Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Hey il tg3 delle 14:15 è andato anche su rai hd, ma non era nativo. L'avranno fatto perché dopo c'è il giro d'italia?
Certo che non ha molto senso switchare un'ora prima se non c'è niente in nativo...
Poi non capisco perché di fatto sia upscalato se potrebbero trasmetterlo in nativo.

Concordo con il logo di Rai Sport. Tra l'altro... perchè solo Rai3 lo mette? Gli altri tg rai non lo fanno...

Perchè in realtà in palinsesto quell'appuntamento sarebbe come se il Tg Sport di RaiSport fosse un programma inserito dentro il Tg3 e quindi usano il doppio logo :) cosa che non succede con gli altri notiziari delle tre reti.

Hey il tg3 delle 14:15 è andato anche su rai hd, ma non era nativo. L'avranno fatto perché dopo c'è il giro d'italia?
Certo che non ha molto senso switchare un'ora prima se non c'è niente in nativo...
Poi non capisco perché di fatto sia upscalato se potrebbero trasmetterlo in nativo.

..sei sicuro non fosse nativo???..io dico che lo era...

lo studio da cui va in onda il tg3 da Milano è esattamente quello che visitai durante le giornate del Fai, quello precedente era davvero da claustrofobia: era condiviso insieme alla TgR

scusate, ma di quale problema tecnico parlate? io ho visto i primi 5 minuti dell'edizione delle 12 e non ho visto nessunissimo problema.

L'audio a scatti. Guarda il video postato sopra. Magari era un problema regionale...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Non riesco a comprendere il fatto di fare un'edizione a Roma e una a Milano

Anche questo è uno spreco di risorse non insignificante
Tutto iniziò nel 2002 per ragioni politiche, quando una componente del Governo di allora voleva spostare 1/4 delle produzioni Rai a Milano.
Tale componente ottenne la vicedirezione del TG3, e la gestione di una nuova edizione alle 12 prodotta a Milano.

Nel frattempo sono passati vari governi e queste influenze sul TG3 non ci sono più, resta un mistero perchè quell'edizione esista ancora. Forse per le eventuali proteste dei sindacati.

ma io in verità ricordo che in alcuni quotidiani negli anni 90 alle 12:00 veniva scritto "Tg3 dalla sede di Milano" o roba simile
Io ricordo negli anni 90 che l'edizione del tg3 delle 22.45 andava in onda sia da Roma che da New York ;-)

Non so se è una mia impressone ma stasera ogni tanto si sente un fischio di sottofondo in studio

@ mccormick
Se puoi farci sapere il motivo per cui il tg3 (a parte la prima edizione delle 19 di Domenica che era in hd) viene trasmesso in upscaling così come per il tg2 delle 13 ad es.
manca un collegamento diretto in hd degli studi al lato emissione? ad es per il tg2 delle 20,30 verrebbe da pensare che il segnale venga preso dallo studio in hde inviato tramite mezzo mobile parcheggiato all'esterno via sat all'emissione e qundi l'utilizzo del sat abbia un suo costo e che venga trasmessa in hd solo l'edizione serale del tg2

che io sappia (mccormick potrà smentirmi se sbaglio) il segnale del tg2 arriva in emissione in HD. è poi in emissione che viene effettuato il downscale. almeno è quello che mi ricordo di un'intervista ad un ingegnere rai sul canale youtube di millecanali.
presumo che per il tg3 sia lo stesso. quindi non si riesce proprio a capire il perché non vadano (sempre) in nativo.

EDIT: trovato il video https://www.youtube.com/watch?v=5JpeJYC6mXE (dal minuto 4:20 circa in poi).

Ultima modifica:
A me viene da pensare perfino che le giornaliste abbiano paura che si vedano troppo le rughe...

più che altro, notare come alla presentazione del nuovo studio, sia alle 19.00 che alle 23.00, la berlinguer abbia fatto di tutto pur di non dire hd... se l'aspettano.

Dato che a Luglio la TGR dovrebbe passare anche in digitale non si potrebbe modificare il titolo di questa discussione o crearne una apposta per la TGR? Cosa ne pensate??

Indietro
Alto Basso