Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

più che altro, notare come alla presentazione del nuovo studio, sia alle 19.00 che alle 23.00, la berlinguer abbia fatto di tutto pur di non dire hd... se l'aspettano.
Può essere, anche se ha sottolineato più volte l'avanguardia del nuovo sistema digitale.
Può darsi anche che considerino l'alta definizione secondaria per un tg (in effetti la è, ma se c'è è meglio :) ).
 
Avete notato che il tavolo/scrivania del nuovo studio del TG3 è in realtà modulare?
L'altra sera nello speciale elezioni era a ferro di cavallo oggi invece durante linea notte è tornato rotondo, e infatti si vedono degli spacchi su due lati per permettere la modifica
 
Tutto iniziò nel 2002 per ragioni politiche, quando una componente del Governo di allora voleva spostare 1/4 delle produzioni Rai a Milano.
Tale componente ottenne la vicedirezione del TG3, e la gestione di una nuova edizione alle 12 prodotta a Milano.

Nel frattempo sono passati vari governi e queste influenze sul TG3 non ci sono più, resta un mistero perchè quell'edizione esista ancora. Forse per le eventuali proteste dei sindacati.

Già prima, negli anni '90, esisteva una situazione simile con il TG1 Napoli (in onda anche questo la mattina)
 
Grazie, ma oggi pomeriggio ho visto TGR LOMBARDIA ALLE ORE 14,00 da satellite e trasmetteva in 16:9.

doveva essere schiacciato allora, perché l'emissione è ancora in 4:3 [sono lombardo e lo so bene :) ]. Forse sul satellite si è inceppato il flag, succede.
 
La situazione è molto ambigua. L'emissione sembrerebbe nativa (assenza di bordi sfocati ai lati e doppio in alto, tipico dell'upsacalato) ma allo stesso tempo l'immagine è abbastanza morbida. Rispetto a rai3 normale c'è comunque un netto miglioramento. Io ipotizzo che sia stato applicato un filtro apposta per ammorbidire l'immagine, qualunque sia il motivo. Sembrerebbe la stessa cosa che si verifica sui canali mediaset quando viene segnalato un film in HD ma i dettagli fini sono completamente assenti.

Ps: in questo momento rai HD è su rai3 ma c'è l'epg di rai1.


Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto Basso