Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Che poi lo sciopero è stato indetto indovinate per quale motivo? Proprio quello: la cancellazione del TGR della notte.
L'USIGRAI continua a sostenere che "i cittadini sarebbero privati di un importante spazio d'informazione". Vorrei sapere che sostanze usano per dire ste str...cavolate, perché per pronunciare cose simili possono farsi solo di robe pesanti.

Sicuramente non faccio numero, ma ad ogni modo io sono uno di quelli che guarda Linea Notte anche per i 4 minuti della edizione della notte del telegiornale della TgR Abruzzo.

Sicuramente non faccio numero, ma ad ogni modo io sono uno di quelli che guarda Linea Notte anche per i 4 minuti della edizione della notte del telegiornale della TgR Abruzzo.
Il fatto è che, almeno in Toscana, fanno vedere un primo servizio quasi completo e poi un rullo con le altre notizie. Il giornalista in studio praticamente dice solo buonasera e buonanotte. Secondo me un compromesso si potrebbe trovare, ovvero che le sedi preparino il rullo per la notte una volta terminato il TG delle 19.30. Sicuramente anche questo avrà un costo, ma certamente minore.
Poi però torno a dire che secondo me i giornalisti della TGR sono anche contenti di non fare più l'edizione notturna, considerando che i conduttori e i tecnici sono gli stessi dell'edizione delle 19.30 (e che arrivano a mezzanotte in straordinario), e che la mattina le sedi regionali sono già operative (a differenza del tg3).

Al TG1 NON annunciano più di chi è il servizio che andrà in onda, stile TG Mediaset
No, è sempre per lo sciopero. Mentre sto scrivendo al TG Regione stanno leggendo l'ennesimo comunicato dell'Usigrai sulla chiusura dell'edizione notturna (a 'na certa anche basta eh..).
Da domani torneranno le firme dei servizi.

Per carità, anch'io ogni tanto mi trovo a seguirla ma allo stato attuale è un rapido rullo e nulla più, che non aiuta di certo il telespettatore a capire la notizia.
A sto punto sarei favorevole a cancellarla, tanto ormai esiste il sito internet ed esiste anche Rai News 24. Oltretutto non sono previsti licenziamenti dato che, come spiegato anche qui sopra più volte, il personale è lo stesso delle 19.30

Il fatto è che, almeno in Toscana, fanno vedere un primo servizio quasi completo e poi un rullo con le altre notizie. Il giornalista in studio praticamente dice solo buonasera e buonanotte. Secondo me un compromesso si potrebbe trovare, ovvero che le sedi preparino il rullo per la notte una volta terminato il TG delle 19.30. Sicuramente anche questo avrà un costo, ma certamente minore.
Poi però torno a dire che secondo me i giornalisti della TGR sono anche contenti di non fare più l'edizione notturna, considerando che i conduttori e i tecnici sono gli stessi dell'edizione delle 19.30 (e che arrivano a mezzanotte in straordinario), e che la mattina le sedi regionali sono già operative (a differenza del tg3).
Stessa cosa anche il TG del Lazio: primo servizio completo e poi rullo sintetico di altre notizie, meteo compreso.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

I disagi per sciopero su almeno uno dei TGR, si protraggono ormai dal 15 dicembre.
Ma non potevano fare un giorno intero di sciopero tutte le sedi regionali in contemporanea, e dal giorno dopo tornare tutti pienamente operativi?

