• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Se volete aprire una discussione dedicata... non fatelo esclusivamente per il DAB, altrimenti sarà praticamente deserta :)

Potete prendere esempio dai thread regioni... Situazione Radio in...:
Piemonte, Campania, Trentino, Sicilia...

;)
 
Comunque in Friuli il mux SLOVENO MUX R1 frequenza VHF BANDA III D10 215.075 mHZ e micidiale UDINE E PROVINCE e perfetto RADIO CENTER SLOVENIA batte RADIO DEEJAY in ascolto ....
 
Beh con la potenza usata da una postazione come il Nanos non ci vuole molto a coprire bene la pianura friulana ...se non sbaglio arriva fino in Emilia Romagna
 
Stamattina durante la diretta di Radio JukeBox un utente tramite audiomessaggio ha detto: "Ma perchè non siete ancora sulla Radio DAB?"
La risposta di Wlady (cioè chi conduceva la trasmissione): "Non lo so... Perchè stanno facendo tutto quanto movimento in Piemonte e tra pochissimo ci saranno tutte quante le piemontesi"

Probabilmente sarà una risposta tanto per rispondere... ma comunque ve l'ho riportata... ;)
 
Peccato anche che le varie radio locali non pubblicizzino la diffusione in digitale :( sempre i soliti annunci "ci ascoltate in fm e sul web.." ecc..
probabilmente perché sono ancora a livello di prove tecniche e perché coprono solo la zona di Firenze e Prato, se iniziassero a pubblicizzarlo inizierebbero a chiedergli dal resto della Toscana come mai non si senta anche nel resto della regione, e vallo a spiegare che non possono perché il ministero chissà quando farà la pianificazione.
 
Stamattina durante la diretta di Radio JukeBox un utente tramite audiomessaggio ha detto: "Ma perchè non siete ancora sulla Radio DAB?"
La risposta di Wlady (cioè chi conduceva la trasmissione): "Non lo so... Perchè stanno facendo tutto quanto movimento in Piemonte e tra pochissimo ci saranno tutte quante le piemontesi"

Probabilmente sarà una risposta tanto per rispondere... ma comunque ve l'ho riportata... ;)

Risposta tanto per rispondere ...... Una importante torinese è prevista il prox anno, lo spazio per RCM (il relay di Jukebox) ci sarebbe al momento, dipende dall'editore. Tutte le radio piemontesi (ma neanche tutte le torinesi) assolutamente no, nel senso che non mi risultano altri consorzi oltre a quelli già citati nei post precedenti. E la galassia di Bellerate dove la mettiamo ? AGCOM prevede 5 canali in AT 1 (Max 12 emittenti per MUX); un numero notevole, certo, ma se non ci sono tutti i consorzi resta parzialmente nell'ambito della teoria. E' importante inoltre ricordare che hanno diritto alla trasmissione anche le interregionali non piemontesi, alcune hanno manifestato l'interesse alla distribuzione digitale su TO e CN. Quanto scritto riguarda la situazione allo stato attuale, ciò che avverrà nel 2019 non è dato sapere al momento. Inoltre resta da capire se faranno pasticci da Valcava nell'assegnazione dei canali: Eurodab qualche danno in movimento a TO città Nord e Settimo lo fa + le altre zone che avevo citato in post precedenti.
 
In effetti questo è vero. Paradossalmente (ma in fondo neanche tanto) il DAB - nell'ambito delle mie conoscenze di utenti non esperti - è stato scoperto grazie agli ultimi Uconnect di FCA. In particolare hanno risolto i problemi di ricezione di varie emittenti con problemi in FM.
 
In italia si sono 3 licenze EURODAB+ -DABI+TALIA e DAB+RAI potrebbe arrivare una quarta DAB+MEDIASET con un multiplex RADIO 105 - RMC1 - RMC2 e RADIOVIRGIN piu altri piccolli locali ...
 
Mediaset in DAB+? Non credo proprio.

In italia si sono 3 licenze EURODAB+ -DABI+TALIA e DAB+RAI potrebbe arrivare una quarta DAB+MEDIASET con un multiplex RADIO 105 - RMC1 - RMC2 e RADIOVIRGIN piu altri piccolli locali ...


Non so dove tu abbia letto questa notizia, o chi ti abbia detto ciò, la verità a quanto ne so è che al momento Mediaset non entrerà assolutamente nel DAB+, nonostante abbiano RMC1/2, Virgin, 105....non viè all'oggi minima intenzione di creare un Multiplex targato Mediaset.
 
Non so dove tu abbia letto questa notizia, o chi ti abbia detto ciò, la verità a quanto ne so è che al momento Mediaset non entrerà assolutamente nel DAB+, nonostante abbiano RMC1/2, Virgin, 105....non viè all'oggi minima intenzione di creare un Multiplex targato Mediaset.

Beh con R101 comunque sul DAB Mediaset c'è già... :D ;)
 
Quella di Mediaset sul DAB con un Mux proprio è allo stato attuale una leggenda metropolitana : sono stato in L. Donegani un paio di mesi fa......
 
In effetti questo è vero. Paradossalmente (ma in fondo neanche tanto) il DAB - nell'ambito delle mie conoscenze di utenti non esperti - è stato scoperto grazie agli ultimi Uconnect di FCA. In particolare hanno risolto i problemi di ricezione di varie emittenti con problemi in FM.
Bah, se penso che la prima volta che mi sono informato sul DAB è stato per fornire informazioni tecnicamente fondate al fidanzato di una mia amica, che era interessato in quanto audiofilo...
Dite, che c'è di strano?
...c'è che non ricordo che anno era, ma so che dopo un paio d'anni si sono sposati e oggi il loro figlio fa l'Università (il Politecnico)... :laughing7:
(credo che sia detto tutto sulla "spinta" - come si dice a Reggio, cioè convinzione - che c'è stata sul DAB... :icon_rolleyes:
 
Ma quello non lo nega nessuno, anche perché l'errore più grave è stato a livello UE nel non obbligare i costruttori di auto ad aggiungere il DAB una volta redatte le specifiche DAB +, cosa che non c'è tuttora, rendendo quindi il tutto dannatamente complicato per l'utente comune. Altro che automobili connesse in rete: è già tanto se ti danno il DAB come optional.....
Ovvio che di conseguenza la strada è in salita, tuttavia si cerca di monitorare l'evoluzione del sistema, evoluzione che cmq c'è, timida finché si vuole, ma c'è.
 
in europa le auto nuove dal prossimo anno saranno tutte connesse obbligatoriamente, é forse per questo che in molte nazioni hanno dato un freno al dab?
 
Ultima modifica:
No, non c'entra : solo il 5G potrà dare un'evoluzione seria alla connessione automobilistica di intrattenimento e quindi renderla di massa, anche perché affidabile visto come funziona. Ci vorranno almeno una decina d'anni ad essere molto ottimisti. Le connessioni alla rete non servono solo all' intrattenimento, per alcune funzioni del futuro prossimo bastano 3G e LTE.
Che poi qualcuno ci "marci sopra" è un altro discorso......
 
Indietro
Alto Basso