Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Stavo notando adesso che nel terzo ledwall a destra nello studio del TG1 hanno messo una cornice, che onestamente mi sembra un po' troppo vistosa. Ma perché?

La cornice non mi pare troppo vistosa, ma non ho capito il motivo per cui l'hanno messa.
Da oggi inoltre sul pavimento, oltre alla superficie terrestre, c'è anche il logo del Tg1. Qua ogni giorno cambiano qualcosa
In questa immagine si vedono tutte e tre le modifiche:
https://postimg.cc/0b4wrpzj

La cornice non mi pare troppo vistosa, ma non ho capito il motivo per cui l'hanno messa.
Da oggi inoltre sul pavimento, oltre alla superficie terrestre, c'è anche il logo del Tg1. Qua ogni giorno cambiano qualcosa
In questa immagine si vedono tutte e tre le modifiche:
https://postimg.cc/0b4wrpzj

Ho detto vistosa per sottolineare quanto fosse un po' antiestetica, ed effettivamente si nota un bel po' durante l'edizione delle 20 con le luci blu sparate (ma immagino che al mattino si noti ancora di più).
Sto vedendo adesso il logo sul pavimento e sto cercando di spuegarmi il senso onestamente

Per quanto riguarda il TG2, sto notando nuove inquadrature e anche la "novità" degli approfondimenti con un secondo giornalista in studio come fa il TG1.
Mi auguro che sia il primo passo verso altre novità più sostanziose visto che quella scenografia inizia già ad avvertire il peso degli anni (l'ultimo restyling è stato nel 2016 ma parte della scenografia ha quasi 10 anni alle spalle)

Effetto Maggioni! Considerando quanto in fretta si stanno vedendo delle piccole novità nel Tg2 già pochissimo tempo dopo la nomina del nuovo direttore credo che possiamo aspettarci una nuova scenografia nel corso del 2023.
E a proposito di Maggioni:
https://www.ilpost.it/2022/12/22/tg1-cambiamento-monica-maggioni/?amp=1

Al Tg2 devono mettere i ledwall come al Tg1. Quei quadratoni fanno troppo anni 90. Sarebbe la prima cosa da cambiare nello studio.

Effetto Maggioni! Considerando quanto in fretta si stanno vedendo delle piccole novità nel Tg2 già pochissimo tempo dopo la nomina del nuovo direttore credo che possiamo aspettarci una nuova scenografia nel corso del 2023.
E a proposito di Maggioni:
https://www.ilpost.it/2022/12/22/tg1-cambiamento-monica-maggioni/?amp=1
Ottimo articolo. Era ora che qualcuno ci pensasse a svecchiare questo modo di fare il tg (nonostante lei stessa sia comunque una veterana della testata), anzi fuori dell'Italia lo fanno già da anni ed è buono che venga preso ad esempio anche qui. Ovviamente anche in questo caso emergono i soliti puristi da social che rivorrebbero tutto come prima.
Al Tg2 devono mettere i ledwall come al Tg1. Quei quadratoni fanno troppo anni 90. Sarebbe la prima cosa da cambiare nello studio.
Infatti ormai non li usa più nessuno (a parte i pochi studi fisici che ha Rai Sport). Quelli del TG2 sono pure montati male, si notano infatti degli spazi più o meno evidenti tra un blocco e l'altro

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il TG2, sto notando nuove inquadrature e anche la "novità" degli approfondimenti con un secondo giornalista in studio come fa il TG1.
Mi auguro che sia il primo passo verso altre novità più sostanziose visto che quella scenografia inizia già ad avvertire il peso degli anni (l'ultimo restyling è stato nel 2016 ma parte della scenografia ha quasi 10 anni alle spalle)

E che il nuovo direttore cambi anche la sigla commissionata da Sangiuliano che è veramente inguardabile.

Ottimo articolo. Era ora che qualcuno ci pensasse a svecchiare questo modo di fare il tg (nonostante lei stessa sia comunque una veterana della testata), anzi fuori dell'Italia lo fanno già da anni ed è buono che venga preso ad esempio anche qui. Ovviamente anche in questo caso emergono i soliti puristi da social che rivorrebbero tutto come prima.Infatti ormai non li usa più nessuno (a parte i pochi studi fisici che ha Rai Sport). Quelli del TG2 sono pure montati male, si notano infatti degli spazi più o meno evidenti tra un blocco e l'altro

Esattamente! Almeno nel frattempo li montassero bene.

Ecco che durante l'edizione del Tg1 su Benedetto XVI spunta la scritta "Straordinaria" con la vecchia grafica.
a7be6d265589a29c5a2f89eb2b75fe89.jpg

Ho notato nello speciale TG2 che lo studio è un pò cambiato.
Hanno tolto qualche schermo o mi sbaglio?

Il Tg3 delle 12 è stato prolungato fino alle 12.55, dunque dalle 12.20 è entrato in una sorta di edizione straordinaria. Credo sia la prima volta che capita per la redazione milanese del Tg3.
In un giorno infrasettimanale infatti ci sarebbe stata la redazione romana già pronta, essendoci alle 12.25 Fuori TG. Per le elezioni invece è accaduto diverse volte che l'edizione delle 12 da Milano fosse stata del tutto soppressa per fare spazio a uno speciale da Roma, ma in quel caso lo speciale è programmato.

Ho notato nello speciale TG2 che lo studio è un pò cambiato.
Hanno tolto qualche schermo o mi sbaglio?

Hanno rimaneggiato un po' lo studio, l'ho notato anch'io negli ultimi giorni. Quei così rossi sul pavimento (rimasugli di un palchetto per l'ospite, poi rimosso una volta che è stato tolto Masi), però, sono ancora lì nonostante stonino parecchio

Indietro
Alto Basso