Piccola modifica in apertura del TG3 per le edizioni in onda da Roma: da questo lunedì, durante l'inquadratura iniziale dopo i titoli, si può notare un'immagine sul ledwall che credo si riferisca alla notizia più rilevante della giornata, un po' come si usava fare prima dell'ultimo cambio di sigla. Sinceramente avrei messo qualche immagine in più (3 come si faceva prima, ad esempio) ma già è un tocco di colore in più in uno studio che sembrava troppo monocromatico

Piccola modifica in apertura del TG3 per le edizioni in onda da Roma: da questo lunedì, durante l'inquadratura iniziale dopo i titoli, si può notare un'immagine sul ledwall che credo si riferisca alla notizia più rilevante della giornata, un po' come si usava fare prima dell'ultimo cambio di sigla. Sinceramente avrei messo qualche immagine in più (3 come si faceva prima, ad esempio) ma già è un tocco di colore in più in uno studio che sembrava troppo monocromatico
Sì, ma non da questo lunedì: la scorsa settimana questa modifica c'era già.
Inoltre sabato hanno fatto una copertina di apertura tg con il sottofondo titoli (non molto, ma sempre un qualcosina in più rispetto alle solite copertine che non guasta)

Sì, ma non da questo lunedì: la scorsa settimana questa modifica c'era già.
Inoltre sabato hanno fatto una copertina di apertura tg con il sottofondo titoli (non molto, ma sempre un qualcosina in più rispetto alle solite copertine che non guasta)

Ah ok, è che ci avevo fatto caso stasera per la prima volta. Ma per copertina intendi anticipazioni come gli altri tg Rai o proprio come facevano qualche anno fa che aprivano con il fatto del giorno e poi proseguivano con gli altri titoli?

Ah ok, è che ci avevo fatto caso stasera per la prima volta. Ma per copertina intendi anticipazioni come gli altri tg Rai o proprio come facevano qualche anno fa che aprivano con il fatto del giorno e poi proseguivano con gli altri titoli?
Con copertina intendo quei casi in cui essendoci una notizia particolarmente rilevante rispetto alle altre, al posto dei titoli fanno una copertina con alcune immagini di questo fatto. Nelle ultime settimane il tg3 lo ha fatto spesso (anche prima della nomina della Sala).

Stasera il Tg3 ha di nuovo aperto con una copertina al posto dei titoli. Un'edizione fatta davvero bene, con un'ampia pagina sugli esteri con ben 4 collegamenti di fila dalle corrispondenze estere. Inoltre la sigla finale è stata modificata con gli auguri per le festività come la vecchia sigla (ovviamente più brutta, ma questa non è una novità).

Stasera il Tg3 ha di nuovo aperto con una copertina al posto dei titoli. Un'edizione fatta davvero bene, con un'ampia pagina sugli esteri con ben 4 collegamenti di fila dalle corrispondenze estere. Inoltre la sigla finale è stata modificata con gli auguri per le festività come la vecchia sigla (ovviamente più brutta, ma questa non è una novità).
Se cominciasse a essere un po' più spesso impaginata così e magari impostata come una sorta di talk/magazine (tutto nella mezz'ora, senza togliere tempo ai tg regionali), secondo me ci guadagnerebbe non essendo il tipico tg fatto di notizie senza approfondimenti vari.

EDIT: ho notato che Valentina Antonello, oltre all'edizione delle 19 di sua competenza, ha condotto anche quella delle 14.20, molto strano dato che siamo a venerdì e di solito nelle varie edizioni i conduttori fanno tutta la settimana

Ultima modifica:
A partire da oggi non esistono più i siti dei 3 tg Rai, sono stati inglobati tutti in Rai News che si è rinnovato. Che dire, con oltre sette anni di ritardo ma finalmente ce l'hanno fatta

Ho PROVATO a realizzare un Countdown per il Tg3 in stile BBC con una copertina (che il tg ha usato spesso ultimamente). Fatemi sapere cosa ne pensate!
La sigla non è mia ma di iNFoTech Produzioni (io l'ho soltanto "adattata") e il sottofondo che ho utilizzato è frutto del lavoro di @mattr.
https://www.youtube.com/watch?v=smP1j2CINLA

Dopo anni il sito di Rai News è stato rinnovato, quanto dovremmo attendere per il restyling di Rai News 24?

Piccolo dettaglio: segnalo che nelle sigle finali di tg2 e tg3 vengono ancora riportati i vecchi siti, ora unificati in rai news.it.

Indietro
Alto Basso