In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

A proposito di Umbria e mux locali, facevo caso che ascoltando AntennaS (emittente senese) il mux che credo sia sul Martano col tx (lo è?) arriva a malapena a Perugia.. E andando a nord pochi km dopo sparisce definitivamente, contrariamente ad altri mux umbri che almeno fino a nord del trasimeno, si sentono (poco). Morale: emittente senese.. per altro la stessa che per fare posto a Radiofreccia in fm ha ceduto la frequenza sui 93.2 fm sull'Amiata.. Un bel upgrade ! ? Spariti da una ottima fm che arrivava a Grosseto, Siena e oltre per ricomparire poco e male in dab in qualche comune a Perugia.. :) mah..

Da notare che il ch.13 è ancora del esercito italiano che non lo usa. Le locali non so dove andranno senza interferirsi. Non possono tutti andare sul 10. La L band è vero che è stata destinata alla telefonia ma è assegnata anche al dab. Casini dei legislatori

Da notare che il ch.13 è ancora del esercito italiano che non lo usa. Le locali non so dove andranno senza interferirsi. Non possono tutti andare sul 10. La L band è vero che è stata destinata alla telefonia ma è assegnata anche al dab. Casini dei legislatori
Forse ritagliano un angolino per il dab in banda L, oppure si fanno trasportare il flusso insieme agli altri dati sempre in banda L, per poi essere diffuso dalle stesse antenne per la telefonia mobile, là dove si vuole trasmettere il mux locale, si avrebbe una copertura zonale buona anche negli interni, e si trasmetterebbe solo nel territorio interessato senza sforare in altre zone.

Ultima modifica:
Da M. Scrisi si copre indicativamente la costa tirrenica calabrese da Capo Vaticano a Villa S.Giovanni e la costa ionica da Messina a Taormina circa in Sicilia

oppure si fanno trasportare il flusso insieme agli altri dati sempre in banda L, per poi essere diffuso dalle stesse antenne per la telefonia mobile, là dove si vuole trasmettere il mux locale, si avrebbe una copertura zonale buona anche negli interni, e si trasmetterebbe solo nel territorio interessato senza sforare in altre zone.
Bello...ma un po' ardito...mi pare che ci sia qualche limitazione invalicabile a questa compatibilizzazione...ma oggi si riesce a fare di tutto e io risalgo all'età delle pietra (silicio, però...) :laughing7:
Comunque, ragazzi, il problema non si pone...la vedete questa fila di radio locali che vogliono trasmettere in DAB?
Ormai la radio locale è una specie in via d'estinzione protetta dal WWF :sad:
Guardate i mux che hanno già fatto...hanno dovuto imbarcare radio di altre Regioni per riempirli un po'... :badgrin:

Bello...ma un po' ardito...mi pare che ci sia qualche limitazione invalicabile a questa compatibilizzazione...ma oggi si riesce a fare di tutto e io risalgo all'età delle pietra (silicio, però...) :laughing7:
Comunque, ragazzi, il problema non si pone...la vedete questa fila di radio locali che vogliono trasmettere in DAB?
Guardate i mux che hanno già fatto...hanno dovuto imbarcare radio di altre Regioni per riempirli un po'... :badgrin:
Facevo giusto ieri esempi di emittenti senesi che in dab si sentono giusto (entro e non oltre) il comune di Perugia. Utile

Comunque, finché qualcosa rimane in piedi, accontentiamoci..

A cortina niente dab assurdo o_O mi aspettavo lo avesse anche scendendo dal passo sella niente dab.. Canazei niente dab , lo riprende a pozza di Fassa e anche carezza , peccato non si possa vedere da dove possa arrivare , guardando fmscan non risulta niente di dab nelle vicinanze

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ad Avellino oltre mux Dab Italia non c'è più nulla. A quando i mux Rai ed Eurodab?

A cortina niente dab assurdo o_O mi aspettavo lo avesse anche scendendo dal passo sella niente dab.. Canazei niente dab , lo riprende a pozza di Fassa e anche carezza , peccato non si possa vedere da dove possa arrivare , guardando fmscan non risulta niente di dab nelle vicinanze

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

In provincia di Belluno niente DAB per il momento, per la Val di Fassa arriva qualcosa da Paganella o Penegal, in Alto Adige invece c'è una buona copertura per tutti i mux, ma soprattutto i due RAS e Dabmedia (radio locali)

Risulta che ben due consorzi veneti e uno emiliano romagnolo aderenti al gruppo Aeranti Corallo, con circa una trentina di radio locali abbia chiesto dei canali dab In pianura padana che canal?i daranno

In provincia di Belluno niente DAB per il momento, per la Val di Fassa arriva qualcosa da Paganella o Penegal, in Alto Adige invece c'è una buona copertura per tutti i mux, ma soprattutto i due RAS e Dabmedia (radio locali)

grazie, a carezza ricevevo radio studio più quindi paganella probabilmente

veramente un peccato , perchè specialmente le radio tematiche mi piacciono!

si ras fa paura , secondo me in alto adige c'è buon dab anche per gli altri 2 mux per volere anche di ras ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso