Nel Mux MediaDAB Lombardia è stata aggiunta "Radio MillenniuM". Lo Short Label è "MileniuM".

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
In questo periodo estivo, a volte vado al mare in giornata con destinazione zona Caorle. Quindi partendo dal confine con la Slovenia, mi capita di testare i vari segnali in direzione ovest fino ad Udine, sud/ovest poi sino a Caorle.
Da quando Dab Italia è passato al 7C, la copertura si è allargata ad est, probabilmente per la maggior propagazione dovuta alla frequenza più bassa e non per la modifica del sistema radiante, che risulta direttivo a sud/ovest (dati AGCOM) da Porzus a 800 metri slm. La potenza è simile a Eurodab che però trasmette da Pedrosa (stessa altitudine) 2/3 km più ad est, ma con segnale a 360°
Prendendo in considerazione tali dati, mi trovo con l'antenna da parabrezza ed il segnale alle spalle, a ricevere Eurodab perfettamente e senza micro blocchi per tutto il percorso, fino ad una 80ina di Km dal sito di trasmissione, quindi Caorle. La situazione è completamente differente per Dab Italia, i blocchi iniziano già ad una 30ina di km dal punto di trasmissione anche in aperta campagna, la situazione migliora un po' procedendo nel senso opposto in direzione e visione del sito di trasmissione, ma non tale da avere un ascolto ottimale.
Il segnale sul display è un continuo alternarsi da 0 > 3 tacche, bene per qualche centinaio di metri, poi di nuovo niente... a Caorle il 7C non lo ricevo proprio, come non si riceve il 12C da Marghera e Bassano, coperto dal Mux Sloveno.
E' evidente che la mia soluzione di antenna non è ottimale, ma tenendo conto dei dati sopra e la differenza con Eurodab, il tutto non mi sembra imputabile solo a quello. Spesso in aperta campagna aggancio il Dab Rai dal Piancavallo ad 80km, ha una potenza molto inferiore e nonostante quello, con una tacca sul display riesco ad avere per alcuni tratti un ascolto senza blocchi.
Qualche esperienza tra Friuli e Veneto con un Dab di serie su Auto???
Novità sul mux “DAB Test” sul blocco 6C da Lecce, la nuova composizione è la seguente:
TEST2
TEST3
TEST4
TEST5
TEST7
TEST8
TEST9
TEST10
SYSTEM
HULK
Ciao, concordo con la tua analisi, tieni presente che ho percorso la tratta dalla bassa friulana a Treviso diverse volte. Ho un antenna passiva Dab sul tetto e le pecche che hai evidenziato sono da imputare da una parte alla tua antenna e dall'altra al sistema radiante di Dab Italia. Aggiungo che andando verso est il Dab in FVG si ferma a Monfalcone ....poi solo Mux Sloveni e Croati.
Eh? Ma di cosa sono fatte, di piombo?le nuove barriere isolanti fanno cadere il segnale.
Eh? Ma di cosa sono fatte, di piombo?![]()
come per l'AM che il segnale si perde sotto i ponti. Il digitale soffrirà rifrazioni e quindi finito buffer cade la ricezione ma non il segnale di per se...a guarda non so di che materiale sono fatte, questo accade. Oltre 20/30 km dal sito di trasmissione un minimo ostacolo e quel segnale parte.
quelle sembrano antenne si prof ma un po "amatoriali". sui tralicci seri le antenne sono differenti con pannello posteriore molto più robuste e sicuramente a banda larga.A sapere cosa adoperano...anche per i sistemi trasmissivi vhf esistono antenne di canale e antenne a banda larga.
Questo discorso direi che vale un pò per tutto l'etere.come per l'AM che il segnale si perde sotto i ponti. Il digitale soffrirà rifrazioni e quindi finito buffer cade la ricezione ma non il segnale di per se.
come per l'AM che il segnale si perde sotto i ponti. Il digitale soffrirà rifrazioni e quindi finito buffer cade la ricezione ma non il segnale di per se.
quelle sembrano antenne si prof ma un po "amatoriali". sui tralicci seri le antenne sono differenti con pannello posteriore molto più robuste e sicuramente a banda larga.