In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

A un controllo effettuato poco fa. La mia Pure One Mini II duranta la scansione trova i seguenti canali:

Ch ---- Freq. MHz ---- Nome Multiplex ---- Postazione
12A ---- 223.936 MHz ---- Mux EuroDAB Italia ---- Corio (TO) ----------- 13 (segnale scarsissimo)
12B ---- 225.648 MHz ---- Mux Rai DAB ---- Eremo (TO) + C.Sempione (MI) -------------- 23 (segnale scarso). Tra i due penso di ricevere Torino Eremo
12C ---- 227.360 MHz ---- Mux DAB Italia ---- Valcava (BG) + Corio (TO) + La Morra (CN) --------- 41 (segnale buono). Penso di ricevere principalmente da Valcava.
12D ---- 229.072 MHz ---- Mux EuroDAB Italia ---- Valcava (BG) + Campo dei Fiori (VA) ----------- 54 (segnale discreto)
13A ---- 230.784 MHz ---- -
13B ---- 232.496 MHz ---- -
13C ---- 234.208 MHz ---- -
13D ---- 235.488 MHz ---- -
13E ---- 237.488 MHz ---- -
13D ---- 239.200 MHz ---- -

Il 13E quindi ora è completamente libero.
A me pare che dopo il trasferimento sia calata la potenza. Salvo che sia una cosa temporanea, ho meno tacche e l'ascolto è più precario!

Altri metodi (mail, form dal sito di Raiway), sono purtroppo inutili..

La RAI ha eretto un muro di gomma che porta, di fatto, all'incomunicabilità sulle questioni tecniche..
Infatti...altrimenti mi piacerebbe sapere che succede a Barbiano, che era abbastanza buono a Reggio/ottimo indoor a casa mia e mi pare parecchio peggiorato...

Infatti...altrimenti mi piacerebbe sapere che succede a Barbiano, che era abbastanza buono a Reggio/ottimo indoor a casa mia e mi pare parecchio peggiorato...

qua a modena il segnale è discreto, ma molto altalenante, a volte si fatica a ricevere, adesso in questo momento ho una tacca, e si sente bene, a volte (raro) di tacche ce ne sono 3....
non mi pare sia cambiato qualcosa nelle ultime settimane...

Aggiornata, a seguito delle due recenti attivazioni in Sicilia, la mappa di copertura del consorzio DAB Italia:

http://www.dab.it/radio-digitale/coperturadab
Ieri sono tornato in Sicilia ed ho potuto testare un po'la copertura di Club DAB. Effettivamente il segnale è buono nella zona di Catania aeroporto ma è scarso andando verso Giarre, Riposto con continue interruzioni già dopo Acireale. Comunque ora abbiamo 2 mux in zona, anche se la copertura è da migliorare. In attesa degli altri, Rai in primis.

Tornando alla brutta mossa di Eurodab di portare il mux sul 12D da Valcava, è di fatto sparito da Parma e Provincia dove prima si ricevevano Rai da Venda discretamente (soprattutto in provincia) sul 12D e Eurodab (meglio ovunque) da 13E. Ora non si riceve più ne uno ne l'altro in quanto presumo che si elidano tra i due... Si sa se è una cosa temporanea? io ascolto il dab in macchina e ho già segnalato la cosa a Eurodab via facebook ma tutto tace............

Per quanto riguarda la Rai sono attivi a sud di Roma solo Napoli (Monte Faito) e Palermo (Monte Pellegrino), non credo che ci sia altro. Io il mux DAB della Rai lo ricevo tranquillamente a Napoli, ma è quello col segnale più scarso di tutti, DAB Italia, EuroDab e il mux locale CR Dab vanno molto meglio

Come al solito, le politiche di mamma Rai sono imperscrutabili.

Considerando i passi fatti dalla Rai nella tv con ormai tutti i canali in HD su Sat e la diffusione anche sul DTT le premesse ci sono. Speriamo comunque che ci sia un accelerazione perche' altrimenti e' come il cane che si morde la coda e nessuno acquisterebbe i ricevitori DAB senza copertura e viceversa.

Considerando i passi fatti dalla Rai nella tv con ormai tutti i canali in HD su Sat e la diffusione anche sul DTT le premesse ci sono. Speriamo comunque che ci sia un accelerazione perche' altrimenti e' come il cane che si morde la coda e nessuno acquisterebbe i ricevitori DAB senza copertura e viceversa.
Mah, permettimi di dissentire con questa tua visione forse troppo ottimistica. A me invece pare che alla Rai interessi poco o nulla del DAB e temo che per molto tempo ancora sarà così.
Poi, per quanto riguarda il campo televisivo (ma qui siamo OT), direi che devono prima sistemare un bel po' di problemi con gli encoder e poi ne riparliamo casomai...

Mah, permettimi di dissentire con questa tua visione forse troppo ottimistica. A me invece pare che alla Rai interessi poco o nulla del DAB e temo che per molto tempo ancora sarà così.
Poi, per quanto riguarda il campo televisivo (ma qui siamo OT), direi che devono prima sistemare un bel po' di problemi con gli encoder e poi ne riparliamo casomai...
Appunto. Vediamo quanto fatto concretamente sul dab nello specifico da anni a questa parte: zero. Quando in teoria, potrebbero avere quantomeno su certe aree il ruolo di apripista. Se l'utenza dovesse scegliere tra prendere o meno un ricevitore sulla copertura Rai, buonanotte..

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Sì, diciamo che attualmente bisogna fare più che altro un atto di fede quando si acquista un ricevitore Dab, anche se poi, per la verità, i network privati (o almeno DAB Italia) procedono abbastanza spediti.
La cosa che fa più specie è che si paga un canone, per un servizio pubblico...

Tornando alla brutta mossa di Eurodab di portare il mux sul 12D da Valcava, è di fatto sparito da Parma e Provincia dove prima si ricevevano Rai da Venda discretamente (soprattutto in provincia) sul 12D e Eurodab (meglio ovunque) da 13E. Ora non si riceve più ne uno ne l'altro in quanto presumo che si elidano tra i due... Si sa se è una cosa temporanea? io ascolto il dab in macchina e ho già segnalato la cosa a Eurodab via facebook ma tutto tace............
Anch'io gli ho chiesto il perchè di questa scelta ma mi hanno detto che sono scelte tecniche loro, l'unica cosa sarebbe che la RAI passasse sul 12C, come ha già fatto in qualche impianto.

Anch'io gli ho chiesto il perchè di questa scelta ma mi hanno detto che sono scelte tecniche loro, l'unica cosa sarebbe che la RAI passasse sul 12C, come ha già fatto in qualche impianto.
12C? Ma se c'è ovunque Dab Italia!

La RAI è praticamente dappertutto sul 12B, ad eccezione del Triveneto dove occupa il 12D causa coordinamento internazionale.

Il pateracchio è tutto di EuroDAB, che avrebbe dovuto farsi assegnare un "cerotto" vero.

Il 6 VHF ad esempio, a parte qualche microimpianto DVB-T della RAI, è praticamente libero in tutta la regione Lombardia..

E se si pensa all' "utilizzo" che stanno facendo del 7 ed 11 VHF c'è da mettersi le mani nei capelli..

Ultima modifica:
La scelta di andare su altre frequenze potrebbe essere determinato anche per il fatto di non aver problemi con le interferenze con l'Estero... ;)
Mica è bastata solo la TV, adesso ci daranno sotto anche con il DAB...

Indietro
Alto Basso