Ricordo che prima dello switch off un utente più a sud di me per qualche chilometro andava a prendere un mux Rai (il B) da Canate. Non conosco la situazione attuale, ma fino a non molto tempo fa il 24, Rai mux 1 Emilia Romagna, da Pigazzano si captava facilmente a Brescia.
Prima ho fatto un po' di bandscan con antenna estesa, a 92.1 ho Studio+, a 93.1 RDS, entrambe da lontano, così come i 92.9 di Modena Radio City che sembrano provenire da Serramazzoni, non male (ho poi scoperto la radio del Chievo a 87.5, se viene da Torricelle ha superato un po' di ostacoli).
Un bel segnale (aggancio l'RDS) sono i 95 di Radio Sound, trasmetterebbe non troppo lontano da Pigazzano, a Ponte dell'Olio (non ho avuto modo di captare le trasmissioni di teleponte, curate da ragazzi giovani, rimangono dei loro filmati di un po' di mesi fa su youtube).
Sulla carta c'è il desiderio della Rai di coprire questa parte di Valpadana, forse ci rimetterò, ma possono accendere anche da nord (Maddalena, magari in stile Super Tv quando stava in VHF 10

), poi tanto il
GR Regione in realtà non è presente, vero?
Intanto la RAS ha
confermato il completo passaggio in DAB+ . C'è una bella carrellata di foto, i canali dei loro 4 mux in DVB-T, il DAB Player dal quale si vede lo slideshow (sarà fisso) di DR Wissen, DAB nei tunnel con lunghezza superiore ai 500 metri

, ORF che viene per apprendere. Dalla sezione radio si legge che l'aggiunta del nuovo canale radio è sul 10D e gli impianti coinvolti dallo spegnimento dell'FM nel 2017 sono tre, qualcuno va in vacanza ad Anterselva? Si dovrebbe continuare a riuscire nell'ascolto della RAS in FM da postazioni più lontane, ma da un lato ci sono 3 radio austriache, dall'altro 22 radio provenienti da Italia, Svizzera, Austria e Germania, c'è una bella differenza.