Discussioni sul Mux Europa7 (DVB-T2)

Pepinno Pinesi ha scritto:
Credo sostengano di essere in 1080p perché il decoder 7-BOX deinterlaccia il segnale (effettivamente trasmesso in 1080i).
Peccato che questo l'utente medio non lo sa!
Guarda che per full hd si intende tutto ciò che ha 1080 linee di definizione. Non farti fregare dal nome marketing delle tv.

Ange 86 ha scritto:
Guarda che per full hd si intende tutto ciò che ha 1080 linee di definizione. Non farti fregare dal nome marketing delle tv.

Forse non hai seguito bene la discussione.

Per Full HD si intende una trasmissione a 1080 linee in modalità progressiva (ovvero ad ogni refresh le 1080 linee vengono disegnate contemporaneamente).

Europa 7 sostiene di trasmettere a 1080p. Ma non è vero. Trasmettono a 1080i (ovvero 1080 linee in modalità interlacciata, vale a dire che ad ogni refresh le linee vengono disegnate alternativamente, una si e una no).

Il decoder proprietario 7-BOX HD, però, deinterlaccia il segnale, quindi il segnale inviato alla tv risulta essere in 1080p.

Ergo: Europa 7 pubblicizza il suo Full HD in maniera poco trasparente. Non è un Full HD "di trasmissione" (per così dire) ma "derivato" (ottenuto, cioè, con un trucchetto del decoder).

Ne abbiamo discusso anche in altri topic di questo forum: 1080i o 1080p sempre Full hd è.
In entrambi i casi si trasmette a 1920x1080 che viene considerato Full hd.
Anche Sky/Mediaset/Rai/Timb trasmettono in Full hd.

Ultima modifica:
Esatto per full HD si intende 1080 righe di risoluzione verticale indipendentemente dal refresh rate.
I primi TV Full HD supportavano solo il 1080i.

all news e cielo ha scritto:
ma europa 7 ha delle prime tv o è ancora nel periodo di test
si. ne ha una ogni sera :D

Non ne ha e non ne avrà neanche dopo, visto che Mediaset e NewsCorp hanno tutto in mano.

TV: EUROPA 7, UDIENZA CORTE STRASBURGO IL 12 OTTOBRE

http://www.justicetv.it/index.php/news/1023-tv-europa-7-udienza-corte-strasburgo-il-12-ottobre

La Cedu si pronuncerà sul caso il prossimo 12 ottobre, ma la sentenza definitiva dovrebbe arrivare tra 3 mesi. Già il 25 maggio scorso avrebbe dovuto pronunciarsi, ma il governo italiano era riuscito ad ottenere un rinvio. Questo perché Europa 7, dall'ottobre 2010, trasmette su una nuova piattaforma che con decoder consente la ricezione in alta definizione. Le sentenze della Grande camera, è bene ricordarlo, non sono appellabili.

1080i

per curiosita' ho fatto una verifica e il mio TV mi da 1080i come risuluzione dei programmi Europa7HD !

Anche nelle info di canale del decoder appare come risoluzione 1080i e NON 1080p.

Piuttosto mi sembra un po' ingannevole la frase che dicono nella pubblicita' del decoder: " ..anche con un vecchio TV si vede la TV HD", e non chiariscono che e' comunque un downgrade in SD del segnale HD!!

Ciao

E che ti aspettavi? Il loro decoder neanche li supporta i 1080p...

Sulla pubblicità che fanno, bhe è solo una delle ormai innumerevoli castronerie che hanno sfornato...

Indietro
Alto Basso