche giorno fa, circa la riorganizzazione del CTV e Radio Vaticana, con l'accorpamento delle strutture

Ultima modifica:
È una mia ipotesi, credo che sta per arrivare CTV a livello nazionale, ma magari non vuole dire nulla; comunque sul mux Timb 2 (UHF 55) inserito un generico canale denominato Servizio TEST che trasmette barre colore e risulta senza LCN

Che sia o meno CTV... :D

Servizio TEST
Video: 1,80 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
SID 100 / V. PID 510 / PMT 310

3750... ci potrà confermare se questo è il canale destinato a CTV

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

E' lui ... è lui ... :D
Ovviamente poi il bitrate totale sarà di 4 Mb/s (con APID: 610) ...
Forse, in seguito, arriveranno anche due radio legate al canale ... ;)

E' lui ... è lui ... :D
Ovviamente poi il bitrate totale sarà di 4 Mb/s (con APID: 610) ...
Forse, in seguito, arriveranno anche due radio legate al canale ... ;)
Ma per con le Radio rimarranno comunque dentro quei 4mbps? Una evidentemente sarà Radio Vaticana...

Sono curioso di vedere su che LCN andrà il canale :D Quando parte, quando parte?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso