Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

TG1 in onda da stamattina da una postazione provvisoria ad inquadratura fissa.
Probabile restyling dello studio in corso.
È presumibile che vengano tolti i tre pannelli led (quello alle spalle del conduttore, i due laterali e i sottili inserti led verticali a sinistra dello schermo) e vengano sostituiti con un unico pannello led semicircolare e quindi in simmetria con lo studio attuale.
Le previsioni meteo delle 8 e 25 sono andate in onda dal solito pannello led al centro dello studio ma con inquadratura fissa. A tale ledwall è stata aggiunta una spessa cornice grigio scuro....abbastanza brutta a mio parere.
Penso che cambieranno anche la postazione di conduzione, sostituendo quella attuale con una scrivania semicircolare anch'essa in simmetria con lo studio.
Staremo a vedere.

TG1 in onda da stamattina da una postazione provvisoria ad inquadratura fissa.
Probabile restyling dello studio in corso.
È presumibile che vengano tolti i tre pannelli led (quello alle spalle del conduttore, i due laterali e i sottili inserti led verticali a sinistra dello schermo) e vengano sostituiti con un unico pannello led semicircolare e quindi in simmetria con lo studio attuale.
Le previsioni meteo delle 8 e 25 sono andate in onda dal solito pannello led al centro dello studio ma con inquadratura fissa. A tale ledwall è stata aggiunta una spessa cornice grigio scuro....abbastanza brutta a mio parere.
Penso che cambieranno anche la postazione di conduzione, sostituendo quella attuale con una scrivania semicircolare anch'essa in simmetria con lo studio.
Staremo a vedere.

In realtà nel TG delle 13.30 è tornato tutto come prima, chissà che non sia stata una situazione dovuta a problemi tecnici o altro.
Il ledwall del meteo in realtà non è altro che il touch screen introdotto con il restyling di due anni fa, anzi mi fa piacere che sia ancora lì (pensavo l'avessero tolto dopo le modifiche di ottobre 2023)

Contro ordine: mi rimangio tutto.
Il tg1 delle 13 e 30 è andato in onda dal solito studio. Nessun cambiamento visibile

Oggi, ore 14:00 sul canale Rai 3 HD nazionale, per la prima volta, in standard DVB-T2, va in onda il TGR Campania... senza audio. Ora, i casi sono due: o il segnale DVB-T2 che ricevo è davvero scadente, oppure quelli della Rai Campania hanno problemi tecnici. Ho provato a sintonizzarmi su tutti i miei televisori che ricevono il nuovo segnale, ma non sento niente. Gli altri canali sono a posto.

Oggi, ore 14:00 sul canale Rai 3 HD nazionale, per la prima volta, in standard DVB-T2, va in onda il TGR Campania... senza audio. Ora, i casi sono due: o il segnale DVB-T2 che ricevo è davvero scadente, oppure quelli della Rai Campania hanno problemi tecnici. Ho provato a sintonizzarmi su tutti i miei televisori che ricevono il nuovo segnale, ma non sento niente. Gli altri canali sono a posto.
CI sono alcune cose da sistemare

Sul 503 le tracce audio "dovrebbero" essere le stesse come per Rai 1 HD e Rai 2 HD.
Sì, il fatto è che la programmazione nazionale su Rai 3 HD si interrompe quando va in onda un TGR a rotazione. E quindi "dovrebbe" essere emesso l'audio da una sede regionale Rai. Evidentemente la sede Rai di Napoli non è riuscita ad adeguarsi con il nuovo standard (d'altronde è l'unica sede a trasmettere il proprio TGR in SD anche sul canale 503). Forse se avessi cambiato l'edizione da "Automatico" a Campania, l'audio si sarebbe sentito. Non mi resta che ritentare alle 19:35 per capire se il problema persiste.

Ciao a tutti. Forse ho capito perché lo studio del TG calabrese sia provvisorio. Girovagando su Maps per vedere quante proprietà immobiliari aveva la RAI (curiosità mie), ho visto che alla sede di Firenze sita in via Bernabei/De Gasperi, hanno messo “RAI News Toscana”. C’è la stessa cosa in Basilicata e, guarda un po’, in Calabria, dove c’è quello studio. Sull’app, sotto il nome, mi segnalava “chiuso temporaneamente”. Vorranno dire addio per sempre ai TG regionali?

Inviato utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ci sta che vogliano unificare la testata regionale con Rai News, è da un po' che ci provano e io sono anche favorevole, ma eliminare i tg regionali no. Se ci fosse anche solo l'idea ci sarebbero già state rivolte sindacali.

