• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Io ho scoperto postazioni che col DAB mi sembravano difficili da ricevere e intanto arrivavano in città, negli anni scorsi a Palermo mancava il mux DAB Italia, l’unico attivo per la provincia di Palermo era su Montagna Longa (postazione quasi difficilissima da ricevere in città di Palermo in quanto è coperta da una montagna altissima che copre appunto il monte dall’ottica) ma intanto a Palermo arrivava, discreta ma arrivava… poi venne attivato Altofonte e il segnale divenne stabile e secondo me la situazione sarà simile su Lamorra, visto che il DAB sulle frequenze in VHF ancora è abbastanza libero non a caso qualcosa si riceva anche da lontano
 
Ciao ragazzi, allora oggi mi hanno montato l'antenna Phonocar 08195 (Dab+/Fm/Am) sulla mia auto, antenna esterna "amplificata" ed alimentata direttamente dalla mia radio Sony, costo 80 euro (50 euro il costo dell'antenna e 30 il montaggio...un po' caretta però... vabbe'...) insomma appena montata ho fatto la ricerca dei segnali Dab e gli unici due mux ricevuti sono Eurodab e Dab Italia....Ah la città è L'Aquila....ora il segnale in città oscilla da 61 a 19, (non so cosa vuol dire, ma la radio ha questi range) , il segnale Dab è stato perso solo nei sottopassaggi e in un parcheggio sotterraneo di un centro commerciale....poi prendendo la S.S.80 il segnale Dab è stato ricevuto fino al bivio per Campotosto...dopo aver preso la S. R. 577 saltava tra Dab e Fm (ha una funzione che quando il segnale Dab viene perso la radio cerca il suo omologo in Fm, come altri ricevitori)...superata la prima diga e con vista lago i due segnali Dab hanno ripreso a funzionare con oscillazioni tra 19 e 35, e con qualche microinterruzione...nell'abitato di Campotosto, vicino alle abitazioni, il Dab scompariva...comunque dovrebbero essere i segnali Dab trasmessi da Tornimparte che coprono abbastanza bene L'Aquila e arrivano fino al lago di Campotosto....spero di aver fatto un reportage abbastanza esaustivo....
Non so se ho pagato troppo per l'antenna e se è un buon prodotto....mi sono fidato dell'installatore....
 
Nel Mux MediaDAB Lombardia è stata riaggiunta l'emittente radiofonica "FunkyCornerRadio".
ah ecco intanto l'ho ascoltato ieri per la prima volta. quel canale l'ho anche memorizzato. comunque il mux ha dei mancamenti in certi casi salta la ricezione credo x problemi uplink. nel box quasi sotto sempione il segnale non arriva .. hanno potenze bassissime.
 
Ciao ragazzi, allora oggi mi hanno montato l'antenna Phonocar 08195 (Dab+/Fm/Am) sulla mia auto, antenna esterna "amplificata" ed alimentata direttamente dalla mia radio Sony, costo 80 euro (50 euro il costo dell'antenna e 30 il montaggio...un po' caretta però... vabbe'...) insomma appena montata ho fatto la ricerca dei segnali Dab e gli unici due mux ricevuti sono Eurodab e Dab Italia....Ah la città è L'Aquila....ora il segnale in città oscilla da 61 a 19, (non so cosa vuol dire, ma la radio ha questi range) , il segnale Dab è stato perso solo nei sottopassaggi e in un parcheggio sotterraneo di un centro commerciale....poi prendendo la S.S.80 il segnale Dab è stato ricevuto fino al bivio per Campotosto...dopo aver preso la S. R. 577 saltava tra Dab e Fm (ha una funzione che quando il segnale Dab viene perso la radio cerca il suo omologo in Fm, come altri ricevitori)...superata la prima diga e con vista lago i due segnali Dab hanno ripreso a funzionare con oscillazioni tra 19 e 35, e con qualche microinterruzione...nell'abitato di Campotosto, vicino alle abitazioni, il Dab scompariva...comunque dovrebbero essere i segnali Dab trasmessi da Tornimparte che coprono abbastanza bene L'Aquila e arrivano fino al lago di Campotosto....spero di aver fatto un reportage abbastanza esaustivo....
Non so se ho pagato troppo per l'antenna e se è un buon prodotto....mi sono fidato dell'installatore....

Secondo me il prezzo è buono anche per quanto riguarda il risultato...! Conosco molto bene la zona di L'Aquila e attualmente, è una zona difficile per la ricezione DAB in quanto la copertura (soprattutto cittadina) è appannaggio solo del ripetitore di Tornimparte.
Quando si decideranno ad attivare dalla postazione di Roio, allora si che non ci saranno più buchi di segnale e la continuità anche in città sarà garantita.. So che qualche anno fa DabItalia aveva iniziato la procedura burocratica per attivare proprio da Roio ma la miopia politica di qualche burocrate di qualche anno fa, aveva fatto arenare tutto e DabItalia si era momentaneamente arresa attivando il altre postazioni Abruzzesi..
 
Se uno volesse comprare un automobile guardando solo alla radio integrata su quale cadrebbe la sua scelta ? Le Fiat nuove hanno ancora anche l' Am utilissima col buio . Sui modelli più vecchi avevo letto che ci sono anche le onde corte ( ?! ) e la Ford ricordo che aveva anche le onde lunghe
 
Se uno volesse comprare un automobile guardando solo alla radio integrata su quale cadrebbe la sua scelta ? Le Fiat nuove hanno ancora anche l' Am utilissima col buio . Sui modelli più vecchi avevo letto che ci sono anche le onde corte ( ?! ) e la Ford ricordo che aveva anche le onde lunghe
Sulla mia vecchia Panda ci sono sia OM che OL...
 
Se uno volesse comprare un automobile guardando solo alla radio integrata su quale cadrebbe la sua scelta ? Le Fiat nuove hanno ancora anche l' Am utilissima col buio . Sui modelli più vecchi avevo letto che ci sono anche le onde corte ( ?! ) e la Ford ricordo che aveva anche le onde lunghe
sulla jeep ci sono om ed ol ma x il dab mancano alcune funzioni come il segnale e la frequenza ed ha pochissime memorie.

provata portata nuovo mux media dab milano. verso genova arriva bene fino ad uscita di Bereguardo poi inizia a saltare per poi scomparire poco dopo.
 
provata portata nuovo mux media dab milano. verso genova arriva bene fino ad uscita di Bereguardo poi inizia a saltare per poi scomparire poco dopo.

Beh, trattandosi di un mux locale irradiato solo da 1 sito direi che va benino. Chissà se accenderanno altri siti in sfn!
 
La scansione di Stasera ha evidenziato un Mux che prima non ricevevo, CRDAB Salerno.
Composizione: Radio Ibiza, KissKiss Italia, KissKiss Napoli, KissKiss Latina.
Frequenza 181.963 Mhz, Blocco 6A.

Segnale al limite, ma ancora decodificabile.
Da dove trasmette? Dovrebbe superare buoni 100Km di montagne impervie rispetto a dove lo ricevo (S.S. Telesina, San Salvatore Telesino).
:)
 
Indietro
Alto Basso