• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato tempo fa un autoradio con tuner dab+ integrato.Non sono mai riuscito ad usufruirne a pieno perchè,complice la scarsa qualità dell'antenna,il segnale è spesso altalenante.Secondo voi c'è anche un problema di copertura o è colpa solamente all'autoradio?
Zona RE.
Posta una foto del tuo ricevitore e della tua antenna. La zona è coperta senza particolari problemi.
 
Allora il ricevitore è un autoradio android con dab integrato.L'antenna è una di quelle adesive da parabrezza.Sono consapevole del fatto che come antenna non è il massimo,ma prima di dover sbudellare l'auto per sostituire l'antenna di serie vorrei essere sicuro che la copertura sia ok.
 
Allora il ricevitore è un autoradio android con dab integrato.L'antenna è una di quelle adesive da parabrezza.Sono consapevole del fatto che come antenna non è il massimo,ma prima di dover sbudellare l'auto per sostituire l'antenna di serie vorrei essere sicuro che la copertura sia ok.
La copertura è ok, almeno per 3 gruppi. Eurodab, Dab Italia, Rai. Verosimilmente, anche il tuo ricevitore oltre che l'antenna, ha una ricezione scarsa. Prima di smontare tutto, verifica che sia effettivamente alimentata l'antenna da impostazioni, e che sia ben collegata a massa la linguetta adesiva dell'antenna interna su parabrezza.
 
Confermo, come diretto interessato, che la copertura è ottimale.
Comunque temo anch'io che il ricevitore sia sordo, probabilmente è basato sul chip RTL 2532U: io ne ho autocostruito uno e sono riuscito a sentire qualcosa solo vicino a un trasmettitore... :D
(nello specifico Cà del Vento - RAI)
 
Ultima modifica:
Confermo, come diretto interessato, che la copertura è ottimale.
Comunque temo anch'iio che il ricevitore sia sordo, probabilmente è basato sul chip RTL 2532U: io ne ho autocostruito uno e sono riuscito a sentire qualcosa solo vicino a un trasmettitore... :D
(nello specifico Cà del Vento - RAI)

Buono a sapersi,grazie.
Ho provato velocemente anche con una stick dab usb con relativa antenna ma il risultato è simile.Non escludo di aver installato male la antenna adesiva.
 
Buono a sapersi,grazie.
Ho provato velocemente anche con una stick dab usb con relativa antenna ma il risultato è simile.Non escludo di aver installato male la antenna adesiva.
Solitamente, le autoradio Android (cinesoni) sono poco affidabili per durata e ricezione.
Nel caso del dab, si parla di potenze trasmissive distanti dalla FM in genere.. quindi avere tuner sordo, poca schermatura con cavetteria non adeguatamente dimensionata, antenna interna o sorda anch'essa.. danno esperienza abbastanza negativa.
Aggiungiamo che spesso ci sono altre fonti (a volte anche nella stessa apparecchiatura) che generano altri disturbi autogenerati.. e si ha il silenzio assoluto.
 
Ragazzi io abito nella zona di Civitavecchia ed ho notato che la ricezione delle stazioni DAB è veramente deludente, eccezion fatta per RDS, RDS relax, Deejay e Deejay 30 songs e poche altre stazioni secondarie, le altre stazioni vanno e vengono(ascolto la DAB in auto). Ci sono rimasto male oggettivamente della così scarsa ricezione
Aggiungo che l'autoradio è lo uconnect di serie da 6.5 pollici
 
Aggiungo che l'autoradio è lo uconnect di serie da 6.5 pollici
Qualcosa non torna. Se ricevi bene con continuità anche solo una delle stazioni dab del mux Dabitalia, arrivano una quindicina di stazioni di pari qualità. E li non ci piove.
Casomai, non hai copertura per il mux Eurodab (rtl) - Rai.. che dovresti iniziare a ricevere dopo Santa Severa - Cerveteri scendendo in direzione Roma.
 
a causa di interferenze registrate dalla Croazia sul blocco 10A provenienti dall'Umbria, il 17 novembre 2020 l'Italia ha chiesto a Croazia e Slovenia di poter sostituire questa frequenza con il blocco 10D per 4 trasmettitori umbri. I paesi balcanici hanno dato il loro consenso e l'emittente italiana si sposterà a breve.
 
Ma i loro segnali possono tranquillamente arrivare dato che usano canali nella loro disponibilità..

Il punto è che dichiarano corbellerie danneggiando chi, di fatto, non provoca loro nessun tipo di problema..
 
Si poteva capire se il 10A fosse sparato da M.Cucco , ma da M.Martano è un po' difficile .. comunque di recente sono stato a Rijeka (Fiume) e non sono riuscito a sintonizzare nessun mux italiano pur essendo sulla costa a circa 100 metri sopra il livello del mare con orizzonte aperto a sud-ovest , forse il problema riguarda la costa istriana e le isole quarnerine più che la linea di costa continentale essendo le più esposte verso l Italia
 
Si poteva capire se il 10A fosse sparato da M.Cucco , ma da M.Martano è un po' difficile .. comunque di recente sono stato a Rijeka (Fiume) e non sono riuscito a sintonizzare nessun mux italiano pur essendo sulla costa a circa 100 metri sopra il livello del mare con orizzonte aperto a sud-ovest , forse il problema riguarda la costa istriana e le isole quarnerine più che la linea di costa continentale essendo le più esposte verso l Italia

Vabbè che eri in una posizione elevata, come hai detto, ma Fiume è uno dei posti più sfigati del mondo per la ricezione radio TV... :D
 
Vabbè che eri in una posizione elevata, come hai detto, ma Fiume è uno dei posti più sfigati del mondo per la ricezione radio TV... :D

In compenso arrivano bene Subasio 106.2 e R101 107.0 dal Carpegna , in DAB c'è unicamente il loro mux da Ucka ...e ci mancherebbe , che però si perde appena fuori città in direzione nord ...in compenso inizia la copertura dei mux sloveni dal Nanos che poi arriva senza interruzioni fino in Veneto ...eccelso
 
Buonasera,
ci sono novità in merito all'attivazione del Mux RAI su Marsala (TP)? Per gli altri mux (Dab e non solo) si riceve da Erice - Piana delle Forche (che serve gran parte della provincia di Trapani).
Grazie.
 
Buonasera,
ci sono novità in merito all'attivazione del Mux RAI su Marsala (TP)? Per gli altri mux (Dab e non solo) si riceve da Erice - Piana delle Forche (che serve gran parte della provincia di Trapani).
Grazie.
L'utente più sul pezzo in Sicilia è Salvuccio, vediamo che ci dice lui. Per quel che si vede, Rai è abbastanza immobile.
 
Buonasera,
ci sono novità in merito all'attivazione del Mux RAI su Marsala (TP)? Per gli altri mux (Dab e non solo) si riceve da Erice - Piana delle Forche (che serve gran parte della provincia di Trapani).
Grazie.

Dovrebbero attivare nel corso del 2021/22 da Erice - Piana delle Forche con molta probabilità. Stessa cosa su Cinisi dovrebbero accendere su Punta Raisi, poi tutto dipende dai piani di Rai. Non credo manchi molto ad estendere la copertura

L'utente più sul pezzo in Sicilia è Salvuccio, vediamo che ci dice lui. Per quel che si vede, Rai è abbastanza immobile.

Grazie Azzizzola per la citazione
 
Indietro
Alto Basso