• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Hai fatto la verifica ascoltando la stessa emittente?
A me è capitato di notare che su alcune emittenti il passaggio è praticamente impercettibile, mentre su altre il ritardo del DAB rispetto all'FM è evidente
 
Spero di non essere OT visto che più o meno qui leggo solo di copertura.
Nella mia autoradio ( Sony DSX-710D ) istallata come aftermarket su Nissan Qashqai , al passaggio DAB-FM e viceversa , sento un pò di disallineamento ; tutto questo è normale in quanto leggo da più parti che è dato dalla decofifica del segnale digitale contro quello istantaneo dell'analogico dell'FM .
Mi chiedo come mai però , sul furgone aziendale , un Ducato , FM e DAB sono perfettamente allineate ; forse è la radio che è tarata in FM per un leggero slittamento in modo da allineare i vari switch ?
Tutto questo mi sembra stranissimo ma non trovo altro motivo .

Io ho un autoradio DAB nativa sulla mia auto e il passaggio DAB/FM è impercettibile... Mi è capitato solo un paio di volte con RTL 102.5 (più visibile anche perchè cambia l'ID(RTL102.5 in FM e #RTL1025 in DAB)), ma poi mi sono accorto che non era un problema tra DAB/FM ma tra frequenze diverse in FM che erano sfasate tra di loro. Quindi switchava in FM ma poi con l'AF cercava frequenze migliori che però erano sfasate di 1 o 2 secondi sia rispetto all'FM ma anche al DAB sicché se stai ascoltando in DAB e ti passa su una frequenza FM sfasata, sentirai direttamente il ritardo incolpando (ingiustamente) la rete digitale...
Purtroppo, almeno dalle mie parti, parecchie radio in FM hanno frequenza che presentano dei ritardi tra di loro... RTL, Radio Italia, KissKiss e Radio1 sono vergognose su alcune tratte in FM quando cambiano frequenza per colpa dei ritardi.
 
Ultima modifica:
Si , ascolto quasi esclusivamente M2O , sul Ducato perfettamente in sincronia mentre sulla mia ritarda di circa 1 secondo ; fortunatamente , tranne che in città , da prove fatte in 2 province , Ancona e Macerata , la copertura è totale. Sono sicuro che se staccassi l'antenna FM non avrei mai switch. Posso dire che , tranne la delusione RAI che tra l'altro non ascolto se non x eventi sportivi , la copertura è al di sopra di ogni mia più rosea previsione e il territorio Marchigiano è quasi esclusivamente collinare .
 
Credo che risintonizzando troverai tutte le radio al loro posto.

In ottemperanza al nuovo PNAF, un paio di settimane fa ha cambiato frequenza EuroDAB passando dal vecchio 12A al nuovo 8A; ieri è toccato anche a DAB Italia che dal 12C è passato al 7D (da Velo, Torricelle e Spiazzi).

Cos’hanno combinato? Le radio sono sintonizzate ma c’è errore 32 e si sente un secondo e poi si spegne tutto.
Benedetto FM! Speriamo abbia durata a vita!
 
Hai fatto la verifica ascoltando la stessa emittente?
A me è capitato di notare che su alcune emittenti il passaggio è praticamente impercettibile, mentre su altre il ritardo del DAB rispetto all'FM è evidente
Confermo. Abbastanza naturale che FM e DAB non possano essere sincronizzate perfettamente.

Le rarissime volte che provo ad usare il DAB disabilito l'AF per evitare cambi banda non piacevoli.
 
Un altro fastidioso problema che noto con la mia autoradio è che il volume del dab è più basso rispetto all'fm e devo continuamente alzare/abbassare il volume
 
Un altro fastidioso problema che noto con la mia autoradio è che il volume del dab è più basso rispetto all'fm e devo continuamente alzare/abbassare il volume
Vero ma non è così evidente. Rimane il fatto che oggi, a copertura ben lontana dall'essere completa, voler ricevere in dab supercorsi misti è una sofferenza specie se sei abituato a non avere quasi mai interruzioni neanche il galleria.

Mi piacerebbe conoscere se esistono previsioni a coprire quelle zone servite da FM e dall'AM dismessa in modalità digitale. Come riferimento le zone marine fuori dalla copertura telefonica terrestre.

