Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
In digitale, come ormai abbiamo discusso a lungo parlando di televisione, il concetto di sensibilità è meno unidimensionale e quantitativo a quello a cui eravamo abituati, perchè, se le onde radio rispondono alla stessa fisica, tuttavia le si utilizza in modo un po' diverso ed occorre tenere ben presenti diversi parametri, in ragione specialmente di gestione degli echi, per cominciare intanto da qualcosa di importante per l'ascolto mobile.La scelta dovrebbe ricadere sulle radio con un tuner piu sensibile viste le caratteristiche del dab
Devo stare zitto devo stare zitto devo stare zitto devo stare zitto....non ce la faccio...Per adesso posso dire che mi sento molto soddisfatto della mia Majestic DAB 841, acquistata in rete al prezzo di € 35,90 incluse i costi di spedizione. In FM è una bomba perché mi da tutte le info disponibili di cui RDS, PS, RT, PI Code, Intensità del segnale e anche il PTY. Ottimo acquisto e soddisfatto!!
//uploads.tapatalk-cdn.com/20161015/81d414bd74bc85a54f94d844a3fc263a.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non capisco il senso di questo commento (in questa specifica circostanza). Si può acquistare Audiola (o altre marche low cost) in tutta consapevolezza che daranno una ricezione diversa dalla top di gamma. Vedi me: ho due Pure e di fatto pure Audiola. Dove sta lo scandalo che una persona riesca a trovarsi bene pure con un "sottoprodotto" ? Non tutti gli utenti arrivano a cercare di spendere il meno possibile per poi dare la colpa alla copertura. C'è chi consapevolmente acquista e ha la razionalità di capire il limite delle potenzialità del suo prodotto. Per come si è sviluppato il dab in questo paese in passato (indipendentemente di chi sia la colpa) c'è anzi da elogiare quei pochi curiosi che ne vogliono sapere di più, a prescindere da quanti soldi hanno in tasca. Io sto alle pendici di un monte che per l'agcom e per Eurodab è un sito trasmissivo in attività (e non lo è da anni ormai). Chi me lo faceva fare di spendere comunque soldi per un prodotto di marca in questa situazione ?Devo stare zitto devo stare zitto devo stare zitto devo stare zitto....non ce la faccio...
Ma come si fa?
Non ho testato quel modello e non mi sbilancio sul DAB...ma parliamo dell'FM...all'improvviso le autoradio più cessose del mondo (quasi una leggenda negativa da parecchi decenni) sono diventati dei gioiellini? A quel prezzo poi?
Ecco, poi non date la colpa alla tecnologia FM se la radio vi cambia stazione ogni due curve...![]()
alcune Alpine hanno il Tuner pessimo
In verità mi riferivo alle orecchie d'oro del nano...La fattura esterna non vuol dire niente...le più leggendarie (e costose) radio FM, adesso ho un'amnesia e stupidamente non mi viene il nome, esternamente sembravano fatte da un'hobbista...
Le Pure sono leggendarie per la qualità del suono...chi è un vero audiofilo dovrebbe orientarsi su quelle..e con questo credo di aver saldato il conto del post dell'altro giorno su cui sono anche stato preso in giro da qualcuno che di Pure ne ha parecchie...
Il problema, Dondon, è che ognuno dovrebbe rendersi conto di ciò di cui ha bisogno e io modestamente lo faccio, se in questo momento non avrei nemmeno il tempo di star lì a gustarmi la musica in casa (men che meno con le casse) mi accontento volentieri della Sony che ho richiamato, che ha una discreta alta frequenza, consente di smanettare sui canali in manuale, con misurazioni tutto sommato attendibili.
E poi appunto staccato l'altoparlante, accanto al letto, accoppiata ad una buona cuffia, non è poi male
Già che ci siamo...un difetto idiota però ce l'ha...senza pile dentro, alimentata con l'alimentatore di serie, se doverosamente come ho detto più volte si estende per intero l'antenna, tende a ribaltarsi, perchè non ha il baricentro sufficientemente basso...ci metterò del piombo nel vano pile...![]()
Scusa azizzola...commento completamente sbagliato, sarebbe giusto se come dici tu si trattasse di parlare del primo approccio di qualcuno col DAB, ma il discorso non era questo, salvuccio ci ha addirittura molto tempo fa confezionato un progetto originale di ricevitore DAB ( http://www.digital-forum.it/showthr...-radio-DAB-DAB-e-FM-su-un-dispositivo-Android )Non capisco il senso di questo commento (in questa specifica circostanza). Si può acquistare Audiola (o altre marche low cost) in tutta consapevolezza che daranno una ricezione diversa dalla top di gamma. Vedi me: ho due Pure e di fatto pure Audiola. Dove sta lo scandalo che una persona riesca a trovarsi bene pure con un "sottoprodotto" ? Non tutti gli utenti arrivano a cercare di spendere il meno possibile per poi dare la colpa alla copertura. C'è chi consapevolmente acquista e ha la razionalità di capire il limite delle potenzialità del suo prodotto. Per come si è sviluppato il dab in questo paese in passato (indipendentemente di chi sia la colpa) c'è anzi da elogiare quei pochi curiosi che ne vogliono sapere di più, a prescindere da quanti soldi hanno in tasca. Io sto alle pendici di un monte che per l'agcom e per Eurodab è un sito trasmissivo in attività (e non lo è da anni ormai). Chi me lo faceva fare di spendere comunque soldi per un prodotto di marca in questa situazione ?
