• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Trovi l'elenco dei soci del CRDAB sul loro sito.

Dietro i nomi (talvolta astrusi) delle società editrici, ci sono diverse importanti realtà lombarde.

Ma per farsi un'idea basta vedere i contenuti dei vari mux CRDAB già in onda nel resto di Italia per capire chi ne fa parte.


Inoltre c'è un altro consorzio che ha acceso in diversi bacini importanti: MediaDAB.
 
Trovi l'elenco dei soci del CRDAB sul loro sito.

Dietro i nomi (talvolta astrusi) delle società editrici, ci sono diverse importanti realtà lombarde.
Tanto per fare un esempio Radio Lagouno s.r.l. sarà sicuramente Radio Number One, che un tempo si chiamava così (ricordo quando comprarono a Reggio Radio Cavriago, uno dei primi tasselli della loro espansione... ;)
 
Radio Missione Francescana di Varese.

Radio Tau credo sia uno di quei soci che nel frattempo hanno chiuso baracca e burattini.

Non ho detto che l'elenco sia esaustivo, ma che possa essere una traccia per capire chi possa partire da subito o quasi.
 
@ivangas85 chiedo principalmente a te che sei molto sul pezzo (ma ovviamente anche a tutti gli altri) : in Lombardia, oltre a questi due consorzi locali appena costituiti e promossi da aeranti, c'è ne sono anche altri costituiti in passato?
Molte delle radio locali coinvolte nei vari consorzi della Penisola appartengono all'Associazione di categoria AERANTI-CORALLO, estremamente attiva x il DAB.
Forse è ora che ci diciamo chiaramente che il DAB è l'unica salvezza x radio locali e comunitarie: l'FM è troppo costosa e il web troppo dispersivo per queste (a mio parere, fondamentali) realtà che rappresentano l'ultimo baluardo della libertà di espressione e di prossimità, ormai minate dalle grandi concentrazioni oligopolistiche. Sul discorso tecnico, la delusione spesso è molta ma non si tratta certo di un limite intrinseco del mezzo, semmai è derivato dall'uso eccessivo delle risorse x favorirne l'economicità. E infine, un giorno dovremo pur fare una riflessione sui detentori dei mezzi diffusivi: il DAB permetterà ai fornitori di contenuto di essere anche (com)proprietari delle reti, col web tutto è gestito da pochi monopolisti spesso incontrollabili con gli attuali strumenti giuridici... è giusto? A quali rischi andiamo incontro lasciando prevalere un solo tipo di rete comunicativa?
Contrariamente a gherardo, io spero che la "bolla" si gonfi ben bene e che qualcosa faccia mutare nel "già deciso" a priori...
 
Molte delle radio locali coinvolte nei vari consorzi della Penisola appartengono all'Associazione di categoria AERANTI-CORALLO, estremamente attiva x il DAB..
Come fu attiva, all'inizio della radiofonia locale, specialmente per le tante cause legali che sorgevano, la allora ANTI dell'avvocato Porta...
 
ma come mai ei towers non ha fatto nulla verso il dab ?

Errato!

https://www.eitowers.it/news/ei-tow...luppo-delle-reti-di-radio-digitale-in-italia/

Sito ufficiale di eitowers sezione DAB...
Non è molto difficile trovare informazioni a proposito... Quindi anche il solito compare che dice della "bolla di sapone", può tranquillamente rimangiarsi la sua affermazione visto che EiTowers è impegnata anch'essa nello sviluppo del DAB...
Informatevi prima di arrivare a conclusioni da bar
 
Dentro il bar dove vado non si riceve il dab :D:D bisogna uscire fuori...

Per le chiacchiere che fai, non serve ricevere il DAB... Sono anni che predichi il fallimento del DAB, sono anni che ti smentiscono, sono anni che dici le stesse cose...
Con tutto rispetto ma le tue previsioni sul DAB sono azzeccate come quelle dei cartomanti col pendolino in tv...:laughing7:
 
Errato!

https://www.eitowers.it/news/ei-tow...luppo-delle-reti-di-radio-digitale-in-italia/

Sito ufficiale di eitowers sezione DAB...
Non è molto difficile trovare informazioni a proposito... Quindi anche il solito compare che dice della "bolla di sapone", può tranquillamente rimangiarsi la sua affermazione visto che EiTowers è impegnata anch'essa nello sviluppo del DAB...
Informatevi prima di arrivare a conclusioni da bar
io volevo giusto informarmi. mi pareva strano che il gruppo mediaset, che ha ivestito uma fortuna nelle radio, avesse una gestione torri estranea ad ei towers.

e sinceramente ancora non ho capito perché non usi le sue postazioni tv od fm almeno in alcuni casi per espandere la copertura lacunosa.

ad esempio a milano non usa il sito di piazza repubblica.
 
Per le chiacchiere che fai, non serve ricevere il DAB... Sono anni che predichi il fallimento del DAB, sono anni che ti smentiscono, sono anni che dici le stesse cose...
Con tutto rispetto ma le tue previsioni sul DAB sono azzeccate come quelle dei cartomanti col pendolino in tv...:laughing7:

Ti invito a venire qui a constatare di persona...e in italia la situazione riguardo la ricezione indoor non mi pare molto diversa (confermata infinite volte anche in questo thread) e niente é cambiato in anni. Come vedi non sono chiacchiere.
 
Ti invito a venire qui a constatare di persona...e in italia la situazione riguardo la ricezione indoor non mi pare molto diversa (confermata infinite volte anche in questo thread) e niente é cambiato in anni. Come vedi non sono chiacchiere.

Sinceramente in Svizzera ci ho fatto un giro anni fa in macchina nel cantone dei Grigioni e con la radio DAB sintonizzata, non ho mai perso il segnale anche in tratti di strada dove non mi sarei mai aspettato neanche di ricevere l'FM...
Poi non tutta la Svizzera sarà come il Cantone dei Grigioni però a me aveva fatto un ottimo effetto...
La ricezione indoor, a mio modesto parere come anche scritto in altri post sempre su questo 3d, sarà o già è, esclusivo appannaggio dell'IP.. Chi ha una connessione fibra, non ha sicuramente la voglia di mettersi lì con l'antenna come faceva 20 anni fa per ricevere una stazione radio nella propria camera o nel proprio salotto... Compra un Google hub o un Alexa o un qualsiasi altro smart speaker e ha a disposizione il mondo senza necessità di mettere antenne in modi assurdi per ricevere...
Il DAB+ invece la voce grossa la fa in mobilità dove non tutti hanno voglia di consumare i propri giga per ascoltare la radio, pagare abbonamenti mobili ad hoc per la radio o collegare il telefono scaricandone la batteria subito alla propria auto... Questo FORSE è il motivo per cui tutti gli operatori di rete tendono a coprire principalmente l'outdoor.. L'interoperabilità tra i servizi disponibili è il futuro, tu ragioni per compartimenti stagni...
Io ad esempio ho la radio DAB in casa e ricevo egregiamente anche in garage DAB Italia ed Eurodab ma non mi sembra così necessario.. per un appassionato che fa le prove forse.. ma al grande pubblico, non frega nulla...
Se per te il DAB non decolla finchè non lo ricevi in cantina, allora continua pure a chiacchierare ma hai una visione estremamente miope della cosa e se dici che in anni nulla è stato fatto, vuol dire che non esci di casa dal 2012!! :laughing7:
 
io volevo giusto informarmi. mi pareva strano che il gruppo mediaset, che ha ivestito uma fortuna nelle radio, avesse una gestione torri estranea ad ei towers.

e sinceramente ancora non ho capito perché non usi le sue postazioni tv od fm almeno in alcuni casi per espandere la copertura lacunosa.

ad esempio a milano non usa il sito di piazza repubblica.

eitowers non è più del gruppo mediaset da anni...
eitowers è una società gestita al 60% dal fondo infrastrutturale F2i e al 40% da Mediaset... Di fatto è un operatore di rete che gestisce le torri di trasmissione dei MUX Mediaset che, infatti, non veicolano solo i canali Mediaset.
Il fatto che non trasmette l'fm ma che si rende disponibile a sviluppare reti DAB, dovrebbe farti capire che l'interesse c'è nel DAB e non più nell'FM..
 
Ho detto in casa, non in cantina.

Il senso non cambia... Leggi tutto il discorso...
Bisogna anche essere realisti: il DAB non è e non sarà mai quello che fu l'FM... Una volta se ascoltavi la radio, la ascoltavi solo in FM perchè non c'era altro modo, oggi non è così...
Il DAB si affermerà in mobilità e questo è confermato anche dal fatto che è obbligatorio sulle autoradio e che gli operatori di rete si stanno preoccupando di coprire in outdoor con preferenza sulle principali direttrici e arterie stradali.
L'IP si affermerà principalmente in indoor (casa o cantina che sia).
E' un dato oggettivo anche il fatto che la maggior parte degli europei non ha più in casa un impianto HiFi come negli anni 80/90 (lo confermano le vendite dei dispositivi) ma chi ha una connessione internet a casa (ormai il 90% delle persone) ha nella maggior parte dei casi uno smartspeaker... E' fantascienza questa? Non credo...
Poi se gherardo non riesce a ricevere il DAB in ogni angolo della casa, penso che i consorzi DAB italiani e svizzeri, se ne faranno una ragione....
 
Se ne sei convinto rispetto il tuo punto di vista. Purtroppo finira tutto sul web, e benpresto.

Il tuo però è un punto di vista che rispetto in quanto tale ma che reputo per nulla costruttivo per il contesto in cui siamo… sembra quasi la classica frase di chiusura del tipo “è tutto inutile perché tanto è tutto un magna magna”
È molto facile smentirlo se prendiamo in considerazione gli investimenti e i progressi fatti dalla radio digitale DAB+ negli ultimi anni… tu paragoni la situazione di oggi a quella di 10 anni fa come se non fosse cambiato nulla.. è assurdo che sia solo io e pochi altri a smentirti.. se dici così menti sapendo di mentire solo per partito preso.. le aziende non investono se non c’è interesse e negli ultimi 10 anni tutte le aziende che fanno radio e reti di trasmissione hanno investito o sono pronti a farlo nel DAB+… è assurdo che alla luce di questo in un 3d che parla di DAB+, devo ancora perdere tempo a parlare di questo…
Mi dispiace Gherardo, rispetto il tuo punto di vista ma non lo reputo compatibile con la realtà oggettiva delle cose…
 
Indietro
Alto Basso