Discussioni sul Mux Europa7 (DVB-T2)

TVesse ha scritto:
Europa 7 punterebbe al calcio con gli incontri di Lega Pro ?

E in europa magari prende i diritti dell'Intertoto e della Coppa delle Coppe....

aristocle ha scritto:
Viceversa, non potrai mai vedere E7 su decoder MHP tradizionali.

Però c'è una cosa che non ho capito... Va beh, con il decoder "normale" non HD non si possono vedere i canali di Europa7, però si riesce a capire se hanno attivato il canale in DTT. Mi spiego meglio, se io ad esempio con un decoder standard vado sul canale per controllare potenza e qualità, il segnale viene agganciato così come succede come con i dvb-h oppure no?

MyBlueEyes ha scritto:
Bella domanda! Ho cercato online ma non ho trovato niente al riguardo... ma penso che probabilmente il decoder sarà in grado di segnalare qualità e potenza.
Me lo chiedevo anche io, ma penso quasi sicuramente si potrà vedere. Per la certezza ci vorrebbe qualcuno che sta a Roma città che controllasse, ammesso che sia vero che è già attivo il ripetitore...

Stefano83 ha scritto:
Mi spiego meglio, se io ad esempio con un decoder standard vado sul canale per controllare potenza e qualità, il segnale viene agganciato così come succede come con i dvb-h oppure no?
No, vedi solo la potenza (come sui canali analogici).
Con il DVB-H è diverso perché è solo un'estensione del DVB-T e usa le stesse modulazioni.

agosto1968 ha scritto:
No, vedi solo la potenza (come sui canali analogici).
Con il DVB-H è diverso perché è solo un'estensione del DVB-T e usa le stesse modulazioni.
Vero !
Proprio in questi giorni monitoravo il canale 8 e, già da due, il livello della potenza ha subito un'impennata, da 16 a 79 circa. La barra della qualità, ovviamente, non viene rilevata e l'antenna VHF punta dritto Monte Cavo.
Ciao

Ho dato un rapido controllo per quello che mi è stato possibile stasera.
Trattandosi di DVB-T2 e non potendo verificare i vari parametri del segnale (lock e qualità in primis), ho potuto semplicemente accertare che in zona Roma - Tor Vergata - Morena (praticamente a due passi da Monte Cavo) sul canale 08 è rilevabile un segnale di livello circa 72-75%, esattamente pari a quelli ove esiste una effettiva trasmissione DVB (parlo sempre di Monte Cavo).
Dato che invece nei canali attualmente "vuoti", come ad es. 07, 12, 54, 55..., il livello non supera mai il 40-50%, ne deduco che sul canale 08 ho effettivamente rilevato un'emissione radiotelevisiva e che essa non poteva che provenire da Monte Cavo (nella zona ove ho fatto la verifica e coi mezzi a disposizione in quel momento, non ero in grado di ricevere Monte Mario). :icon_cool:

Euplio ha scritto:
Il sito Otgv che in genere è molto preciso non riporta questo trasmettitore

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM00&posto=Roma
Si lo so, ma è solo fino a quando non ci sarà un dato assolutamente certo circa l'identificazione del suddetto segnale: sinora non siamo neppure in grado di dire se si tratta di test o di trasmissioni effettive/ufficiali né abbiano l'assoluta certezza della sua provenienza.
Tra l'altro stasera da casa (Roma Tiburtina) ho fatto analoga prova ottenendo lo stesso risultato già riferito poco sopra. Solo che qui ricevo la III banda da Monte Mario, non da Monte Cavo... :eusa_think:

dopo essere stato ingiustamente bannato rieccomi.
Ora vediamo ke combina davvero E7 in questa forma, visto ke aveva ben altri progetti...

marcotaiolii ha scritto:
Adesso c'è.

Canale: E8, frequenza: 198,50 MHz, polarizzazione: orizzontale, postazione: Pratarena(???)
Infatti Otgtv ha inserito la postazione di Pratarena vicino Monte Compatri.
E' alta max 700 metri, postazione molto più bassa di Monte Cavo con i suoi quasi 1000 metri. Quindi la ricezione potrebbe essere più difficoltosa per molte zone.
Ma poi non doveva usare gli impianti della Rai???? Non credo che a Pratarena c'è una loro postazione.... Mah....
Il mistero Europa 7 si infittisce sempre più...

Può essere che nel Lazio usi le sue postazioni ??? Cioè quelle che usava per la sua sindacation ???:eusa_think:

Indietro
Alto Basso