• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ho appena controllato. Mi trova sempre 19 stazioni, ma poi non memorizza nulla. Con quel Mux non ho altri modi per verificare. Comunque di sicuro ricevo La Morra.
 
Ho appena controllato. Mi trova sempre 19 stazioni, ma poi non memorizza nulla. Con quel Mux non ho altri modi per verificare. Comunque di sicuro ricevo La Morra.

Se ricevi solo 1 impianto non può essere un problema di SFN ma potrebbe comunque esserci un pezzo della catena trasmissiva inchiodato. L'impianto di Corio sta funzionando regolarmente che tu sappia?
 
Ultima modifica:
Devo fare un mea culpa :)

Controllando meglio... la composizione di quel mux contiene 20 canali. Quindi quei "19" che mi scarica in realtà è eurodab da corio...
Non mi arriva più invece il Mux Mediadab. Non credo sia spenta la morra. Evidentemente o è cambiato qualcosa o non è un periodo favorevole.

Nei prossimi giorni controllerò meglio.
 
Devo fare un mea culpa :)

Controllando meglio... la composizione di quel mux contiene 20 canali. Quindi quei "19" che mi scarica in realtà è eurodab da corio...
Non mi arriva più invece il Mux Mediadab. Non credo sia spenta la morra. Evidentemente o è cambiato qualcosa o non è un periodo favorevole.

Nei prossimi giorni controllerò meglio.

Diciamo che sarebbe utili se le radio dab permettessero di vedere la frequenza o comunque di scansionare per frequenza. Purtroppo ne la mia Pure ne l'autoradio mi offrono questa possibilità e temo siano tanti i ricevitori privi di questa funzione
 
Diciamo che sarebbe utili se le radio dab permettessero di vedere la frequenza o comunque di scansionare per frequenza. Purtroppo ne la mia Pure ne l'autoradio mi offrono questa possibilità e temo siano tanti i ricevitori privi di questa funzione

Probabilmente col fatto che la ricerca e la sintonizzazione sia tutta in automatico, i produttori reputano "inutile" una funzione di ricerca manuale...
L'utente medio, non ha interesse di vedere il nome del MUX, la frequenza o altre info più tecniche... l'utente medio vuole ascoltare la radio... punto... Solo agli appassionati interessano queste cose..
Ho tanti amici e conoscenti che ascoltano la radio DAB in macchina senza sapere di utilizzarla.... Pensano che "l'autoradio nuova si sente benissimo rispetto a quella vecchia! Non ha interferenze e si prendono molte più stazioni!" e alla domanda "ma le ascolti in DAB o in FM?" rispondono "BO?" ... Delle volte non hanno neanche ben chiaro cosa sia l'FM... :laughing7:
 
La mia radio Auna da tavolo non permette la ricerca per singola frequenza però, una volta sintonizzata una stazione, mi dice la frequenza e la potenza del segnale in percentuale.
 
Probabilmente col fatto che la ricerca e la sintonizzazione sia tutta in automatico, i produttori reputano "inutile" una funzione di ricerca manuale...
L'utente medio, non ha interesse di vedere il nome del MUX, la frequenza o altre info più tecniche... l'utente medio vuole ascoltare la radio... punto... Solo agli appassionati interessano queste cose..
Ho tanti amici e conoscenti che ascoltano la radio DAB in macchina senza sapere di utilizzarla.... Pensano che "l'autoradio nuova si sente benissimo rispetto a quella vecchia! Non ha interferenze e si prendono molte più stazioni!" e alla domanda "ma le ascolti in DAB o in FM?" rispondono "BO?" ... Delle volte non hanno neanche ben chiaro cosa sia l'FM... :laughing7:
Certo...questa purtroppo è una delle cose che alla fine probabilmente darà ragione a spinner...
Grazie all'ignoranza popolare l'industria avrà gioco facile ad imporre quello che gli torna più redditizio...
 
Probabilmente col fatto che la ricerca e la sintonizzazione sia tutta in automatico, i produttori reputano "inutile" una funzione di ricerca manuale...
L'utente medio, non ha interesse di vedere il nome del MUX, la frequenza o altre info più tecniche... l'utente medio vuole ascoltare la radio... punto... Solo agli appassionati interessano queste cose..
Ho tanti amici e conoscenti che ascoltano la radio DAB in macchina senza sapere di utilizzarla.... Pensano che "l'autoradio nuova si sente benissimo rispetto a quella vecchia! Non ha interferenze e si prendono molte più stazioni!" e alla domanda "ma le ascolti in DAB o in FM?" rispondono "BO?" ... Delle volte non hanno neanche ben chiaro cosa sia l'FM... :laughing7:

Lo so e lo capisco. Però per me non poterne disporre è una pugnalata
 
Una domanda tecnica: la temperatura e le condizioni meteo influiscono sulla radio DAB? Non capisco perché ci sono giorni in cui ho il segnale ottimo e altre in cui il segnale è discreto...
Io sono a Siracusa, ricevo indoor da Valverde e Monte Lauro con una semplice radio a pile acquistata da Lidl.
 