Ad oggi la coperture DAB in mare è inesistente viste le potenze estremamente limitate utilizzate e forse anche ad una certa difficoltà di ricezione isofrequenza da postazioni molto distanti ed in propagazione. Senza FM la radio non si ascolterebbe.
 
Ultima modifica:
Vero ma non è così evidente. Rimane il fatto che oggi, a copertura ben lontana dall'essere completa, voler ricevere in dab supercorsi misti è una sofferenza specie se sei abituato a non avere quasi mai interruzioni neanche il galleria.

Mi piacerebbe conoscere se esistono previsioni a coprire quelle zone servite da FM e dall'AM dismessa in modalità digitale. Come riferimento le zone marine fuori dalla copertura telefonica terrestre.

Ad oggi la coperture DAB in mare è inesistente viste le potenze estremamente limitate utilizzate e forse anche ad una certa difficoltà di ricezione isofrequenza da postazioni molto distanti ed in propagazione. Senza FM la radio non si ascolterebbe.

La copertura DAB+ ad oggi è in continua e costante evoluzione e le zone con continuità di segnale sono tantissime, aumentate esponenzialmente se le confrontiamo all'anno scorso (vedi ad esempio le Marche sulla fascia adriatica). Occorre sempre un adeguato sistema ricettivo (anche l'FM lo puoi ricevere con una stampella di metallo per antenna ma con un sistema adeguato sicuramente andrebbe meglio).
Per la copertura al mare (come dici tu) dipende che mare frequenti... Per mia esperienza, la costa romagnola, marchigiana, alta toscana, litorale laziale e abruzzese, sono ben serviti dal segnale DAB+...Poi in alto mare, non penso che la radiofonia (così come la telefonia 4G o 5G) abbia una audience così importante da attivare antenne a potenza mostruosa per coprire il mare aperto... poi, solito discorso che se la cosa non funziona nel proprio giardino, non si può generalizzare al mondo intero... ma mi rendo conto che spesso questa è una lotto contro i mulini a vento...
Le previsioni di copertura precise ad oggi non ci sono ma le attivazioni di impianti sono costanti ogni mese seguendo il PNAF. Oggi il PNAF è realtà... quest'anno sarà l'anno di maggiore ampiamento di copertura.
 
Mah...questa storia del mare non mi torna, forse perchè spinner frequenta zone non coperte sulle coste o che direzionano la trasmissione solo verso l'entroterra...
In teoria, come uso di frequenze, la copertura in mare dovrebbe essere ottima, non a caso in mare si è sempre usato (oltre alla classica banda sulle onde medio-corte per le comunicazioni oceaniche) il VHF, per il cabotaggio...
 
Vero ma non è così evidente. Rimane il fatto che oggi, a copertura ben lontana dall'essere completa, voler ricevere in dab supercorsi misti è una sofferenza specie se sei abituato a non avere quasi mai interruzioni neanche il galleria.

Mi piacerebbe conoscere se esistono previsioni a coprire quelle zone servite da FM e dall'AM dismessa in modalità digitale. Come riferimento le zone marine fuori dalla copertura telefonica terrestre.

Ad oggi la coperture DAB in mare è inesistente viste le potenze estremamente limitate utilizzate e forse anche ad una certa difficoltà di ricezione isofrequenza da postazioni molto distanti ed in propagazione. Senza FM la radio non si ascolterebbe.

In che zona hai trovato totale assenza di copertura dab in mare ?
 
Mah...questa storia del mare non mi torna, forse perchè spinner frequenta zone non coperte sulle coste o che direzionano la trasmissione solo verso l'entroterra...
In teoria, come uso di frequenze, la copertura in mare dovrebbe essere ottima, non a caso in mare si è sempre usato (oltre alla classica banda sulle onde medio-corte per le comunicazioni oceaniche) il VHF, per il cabotaggio...

Probabilmente frequenta aree non coperte... In genere nei suoi post tende a generalizzare la sua situazione all'intera penisola.
Ci sta comunque che trasmettendo con basse potenze e magari più focalizzate sulla costa o sull'entroterra, in mare aperto il DAB+ non si spinga troppo oltre... Però questa è una mera ipotesi...
 