Ci sta che vogliano unificare la testata regionale con Rai News, è da un po' che ci provano e io sono anche favorevole, ma eliminare i tg regionali no. Se ci fosse anche solo l'idea ci sarebbero già state rivolte sindacali.
Ci sarebbero rivolte anche solo a pensare di unificare la testata regionale con Rai News, sarebbero meno poltrone da spartire poi.
Però è una cosa logica secondo me ed entrambe ci guadagnerebbero

Difatti, se il TG calabrese ha lo studio provvisorio, credo che ci sia un motivo. E vista la situazione dei TG RAI non solo regionali ma pure nazionali, assai non brillante (direi penosa) penso pure io che se magari avviene oltre all’inglobare i regionali in RAI News ma magari in futuro anche i nazionali, sia una cosa non giusta, ma sacrosanta e necessaria, che, a mio parere doveva essere fatta negli anni 2000.

Poi, per il restyling grafico dei TG regionali, credo non ci sarà. Bisogna vedere cosa succede a settembre in Calabria con Buongiorno Regione (lo studio non mi pare adatto). Comunque se non vi fidate andate su Google Maps. Cercate RAI Cosenza, Firenze e Potenza e vedrete che le rispettive redazioni le trovate. È scritto “chiuso temporaneamente”. Vedremo in futuro. Ora non scrivo più, buona serata.

Ultima modifica:
Difatti, se il TG calabrese ha lo studio provvisorio, credo che ci sia un motivo. E vista la situazione dei TG RAI non solo regionali ma pure nazionali, assai non brillante (direi penosa) penso pure io che se magari avviene oltre all’inglobare i regionali in RAI News ma magari in futuro anche i nazionali, sia una cosa non giusta, ma sacrosanta e necessaria, che, a mio parere doveva essere fatta negli anni 2000.

Poi, per il restyling grafico dei TG regionali, credo non ci sarà. Bisogna vedere cosa succede a settembre in Calabria con Buongiorno Regione (lo studio non mi pare adatto). Comunque se non vi fidate andate su Google Maps. Cercate RAI Cosenza, Firenze e Potenza e vedrete che le rispettive redazioni le trovate. È scritto “chiuso temporaneamente”. Vedremo in futuro. Ora non scrivo più, buona serata.

Inviato utilizzando Tapatalk
Infatti ad Aprile 1999, volevano incorporare TG3 e TGR, e anche la redazione di Rainews24. Se andate su YouTube, ci sono degli spezzoni dove Rainews24 trasmetteva la borsa dagli studi del TGR Lombardia. Poi nel 2002 il progetto non andò a buon fine. Chissà se con l'inglobazione in Rainews, i tg regionali migreranno sul 48...
Comunque sono andato a rivedere le ultime notizie del TGR Toscana e Basilicata e usano ancora i loro studi, solo quello di Cosenza usa uno studio provvisorio (per ora)...

Infatti ad Aprile 1999, volevano incorporare TG3 e TGR, e anche la redazione di Rainews24. Se andate su YouTube, ci sono degli spezzoni dove Rainews24 trasmetteva la borsa dagli studi del TGR Lombardia. Poi nel 2002 il progetto non andò a buon fine. Chissà se con l'inglobazione in Rainews, i tg regionali migreranno sul 48...
Comunque sono andato a rivedere le ultime notizie del TGR Toscana e Basilicata e usano ancora i loro studi, solo quello di Cosenza usa uno studio provvisorio (per ora)...
è una questione politica, come direbbe Venditti ('na grande presa per...) infatti erano gli anni del secondo governo Berlusconi.
Sennò avrebbero unificato tutte le testate già da 20 anni a questa parte.

Si è dimesso Sangiuliano. È realistico un suo ritorno alla direzione del Tg2 o pura fantascienza?

La Tgr è quella che necessiterebbe di più un restyling, secondo me. Per mille motivi

Lo studio è lo stesso da quasi 10 anni. Tranne quello calabrese, cambiato da poco per via (credo) di Rai News Regione, progetto che vogliono mettere in atto (ne avevamo già parlato). Non è che hanno una qualità peggiore dei tg locali di aziende private. Semplicemente anni fa nonostante le sedi fossero già digitalizzate, avevano ancora lo streaming a qualità VHS. Ormai da anni, i TG passano i servizi in HD sui TG nazionali. La cosa veramente scandalosa è l’immagine da studio dei TG ligure e campano: quello ligure ha delle righe, senza immagine croppata, quello campano ha l’immagine croppata. Se i TG fossero trasmessi in HD nativo, sarebbero scadenti solo le immagini da studio (a parte Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Lazio, rigorosamente in HD). Le altre redazioni hanno camere degli anni 2000 mi pare. Con buongiorno regione.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso