In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Da semplice appassionato non farei altro che previsioni senza fondamento..

L'importante è che le attivazioni vadano avanti, poi il momento arriverà per tutti.. ;)
Grazie mille. Speriamo presto! Non appena attivano io comprerò una radio con DAB :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Prima di far diventare obsoleti i dati in mio possesso, pubblico gli slideshow presenti nel mux DAB+ RAI, presenti sui canali:
Rai Radio 1+ QR Code
Rai Radio 2+ QR Code
Rai Radio 3+ QR Code
Rai isoradio+ Norme del codice della strada 1 2 3 4 , vignette 1 2 3 e QR Code
GRPR+ QR Code
Molto dinamica quindi isoradio, oltre alle immagini si possono leggere gli sms mandati dagli ascoltatori. Le radio rimanenti non hanno slideshow ma solo i messaggi di testo riguardanti il brano o il programma in onda.

Coming soon...gli slideshow del mux Club Dab Italia
Coming sooon :D anche Eurodab

Ciao a tutti , invece ho gia la possibilità di ricevere il dab ,ho aggiunto il modulo dab della dension al mio rns 510 funziona alla grande : c'e' solo un problema che qui a perugia dove abito io il segnale dab e' molto scarso. Onestamente mi dispiace per clubDab ma al momento io dal quel sono riuscito a sentire preferisco EuroDAB perché ha dei canali tematici e non le solite radio. ci sono novità per perugia per EUroDab che voi sappiate.

L'Umbria dovrebbe essere una delle aree tecniche da pianificare e nella quale verranno assegnati diritti d'uso definitivi nei prossimi mesi.. ;)

Ciao a tutti , invece ho gia la possibilità di ricevere il dab ,ho aggiunto il modulo dab della dension al mio rns 510 funziona alla grande : c'e' solo un problema che qui a perugia dove abito io il segnale dab e' molto scarso. Onestamente mi dispiace per clubDab ma al momento io dal quel sono riuscito a sentire preferisco EuroDAB perché ha dei canali tematici e non le solite radio. ci sono novità per perugia per EUroDab che voi sappiate.

Ciao Laki, come funziona la Dension? Che tipo di antenna ti hanno fornito? Grazie!

Con ultimo aggiornamento che hanno fatto sul gateway pro bt , funziona egregiamente, per fare funzionare il modulo dab serve anche il gateway l'antenna non è compresa comunque mi sono montato sul tetto della mia golf 6 una shark della Calearo
fm gps e dab x il dab la dension consiglia una antenna non amplificata, prima avevo montato un antenna interna sul vetro anteriore ma non era il massimo. Ciao

Ultima modifica:
Loro considerano la copertura esterna nella cartina, nei centri urbani il segnale si degrada molto nelle situazioni difficili, case vecchie con i muri spessi e molto attaccate tra diloro abbondano purtroppo nei centri storici e non si ascolta niente a patto di mettersi vicino alle finestre, anche per questo col tempo si farà una copertura più stretta con trasmettitori cittadini per risolvere il problema.

Scusate se mi intrometto nella discussione, pero volevo raccontarvi della mia esperienza sulla Radio DAB/DAB+.
Io abito vicino a varese e la ricezione delle radio DAB è molto variabile, nel senso che EuroDab arriva benissimo, ClubDab arriva discretamente come pure la Radio Svizzera, mentre la RAI purtroppo arriva male.
Possiedo due ricevitori DAB, il primo è portatile ed è la Pure One Mi, mentre l'altra è da tavolo ed è la Dual DAB 1A, bene su quest'ultima avendo un ingresso per l'antenna esterna ho pensato di sfruttare l'impianto d'antenna TV per ricevere anche il DAB.
Ovvero ho utilizzato una antenna TV amplificata per interni e l'ho collegata in soffitta della casa nell'ingresso della banda 3° della centralina TV, per cui in questo modo posso disporre dei segnali DAB in tutta la casa, basta collegare la radio ad una qualsiasi presa TV.
Ed in questo modo riesco a ricevere praticamente in modo perfetto tutti canali radio ricevibili attualmente in Italia, oltre alle radio Svizzere per un totale di 51 canali radio.
Ho poi collegato questa radio ad un impianto HI-FI e posso dire che la qualità audio del DAB+ è notevole, certo che non tutte le radio trasmettono con una qualità ottima ma in generale la qualità è buona, ed inoltre ci sono radio tematiche che nella banda FM non trasmettono.

Ultima modifica:
Bene, quelle svizzere poi sono ottime.

Io volevo segnalare che è stata effettuata qualche modifica nel blocco club dab, Kc3 viene ora classificata come musica retro, Kc2 invece blues e jazz, andando a memoria è cambiato l'identificativo di M DUE O DANCE con un più breve M2O DANCE e han dato un'aggiustata a RDS 2, magari è la volta buona che parte? Stasera vedo se c'è stata qualche modifica negli slideshow, forse è la volta buona che li pubblico.

Sembrerebbe tornato l'identificativo precedente (M DUE O DANCE).
Ovviamente con gli slideshow non ho ancora finito di scattare tutte le foto :eusa_doh:

Indietro
Alto Basso