Probabilmente frequenta aree non coperte... In genere nei suoi post tende a generalizzare la sua situazione all'intera penisola.
Ci sta comunque che trasmettendo con basse potenze e magari più focalizzate sulla costa o sull'entroterra, in mare aperto il DAB+ non si spinga troppo oltre... Però questa è una mera ipotesi...

In mare il DAB viaggia decisamente bene, anzi troppo bene, il problema è che ci saranno sempre zone in cui l'SFN si autointerferisce. Basta pensare al numero elevato di impianti che posso ricevere in mezzo al Tirreno. Immagino che gli operatori cerchino di ottimizzare la ricezione sulla terraferma, dove ci sono gli ascoltatori.
Inoltre, vista la notevole propagazione sull'acqua, se si facessero impianti diretti sul mare è garantito qualche problema di interferenze con i paesi confinanti.
DI sicuro impianti come il Monte Serra coprono grandi aree del Mar Ligure e gli impianti del Faito arrivano tranquillamente in Sardegna....
 
In che zona hai trovato totale assenza di copertura dab in mare ?
In tutte appena ti allontani qualche miglio dalla costa.

Non va sottovalutato. sono decine di migliaia le imbarcazioni tra diporto e commerciali che navigano nei nositri mari

L'AM arrivava ovunque e consentiva la ricezione dei notiziari anche meteo in tutto il mediterraneo. L' FM garantisce la copertura per oltre 100 miglia. Puoi ascoltare emittenti italiane i tutto il tirreno ed adriatico. Anche in corsica naturalmente.

Se FM spegnesse questo servizio mancherebbe in quanto purtroppo il DAB non ci arriva se non sporadicamente.

Immagino quindi che alcuni trasmettitori FM dedicati a zone marine debbano rimanere per non lasciare questo pubblico, in ascolto anche per necessita, con un servizio. Certo che se RAI operasse come per l' AM...

In liguria già a 8 miglia dalla costa il segnale DAB si perde come dicevo probabilmente anche per la ricezione contemporanea di stazioni terrestri non in sincronia.

In fase di eventuale switch off è qualcosa da tenere ben presente in una nazione che è in mezzo al mare.

In Corsica si ascoltano emittenti locali solo in FM.
 
In tutte appena ti allontani qualche miglio dalla costa.

Non va sottovalutato. sono decine di migliaia le imbarcazioni tra diporto e commerciali che navigano nei nositri mari

L'AM arrivava ovunque e consentiva la ricezione dei notiziari anche meteo in tutto il mediterraneo. L' FM garantisce la copertura per oltre 100 miglia. Puoi ascoltare emittenti italiane i tutto il tirreno ed adriatico. Anche in corsica naturalmente.

Se FM spegnesse questo servizio mancherebbe in quanto purtroppo il DAB non ci arriva se non sporadicamente.

Immagino quindi che alcuni trasmettitori FM dedicati a zone marine debbano rimanere per non lasciare questo pubblico, in ascolto anche per necessita, con un servizio. Certo che se RAI operasse come per l' AM...

In liguria già a 8 miglia dalla costa il segnale DAB si perde come dicevo probabilmente anche per la ricezione contemporanea di stazioni terrestri non in sincronia.

In fase di eventuale switch off è qualcosa da tenere ben presente in una nazione che è in mezzo al mare.

In Corsica si ascoltano emittenti locali solo in FM.
In Toscana la situazione è abbastanza diversa.
Argentario, Serra, Elba hanno impianti che coprono abbastanza bene anche in mare.
E posso dare anche un buon feedback per quanto riguarda il monte Pellegrino, sulla costa palermitana. Principalmente, se sono in barca.. avviene su costa toscana o siciliana. Altrove non so dire.
In particolare se non ricordo male, dab Italia ha progettato proprio il suo impianto dell'Isola d'Elba con lo scopo principale di coprire la terraferma, quando non c'erano altre vie praticabili sul momento.
Poi è chiaro: non è mai nato il dab con l'intento sostitutivo delle onde corte in mare aperto.
Calcolando che ci sono zone anche su terraferma del tutto scoperte almeno sulla carta (dove vivo io, per dirne una), dovremmo principalmente concentrare l'attenzione sulla copertura dei grandi centri urbani, le vie di grande comunicazione, e a seguire il resto.
Poi se mi accenderanno domani un impianto nell'entroterra grossetano non sarò certo offeso..
 
Indietro
Alto Basso