In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ecco ..la copertura delle gallerie autostradali almeno sarebbe un grande punto a favore del DAB , almeno in territorio come il nostro

Ecco ..la copertura delle gallerie autostradali almeno sarebbe un grande punto a favore del DAB , almeno in territorio come il nostro
Le gallerie autostradali si potevano coprire anche in FM e anche non con una frequenza sola, come è stato fatto con Isoradio, ma con + di una frequenza (più radio)...

Alcuni test li stanno facendo anche fuori dal Trenitno Alto Adige... In DAB ad esempio, la Rai ha coperto la galleria Monte Mario della A1 (quella appena prima dell'uscita Sasso Marconi da Bologna)...nella stessa galleria in FM si riceve RTL 102,5.. Mentre in FM mi è capitato di notare che in alcune gallerie di Autocisa A15 si sentissero alcune radio in FM tipo RDS, RMC e altre... Non capisco il senso logico di queste coperture a spot... :eusa_shifty:

Alcuni test li stanno facendo anche fuori dal Trenitno Alto Adige... In DAB ad esempio, la Rai ha coperto la galleria Monte Mario della A1 (quella appena prima dell'uscita Sasso Marconi da Bologna)...nella stessa galleria in FM si riceve RTL 102,5.. Mentre in FM mi è capitato di notare che in alcune gallerie di Autocisa A15 si sentissero alcune radio in FM tipo RDS, RMC e altre... Non capisco il senso logico di queste coperture a spot... :eusa_shifty:
Quest'ultima cosa mi pare che l'avesse segnalata anche Gherardo, io in effetti non me ne ero mai accorto.

Che io sappia in Svizzera il DAB dovrebbe essere presente anche in galleria su diverse tratte. E anche la Rai avevi letto di alcune sperimentazioni. Non sarebbe male poterne usufruire in Italia sulle autostrade.

in svizzera hanno fatto una schifezza, nelle gallerie si sente si la radio, ma soltanto quella svizzera! nel post che diceva areggio mi riferivo alla galleria dopo quella della cisa verso sud (l'unica di tutto il viaggio di 600km) dove viene servita tutta l'fm, il dab non so perché non ce l'ho.

in svizzera hanno fatto una schifezza, nelle gallerie si sente si la radio, ma soltanto quella svizzera! nel post che diceva areggio mi riferivo alla galleria dopo quella della cisa verso sud (l'unica di tutto il viaggio di 600km) dove viene servita tutta l'fm, il dab non so perché non ce l'ho.
Infatti parlavo del DAB in galleria in Svizzera.

Di solito su Amazon costa circa 190€, quindi il prezzo è buono;
Però al momento costa ancora meno su Yeppon (147€, spedizione inclusa).
:)

Però risulta "non disponibile"... Anche su un altro sito veniva a costare meno ancora, 120€ euro circa, ma non conoscevo il sito e l'ordine sarebbe stato lavorato in 5/7 giorni...

Edit: https://www.ibs.it/pure-siesta-s6-radio-orologio-casa-e-cucina-pure/e/0759454518530
Qui anche il prezzo sarebbe invitante, però la foto mostra tutt'altro... Boh

Test conclusi? Come funziona?

Sì, ho voluto provarla per qualche giorno e guardarmi bene il menu ecc

Premetto che è la mia prima radio DAB e quindi non posso confrontarla con altre radio simili.
Detto questo sono molto soddisfatto. Funziona con trasformatore o con pile stilo (non ho ancora provato). Mi aspettavo fosse più grossa dalle foto.
L'audio è discreto, per una radio di questo tipo, la velocità di caricamento delle radio dab,nel passaggio da una all'altra è buona per la parte audio,forse un po' lenta nel caricare le slides. Ha fatto la scansione in pochissimo tempo e mi ha trovato le radio disponibili (purtroppo non sono in una zona coperta dalla Rai, per quanto riguarda gli altri 2 mux ho buona copertura)
Lo schermo permette di vedere le slides a colori a schermo intero oppure insieme ad altre informazioni, è possibile vedere informazioni come il bitrate, la frequenza/canale, errori (ma non me ne ha trovati,a parte una volta in cui ho cercato di disturbare l'antenna)
Non ho provato la funzione sveglia e a memorizzare le radio ma ha 2 sveglie impostabili.
In generale lo schermo è leggibile facilmente,il menu è semplice da capire,bello il fatto che usa il colore (giallo) anche per evidenziare alcune scelte del menu o le frequenze in FM, mentre altre informazioni sono scritte bianche (su nero)
Per la parte FM anche in questo caso facile da impostare, facile passare da dab a fm e qualità di ricezione buona

Ultima modifica:
Ho notato che da quanto RMC e Virgin sono arrivate in DAB, il Mux è diventato leggermente fragile, basta una piccola zona d’ombra per avere 3 tacche di segnale, prima erano 5 fisse ovunque andassi

Indietro
Alto Basso