Già il fatto che un utente sia arrivato su questo forum non è una cosa da disprezzare. Quindi cerchiamo di entrare nel merito più costruttivamente, soprattutto nei confronti di coloro che sono al primo approccio con questo vettore (che nel caso specifico non si stavano lamentando ma tutt'altro del proprio ricevitore).
ma stiamo scherzando?Ma basta ribaltare semplicemente la questione: con un ricevitore "buono" pensate davvero che la ricezione FM in mobilità batta quella del DAB?
Scusa azizzola...commento completamente sbagliato, sarebbe giusto se come dici tu si trattasse di parlare del primo approccio di qualcuno col DAB, ma il discorso non era questo, salvuccio ci ha addirittura molto tempo fa confezionato un progetto originale di ricevitore DAB ( http://www.digital-forum.it/showthr...-radio-DAB-DAB-e-FM-su-un-dispositivo-Android )
1) così gli fai torto, parliamo con lui di radio in senso lato da un pezzo e per questo "pretendevo" qualcosa di più...(così come mi permetto di trattarlo da amico e dirgli le cose in faccia, così come analogamente faccio adesso a te) e poi lui non stava parlando di DAB ma di FM, su cui ci si era già confrontati anni addietro.
2) Stiamo parlando (all'opposto del top) del bottom del bottom, già il fatto che paragoniamo con Alpine, che in fatto di alta frequenza è stata sempre il peggio la dice lunga...
3) effettivamente un po' mi sono risentito proprio perchè salvuccio tempo addietro era un felice (giuro, lo aveva detto all'epoca) possessore proprio di Alpine e all'epoca appunto io e non solo io gli abbiamo fatto notare la cosa e adesso mi è venuto da dire...ma no...sai che miglioramento con Majestic...però vedo dalle sue precisazioni che comunque si è reso conto di come stanno le cose e quindi ricade nel discorso di prima siamo consapevoli di ciò che usiamo![]()
ma stiamo scherzando?
Attualmente senza alcun dubbio...io posso andare a Rimini e sentire in FM la radio RAI praticamente senza un disturbo (idem DeeJay e i maggiori network, con qualche distinguo purtroppo)...l'altro giorno abbiamo letto qui da Dondon che a Forlì la RAI in DAB non la si prende proprio...e sulla riviera sappiamo che non se la passano molto bene neanche i privati.
Non mi sembra polemica a favore dell'FM...è che non ci sono abbastanza ripetitori DAB, è un dato di fatto...
ma stiamo scherzando?
Sono vere entrambe le cose...sono troppo navigato anche per non cogliere l'occasione di una tua frase ambigua per spezzare un'ulteriore lancia per la copertura DAB...anche perchè noi ci possiamo divertire a fare un'analisi comparativa...ma vallo a dire a quelli che non sono coperti...Penso stia scherzando te, perché sei troppo navigato per non capire che il paragone va fatto dove la copertura DAB è completa, e non di certo dalle mie parti.
Ma forse non mi sono spiegato bene..
Inviato dal mio LG Stylus 2 - #1 smartphone with DAB+
Bhè, intendevo ambiguità nel senso positivo di alzarmi la palla per un discorso che vedo condividi quasi al 100%Per quanto riguarda invece il discorso iniziale, visto che mi tacciavi di ambiguità, vedrò di essere più chiaro: prova a confrontare la ricezione FM e quella DAB in zone come il ferrarese o il mantovano, oppure nel tratto di A-4 compreso tra Verona e Milano..
Queste sono alcune delle tratte che ho avuto modo di testare personalmente e dove, secondo me, l'ago della bilancia pende già abbondantemente a favore del DAB.
Cavolo...ma quante ne so...cioè non sapevo che c'era, ma sapevo che ci voleva...Ed infatti DAB Italia ha anche Torricelle.. e non solo, in direzione Brescia..
E si sente, aggiungo..
La zona tra il basso lago di Garda e Brescia è un "inferno" in FM..
Inviato dal mio LG Stylus 2 - #1 smartphone with DAB+