Una domanda tecnica: la temperatura e le condizioni meteo influiscono sulla radio DAB? Non capisco perché ci sono giorni in cui ho il segnale ottimo e altre in cui il segnale è discreto...
Io sono a Siracusa, ricevo indoor da Valverde e Monte Lauro con una semplice radio a pile acquistata da Lidl.

Le condizioni atmosferiche influiscono sul segnale DAB (come anche altri segnali che siano FM, che siano DVB-T/T2) ed è una cosa più che normale, ci sono giorni per esempio come oggi che il tempo è buono (non ottimo) e il segnale di DAB Italia è al 70% mentre quando il tempo è ottimo quasi sull’eccellente, il segnale di DAB Italia è stabile quasi al 95%
 
beh però l'FM non subisce queste variazioni così marcate... quando piove e ci sono temporali il segnale non degrada così tanto (a meno che saltino i ponti che alimentano i ripetitori, ma questa è un'altra cosa)
Anche le onde medie, di giorno, mi sembrano sempre simili sia col caldo che col freddo.
La DAB invece ha sempre dei drastici cali/aumenti di segnale ogni giorno... oggi era al 100%, ieri 75%.
 
beh però l'FM non subisce queste variazioni così marcate... quando piove e ci sono temporali il segnale non degrada così tanto (a meno che saltino i ponti che alimentano i ripetitori, ma questa è un'altra cosa)
Anche le onde medie, di giorno, mi sembrano sempre simili sia col caldo che col freddo.
La DAB invece ha sempre dei drastici cali/aumenti di segnale ogni giorno... oggi era al 100%, ieri 75%.
Volevo già precisare prima che gli elementi atmosferici da considerare non sono quell "umani" tipo piove o nevica... ;)
Dopo questo penso che ci vuole proprio qualche precisazione, a cominciare dal fatto che ogni frequenza reagisce diversamente allo stesso fenomeno e viceversa subisce influssi diversi da fenomeni diversi...
 
beh però l'FM non subisce queste variazioni così marcate... quando piove e ci sono temporali il segnale non degrada così tanto (a meno che saltino i ponti che alimentano i ripetitori, ma questa è un'altra cosa)
Anche le onde medie, di giorno, mi sembrano sempre simili sia col caldo che col freddo.
La DAB invece ha sempre dei drastici cali/aumenti di segnale ogni giorno... oggi era al 100%, ieri 75%.
La robustezza di un segnale varia anche in base alla frequenza. Al crescere della frequenza, cala la lunghezza d'onda, che percorre meno spazio.
La banda VHF utilizzata per il DAB usa frequenze più alte rispetto a FM e AM
 
La robustezza di un segnale varia anche in base alla frequenza. Al crescere della frequenza, cala la lunghezza d'onda, che percorre meno spazio.
La banda VHF utilizzata per il DAB usa frequenze più alte rispetto a FM e AM
Tu trai questa considerazione empirica basandoti sulla frequenze alte...
Ma, a parte l'inesattezza dell'equivalenza "cala la lunghezza d'onda, che percorre meno spazio", che fisicamente è un'eresia, perchè la lunghezza d'onda è semplicemente...la lunghezza dell'onda elettromagnetica, forse si capirebbe meglio intuitivamente se dicessimo la larghezza dell'onda elettromagnetica ;)
Non si possono trarre da questo deduzioni sulla maggiore o minore portata, semplicemente cambia il comportamento: per dire...quelle che vanno più lontano sono le onde corte, perchè sfruttano la proprietà che hanno di riflettersi nella ionosfera... :D
Quello a cui pensi tu è un'altra questione, l'assorbimento, l'attenuazione, nel vuoto o nell'aria, che è direttamente proporzionale alla frequenza ;)
 
La robustezza di un segnale varia anche in base alla frequenza. Al crescere della frequenza, cala la lunghezza d'onda, che percorre meno spazio.
La banda VHF utilizzata per il DAB usa frequenze più alte rispetto a FM e AM
in effetti la differenza è enorme tra FM (banda) e DAB (banda). La prima ha lunghezza d'onda di 3 metri la seconda è la metà.

il comportamento in propagazione è radicalmente diverso.

la frequenza piu alta subisce gli aiuti degli strati umidi anche bassi dell'atmosfera. se è nuvolo l'onda riflette e si propaga anche dove non è in ottica ma usufruisce anche delle riflessioni dovute ad altri fenomeni atmosferici.

capita quindi specie su segnali al limite che talvolta si sentano ed altre volte no. una delle mie radio indica in 10/11 db la soglia minima del segnale per decodificare il contenuto. varia 1 db e la senti viceversa è muta. Il segnale FM non ha questa caratteristica critica.

sta di fatto che ora la ricezione sia in molte zone critica mentre in altre si ascolta quando neppure la mappa copertura la darebbe ricevibile ma poi un ora dopo non la senti più.
 
Indietro
Alto Basso