• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Su altro gruppo FB si parla dell'accensione su Firenze del mux RAI..

Qualcuno può confermare o smentire?

Oltre al mux RAI dovrebbero essere partiti anche un paio di mux locali..
Copio-incollo dal gruppo FB "FIRENZEMEDIA":

"Novità Radio DAB : attivati tre mux digitali in data odierna nelle province di Firenze, Prato e Pistoia

Blocco 10B - Mux Digiloc:
Radio Suby, Radio Subasio+, Radio Subasio, Radio Zeta l'Italiana, RTC, Radio Stop, Radio Nostalgia, Radio Mater, Radio Fiesole, MC2, Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono 2 (queste ultime due sono off air)

Blocco 11B - Mux Toscana DAB:
Radio Stella, Radio Bruno, RVS, Pentasport, Radio Studio Delta, Radio Etruria, Radio Effe, RDF 102,7, Radio Sieve, Radio Lady, Lady Radio, Radio Sei Sei

Blocco 11C - Mux Odr Toscana:
Radio Siena 2, Radio Toscana (off), Radio Firenze (off), Radio 3 Network (audio strappato), Radio Siena (off), Radio Rosa (off), Antenna Radio Esse, Radio Alleluia, Controradio, Nova Radio, Radio Incontri, Radio Diffusione Pistoia (off)

Questo ultimo mux è in fase di test

Mi segnalano anche l'accensione del mux Rai ma al momento non lo ricevo e quindi non posso confermarlo personalmente."
 
Ultima modifica:
Ma si è saputo qualcosa di più del famoso nuovo operatore nazionale delle radio locali al Radio City Milano?
C'entra forse in qualche modo il fatto che un mux toscano e uno trentino si chiamano entrambi Digiloc?
 
Metà Mux Toscana DAB è emiliano... :lol:
Basterebbe farlo uguale, semmai togliendone qualcuna e con l'aggiunta di RadioReggio, RadioBologna e Radio Parma, e saremmo già a posto... ;)
 
Confermo accensione in fase di test dei 3 Mux , oltre a test RA DAB e Prato Free DAB

Copio-incollo dal gruppo FB "FIRENZEMEDIA":

"Novità Radio DAB : attivati tre mux digitali in data odierna nelle province di Firenze, Prato e Pistoia

Blocco 10B - Mux Digiloc:
Radio Suby, Radio Subasio+, Radio Subasio, Radio Zeta l'Italiana, RTC, Radio Stop, Radio Nostalgia, Radio Mater, Radio Fiesole, MC2, Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono 2 (queste ultime due sono off air)

Blocco 11B - Mux Toscana DAB:
Radio Stella, Radio Bruno, RVS, Pentasport, Radio Studio Delta, Radio Etruria, Radio Effe, RDF 102,7, Radio Sieve, Radio Lady, Lady Radio, Radio Sei Sei

Blocco 11C - Mux Odr Toscana:
Radio Siena 2, Radio Toscana (off), Radio Firenze (off), Radio 3 Network (audio strappato), Radio Siena (off), Radio Rosa (off), Antenna Radio Esse, Radio Alleluia, Controradio, Nova Radio, Radio Incontri, Radio Diffusione Pistoia (off)

Questo ultimo mux è in fase di test

Mi segnalano anche l'accensione del mux Rai ma al momento non lo ricevo e quindi non posso confermarlo personalmente."

Si conferma l'intenzione nel Bacino programmato dal MISE N. 20 FI PO PT AR SI, avviando il servizio dei 3 Mux locali sopra menzionati, al momento in fase di ulteriore test avvenuto nella giornata del 24 Aprile. Attualmente in attesa al più presto di partire con l'emissione di segnale in modalità permanente. Per quanto riguarda RAI DAB+ abbiamo assistito ad un test circoscritto all'area A1 Croci di Calenzano/Barberino di Mugello, restiamo in attesa di ulteriori sviluppi. Altresì si segnala che nella serata del 26 Aprile è avvenuto un test DAB+ su Blocco 10D denominato PRATO FREE DAB, circoscritto ed a bassa emissione trasmissiva per la sola città di Prato, data la bassa potenza irradiata non è stato ampio lo spettro di copertura segnale che non è arrivato neppure alla città di Firenze, limitandosi all'estrema periferia della città di Prato, anche in questo caso attendiamo sviluppi e notizie in merito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non riesci a rimpicciolire un po' il testo? ;)
Edit: va meglio, direi che stiamo quasi dentro a quanto ammesso in generale dal Forum...
 
