• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Esatto, però si potrebbe sfruttare per la realtà aumentata (sì, fave frescheee! ). Ah dimenticavo, non c'è più nemmeno il logo animato, quindi qualsiasi edizione ha solo il logo del TG3 e nient'altro di più. Insomma, grafica strabocciata ma studio OK (e non capisco perché il mondo sullo sfondo è riuscito meglio della sigla)
Già, questa cosa della sigla in effetti non si capisce proprio. Non c'è un elemento uno che sia coerente con quelli dello studio. Non solo il globo, ma anche tutte quei rettangoli con varie porzioni di planisfero. Boh sembrano due cose completamente diverse, ognuna per conto suo...
 
Ho visto anch'io e lo studio è ottimo, seppur un po' scuro, ma mi piace molto: c'è spazio (soprattutto in sti tempi) e i display restano ancora.
Ma la sigla è ASSOLUTAMENTE da cambiare. Quella roba oscena in una tv nazionale, peraltro un servizio pubblico, è intollerabile.

Ah, per dovere di cronaca, anche in una community internazionale sui telegiornali del mondo è stata molto criticata questa sigla.
Facciamoci ancora riconoscere...
 
Sì a Linea Notte lo studio fa figura, è bello. Anche se sono quasi sicuro che abbiano tolto le bellissime telecamere su binario (confermate? O forse sono state messe di fronte al conduttore e quindi non si vedono).
Poi, oltre allo studio, l'altra cosa che secondo me è migliorata sono i sottopancia: adesso sono molto più puliti. Stesso discorso per la grafica nei titoli (qui parlo ovviamente del tg). Questo è quello che intendo io per Minimal (essenziale ed elegante).
Al26f8E.jpg
U5XlXTR.jpg

Tutto il resto è da rifare e anche in fretta. La sigla non è minimal ma è semplicemente brutta e fatta di corsa. Anche il logo non mi piace: quel font stava bene all'interno di un quadrato, non ci azzecca niente dentro ad una figura con angoli rotondi. Potevano semplicemente rendere il quadrato più piccolo.

Ragazzi, volete rifargli gli occhi dopo la cocente delusione di stasera? Eccovi qua una roba che ho fatto tempo fa, che molti di voi avranno già visto e che penso sia stata d'ispirazione per la (ahimé!) vecchia sigla: https://www.youtube.com/watch?v=2EtDe-sGmUo
Eppure non ci voleva molto a contattarmi
Me la ricordo benissimo e mi era piaciuta un sacco. Questo è l'esempio di come, con pochi elementi, si possa fare qualcosa di elegante.
 
Me la ricordo benissimo e mi era piaciuta un sacco. Questo è l'esempio di come, con pochi elementi, si possa fare qualcosa di elegante.

Modestia a parte, è vero. E pensare questo l'ho fatto con i pochissimi mezzi a disposizione che ho, ma quando uno ha la volontà di fare qualcosa la fa anche con poco budget. Nel caso della nuova sigla, oltre al budget, la volontà è mancata eccome.
 
Bello lo studio di LineaNotte.
Le telecamere su binario sono state eliminate: lo si capisce dai movimenti.
 
ps. dimenticavo: manca la rassegna stampa e, con tutti quei ledwall ingranditi - che mi piacciono! -, avrebbero potuto mostrare bene le prime pagine dei quotidiani... senza avere un totem fisico come nello studio vecchio (per intenderci quello con i binari, non quello provvisorio).
 
Bello lo studio di LineaNotte.
Le telecamere su binario sono state eliminate: lo si capisce dai movimenti.
In realtà è pure messo ben in evidenza che il binario sia stato eliminato, perché correva lungo tutta la striscia del ledwall. Peccato, un gran passo indietro però non mi dispiacciono le inquadrature di adesso
 
A sto punto potevano anche mettere il solito logo quadrato ma più piccolo, come ho già sentito dire da qualcuno. Gli angoli arrotondati non mi piacciono, a mio parere sanno di vecchio. Comunque vediamo tra poco come sarà l'edizione delle 12 da Milano.
0ee1a9c83e59a4bd062728d9b4e57ba8.jpg
 
La grafica di FuoriTg fa piuttosto pena. La sigla è identica a quella del telegiornale, non differisce più né per grafica né per jingle. Studio non male.
1ed7ac23e749de4a31f5d3b28af9d418.jpg
 
Dopo aver visto tutte le edizioni e aver potuto tirare le somme, non mi resta che ripeterlo: grandissimo passo indietro sulle grafiche. Anche per 50 euro gliele faccio meglio. Tutte le sigle sono inguardabili, il logo non si anima più neanche per Fuori TG. C'era davvero bisogno di questo cambio o si poteva lasciare tutto com'era e fare giusto qualche ritocchino ai colori?
 
Io penso che a linea notte il mix di colori blu e verde + fari chiari non sia armonico.
 
Indietro
Alto Basso