@OTG Non ho potuto effettuare misurazioni in antenna col misuratore di campo che ho momentaneamente noleggiato (adesso ne comprerò uno!) perché non legge i segnali T2, per questo chiedo a te: vedo dalle tue tabelle che la mia zona di Varallo Pombia è servita da Europa 7 sull'E8 sia dal Penice che da Valcava (io per Varallo Pombia considero sempre la tua tabella di Oleggio che rispecchia perfettamente la situazione anche dei comuni limitrofi ed in parte quella di Somma Lombardo che è appena oltre il Ticino a 3 km di distanza da me ed è ben allineata con Varallo Pombia verso Valcava). Secondo te (per carità non pretendo che tu faccia l'indovino! solo una stima sulla base della tua esperienza, di rilievi magari effettuati in questa zona o di segnalazioni ricevute) per Varallo Pombia è più forte ed affidabile l'E8 del Penice o quello di Valcava? (ho posto la stessa domanda direttamente sul sito di Europa 7 ma .... da Roma hanno fatto fatica a capire dov'è la zona!!!! dopodiché devono aver consultato Google Hearth per capire gli orientamenti e le distanze e hanno concluso a tavolino che grosso modo è uguale!!!

in pratica non ne avevano la più pallida idea!!!).
Inoltre: tu sai se in base alla recente nomina del commissario da parte del Tar finalizzata a trovare in breve tempo un canale in IV° banda dal Penice per Europa 7 (
http://www.corrierecomunicazioni.it...opa-7-il-tar-nomina-un-commissario-ad-hoc.htm) vi siano delle concrete possibilità che possano assegnargli davvero in pochi giorni ad esempio il ch25 (l'unico libero!) o se ancora una volta tra controricorsi ecc ecc questo benedetto canale possono ancora una volta beffarli e non darglielo? te lo chiedo perché se la possibilità di assegnazione in IV°b. fosse davvero concreta eviterei ancora di montare la terza banda, mi limiterei ad aspettare che mi arrivi il segnale in Uhf dalla IV° orientata sul Penice!