Ultima modifica:
Il DAB+ non è mai stata una stupidata, solo che come ogni innovazione per alcuni è un dubbio già prima di partire. Bisogna dare fiducia e poi si dirà se la tecnologia va bene o no. Però come sempre dico io "Lunga vita all'FM"
 
FM e DAB+ devono convivere in parallelo, invece in passato c'era chi disprezzava il DAB+ e voleva ad ogni costo che non venisse portato avanti, questo invece non è accaduto, e menomale !! Semmai adesso in Italia i Consorzi DAB+ privati si danno un gran daffare, la RAI invece pare addormentata, ma da quando non attiva nuovi TX??
Adesso pare si stia svegliando, e sarebbe giunta l'ora, specie in quei già Bacini programmati e autorizzati a trasmettere questa tecnologia dal MISE, le frequenze le hanno avute come i privati, o le utilizzano irradiando il loro Mux o tanto vale riassegnarle ad altri soggetti privati.
 
Rilancio la domanda relativa alla nuova società di rete DAB,
cosa dovrebbe portare le emittenti radio a trasmettere dai mux DRG? Nel senso che le radio locali Aeranti-Corallo si associano fra loro, le altre sono socie o possono appoggiarsi a CR DAB come anche affittare canali sui mux Aeranti-Corallo. Non c'è il rischio di un eccesso di offerta?

Grazie delle delucidazioni ;)
 
Rilancio la domanda relativa alla nuova società di rete DAB,
cosa dovrebbe portare le emittenti radio a trasmettere dai mux DRG? Nel senso che le radio locali Aeranti-Corallo si associano fra loro, le altre sono socie o possono appoggiarsi a CR DAB come anche affittare canali sui mux Aeranti-Corallo. Non c'è il rischio di un eccesso di offerta?

Grazie delle delucidazioni ;)

Nell'articolo si fa riferimento solo ad un blocco assegnato in Sardegna per il momento. Nei bacini non ancora programmati potrà fare domanda per uno o più blocchi, ma nei bacini già programmati non credo sia previsto il rilascio di ulteriori blocchi oltre a quelli già esistenti. Penso che dovrà rilevarne uno per bacino tra quelli esistenti e quindi l'offerta di banda non cambierebbe, se non per la diversa gestione.
Poi qualcuno magari ne sa di più.
 
Ho fatto qualche test su un mux locale fiorentino.. Ascoltando "City". Niente male la qualità audio per un mux locale.
E per la seconda volta, una cosa che non c'entra nulla..
Mi era capitato che in zone dove il segnale è al limite, che alcuni disturbi (autoprodotti) limitassero molto l'ascolto. Il nemico numero uno, sono i caricabatterie per telefonini collegati alla presa accendisigari. In passato avevo notato il problema con uno sdoppia-presa cinesissimo.. Che collegato, rendeva muta la radio i dab anche con segnale forte. A questo giro, provando invece con un caricabatterie, togliendo e rimettendolo in continuazione.. Faceva come da on-off per l'antenna. Emettono delle spurie tremende in vhf.. E dove il segnale è debole se pur di qualità, ammazzano tutto.. ! Provato con più ricevitori, mezzi diversi, caricabatterie diversi (l'ultimo era pure un po' più rifinito della Auckey) problema sembra molto comune.. !

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 
Nell'articolo si fa riferimento solo ad un blocco assegnato in Sardegna per il momento. Nei bacini non ancora programmati potrà fare domanda per uno o più blocchi, ma nei bacini già programmati non credo sia previsto il rilascio di ulteriori blocchi oltre a quelli già esistenti. Penso che dovrà rilevarne uno per bacino tra quelli esistenti e quindi l'offerta di banda non cambierebbe, se non per la diversa gestione.
Poi qualcuno magari ne sa di più.
Boh, concordo, a parte la conversione di newslinet che è abbastanza divertente, non è una notiziona, mi sembra una realtà molto molto limitata, sicuramente un profilo non sovrapponibile al famoso operatore unico di cui sopra.
Anzi, mi sembra che si creino le premesse per una frammentazione, fra questi, gli "amici di Radio Bruno", che se a parte le battute già escono in Toscana sicuramente si prepareranno per l'Emilia, mi pare che si profili una molteplicità di operatori...
 
Boh, concordo, a parte la conversione di newslinet che è abbastanza divertente, non è una notiziona, mi sembra una realtà molto molto limitata, sicuramente un profilo non sovrapponibile al famoso operatore unico di cui sopra.
Anzi, mi sembra che si creino le premesse per una frammentazione, fra questi, gli "amici di Radio Bruno", che se a parte le battute già escono in Toscana sicuramente si prepareranno per l'Emilia, mi pare che si profili una molteplicità di operatori...
Come saprete nelle città di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena da qualche giorno sono stati attivati ben 3 Mux locali: 10B Mux Digiloc; 11B Toscana Dab; 11C ODR Toscana, naturalmente già presenti da tempo il Blocco 12A EURODAB & Blocco 12C DAB ITALIA, al momento il Blocco 12B RAI DAB ha effettuato solo uno sporadico test. In specifico il Mux 11B denominato TOSCANA DAB ha ben 2 emittenti Emiliano Romagnole: Radio Bruno di Modena e Radio Studio Delta della zona di Rimini, quindi concordo che molto presto in Emilia Romagna veda nascere Mux locali come da noi in Toscana Bacino programmato dal MISE n. 20: FI PO PT AR SI
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso