• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Non avendo grandi conoscenze ma solo esperienza diretta da meno di 2 mesi a questa parte , non è che per caso il mese scorso avevamo temporaneamente acceso dal Conero per poi spegnere di nuovo? Oppure non ci sono nemmeno le antenne li ?
 
Digita su Google "agcom catasto frequenza
e" su quel sito selezionando regione e tipo di trasmissione trovi le info. Di solito Dab Italia è quella che aggiorna frequentemente quindi più affidabile come postazioni e frequenze.
 
Rai Dab+ - Regione Marche (versante nord Macerata)

@ Ivangas

chiedo a te che sei esperto e profondo conoscitore della materia.

Oggi pomeriggio mio fratello, smanettando con l'autoradio Dab della sua macchina, mi dice che ha sintonizzato Rai Radio 2 (credo sul canale 12D) sotto casa sua.
Abita in zona nord di Macerata; per capirci meglio vede da lontano il monte Conero.
Hai conferme al riguardo?
Saluti...
 
Non avendo grandi conoscenze ma solo esperienza diretta da meno di 2 mesi a questa parte , non è che per caso il mese scorso avevamo temporaneamente acceso dal Conero per poi spegnere di nuovo? Oppure non ci sono nemmeno le antenne li ?

Comunque sembra tu abbia ragione, questo segnala il catasto frequenze:
DAB ITALIA SOCIETA' CONSORTILE PER AZIONI
CNF157778 RD CONERO - SIROLO AN 43N3256 13E3605 535 12C
227,360
DAB ITALIA
 
Comunque sembra tu abbia ragione, questo segnala il catasto frequenze:
DAB ITALIA SOCIETA' CONSORTILE PER AZIONI
CNF157778RDCONERO - SIROLOAN43N325613E360553512C
227,360
DAB ITALIA
Il Catasto riporta gli impianti autorizzati, non quelli effettivamente in esercizio, e questo è uno di quei casi.

DAB Italia non ha impianti attivi al Cónero, tantomeno sul 12C.

La rete attualmente attiva è costituita dagli impianti in Catasto ricanalizzati sul 7D assieme agli impianti di M.Petrano (PU) e M.Fano (AN), ancora sul 12C in attesa di ricanalizzazione.
@ Ivangas

chiedo a te che sei esperto e profondo conoscitore della materia.

Oggi pomeriggio mio fratello, smanettando con l'autoradio Dab della sua macchina, mi dice che ha sintonizzato Rai Radio 2 (credo sul canale 12D) sotto casa sua.
Abita in zona nord di Macerata; per capirci meglio vede da lontano il monte Conero.
Hai conferme al riguardo?
Saluti...
Oggi pomeriggio arriva fortissimo la RAI dal M.Venda (PD), sembra un segnale locale, ma ovviamente non lo è.
 
Ultima modifica:
Il Catasto riporta gli impianti autorizzati, non quelli effettivamente in esercizio, e questo è uno di quei casi.

DAB Italia non ha impianti attivi al Cónero, tantomeno sul 12C.

La rete attualmente attiva è costituita dagli impianti in Catasto ricanalizzati sul 7D assieme agli impianti di M.Petrano (PU) e M.Fano (AN), ancora sul 12C in attesa di ricanalizzazione.
Oggi pomeriggio arriva fortissimo la RAI dal M.Venda (PD), sembra un segnale locale, ma ovviamente non lo è.
In realtà il catasto AGCOM riporta i dati che caricano gli operatori. È a discrezione dell'operatore caricare gli impianti solo quando vengono attivati, o già dal momento dell'autorizzazione
 
Corretto, tuttavia le autorizzazioni sono di diverso livello.

Pertanto un impianto autorizzato dal MiSe può non avere ancora ottenuto il nulla osta da altre amministrazioni di modo da essere attivato.
 
Invito solo tutti però a provare l'ascolto con lo smartphone, in auto in moto, correndo, andando in bicicletta, sciando e poi a voi il confronto con qualsiasi altra emissione naturalmente di qualsivoglia emittente mondiale. Rammento che si usa il buffer che consente di chiudere molti buchi, vedi gallerie non coperte.

In base alla zona di ricezione va scelto il metodo più idoneo.

Rispondo perchè mi sembra corretto, poi chiudo perchè è una lotta inutile.
Questa è una sezione che parla di DAB+ e non " è meglio il DAB+ o lo smartphone?". E' palese che dove c'è copertura dati è meglio lo smartphone e dove c'è altro è meglio il DAB o l'FM. Qui non c'è il partito pro o contro, qui ci sono persone che parlano di DAB e oggettivamente tu sei qui da 10 anni per parlarne contro. Fortunatamente verba volant scripta manent e quindi ti consiglio, se non ti ricordi di leggere i tuoi post degli ultimi 10 anni e capire se continui a scrivere in uno spazio corretto o sei fuori tema.
Qui siamo tutti d'accordo e più volte riportato che la soluzione futura sarà la radio ibrida però questo non è uno spazio che ha il titolo di "discussioni sulla radio ibrida".
Non serve l'invito di una persona fuori contesto che dice "ascoltate lo smartphone" su questa discussione, tutti hanno uno smartphone e tutti sanno cosa vuol dire seguire una radio o una tv via rete mobile: vuol dire pagare un abbonamento dati e sperare di avere segnale... Però, facendo un paragone, sarebbe come andare sul forum del Milan e dire "invito tutti a provare a tifare inter".
Chiudo qui sperando che il mio messaggio sia chiaro.
 
Rispondo perchè mi sembra corretto, poi chiudo perchè è una lotta inutile.
Questa è una sezione che parla di DAB+ e non " è meglio il DAB+ o lo smartphone?". E' palese che dove c'è copertura dati è meglio lo smartphone e dove c'è altro è meglio il DAB o l'FM. Qui non c'è il partito pro o contro, qui ci sono persone che parlano di DAB e oggettivamente tu sei qui da 10 anni per parlarne contro. Fortunatamente verba volant scripta manent e quindi ti consiglio, se non ti ricordi di leggere i tuoi post degli ultimi 10 anni e capire se continui a scrivere in uno spazio corretto o sei fuori tema.
Qui siamo tutti d'accordo e più volte riportato che la soluzione futura sarà la radio ibrida però questo non è uno spazio che ha il titolo di "discussioni sulla radio ibrida".
Non serve l'invito di una persona fuori contesto che dice "ascoltate lo smartphone" su questa discussione, tutti hanno uno smartphone e tutti sanno cosa vuol dire seguire una radio o una tv via rete mobile: vuol dire pagare un abbonamento dati e sperare di avere segnale... Però, facendo un paragone, sarebbe come andare sul forum del Milan e dire "invito tutti a provare a tifare inter".
Chiudo qui sperando che il mio messaggio sia chiaro.
Ma a me in realtà, che ho un approccio puramente tecnico, la cosa che fa più ridere è pensare di ascoltare la radio con uno smartphone dentro la macchina... :icon_rolleyes:
Questa la dice lunga sulla serietà dell'approccio, perchè una ricezione seria di internet a bordo deve partire da una stazione integrata, con l'antenna esterna...
 
Vedi il 7D di Cozzo Carbonara (PA), autorizzato ma non acceso.
Ma è così da quasi 40 anni, non tanto per dire, ma contati dal primo censimento delle radio e TV... ;)
Allora era illegale perchè in teoria perdevi il diritto (cosa quasi mai successa, anche perchè se la applicavano in Emilia Canale 5, Italia 1 e Rete 4 avrebbero perso quasi tutte le frequenze, visto che le hanno spostate mesi e mesi dopo :D ).
Adesso com'è la cosa, di legge? :eusa_think:
 
Ma a me in realtà, che ho un approccio puramente tecnico, la cosa che fa più ridere è pensare di ascoltare la radio con uno smartphone dentro la macchina... :icon_rolleyes:
Questa la dice lunga sulla serietà dell'approccio, perchè una ricezione seria di internet a bordo deve partire da una stazione integrata, con l'antenna esterna...

Hai perfettamente ragione ma ti ricordo che questo consiglio è stato dato da chi diceva e cito: "io ho l'antenna a vetro, se non si riceve il DAB+ con l'antenna a vetro, i consorzi devono adeguare i loro impianti a far ricevere bene con questo sistema perchè chi trasmette deve adeguarsi a chi riceve così"
E' chiaro che queste affermazioni lasciano il tempo che trovano ma il mio intento non era criticare il parere di nessuno ma far notare che probabilmente non è nella discussione giusta in quanto qui non ci sono pro o contro ad una tecnologia come riporta lui, ma qui si discute e ci si confronta sul DAB...
 
Ultima modifica:
Eliminata anche Canale Italia dal mux RAI. Comunque da quando ACI radio è sul mux RAI non ci sono più problemi di audio basso. Avevano risolto in parte anche col mux RAI ma rimaneva sempre un po' basso. Inoltre non capisco perchè non si rendano conto che RAI Napoli si sente con questo ronzio interferente. MA non si ascoltano mai?
 
Hai perfettamente ragione ma ti ricordo che questo consiglio è stato dato da chi diceva e cito: "io ho l'antenna a vetro, se non si riceve il DAB+ con l'antenna a vetro, i consorzi devono adeguare i loro impianti a far ricevere bene con questo sistema perchè chi trasmette deve adeguarsi a chi riceve così"
E' chiaro che queste affermazioni lasciano il tempo che trovano ma il mio intento non era criticare il parere di nessuno ma far notare che probabilmente non è nella discussione giusta in quanto qui non ci sono pro o contro ad una tecnologia come riporta lui, ma qui si discute e ci si confronta sul DAB...

Lo scrissi io con tante vostre polemiche per niente....ed infatti ora con il piano frequenze, Dab Italia in un mese qui in FVG è passata da un sito a ben 6 solo per la pianura. Quindi avevo ragione, si dovevano adeguare!
 
Lo scrissi io con tante vostre polemiche per niente....ed infatti ora con il piano frequenze, Dab Italia in un mese qui in FVG è passata da un sito a ben 6 solo per la pianura. Quindi avevo ragione, si dovevano adeguare!

Secondo me hai quotato un messaggio sbagliato... :D
Cos'è che avevi scritto?
 
Lo scrissi io con tante vostre polemiche per niente....ed infatti ora con il piano frequenze, Dab Italia in un mese qui in FVG è passata da un sito a ben 6 solo per la pianura. Quindi avevo ragione, si dovevano adeguare!

No, ti garantisco non mi riferivo a te, anzi i tuoi post li trovo sempre equilibrati e costruttivi e li leggo sempre volentieri...
Chi lo scriveva, lo scriveva per una zona già egregiamente coperta da segnale. La persona in oggetto si lamentava che pur essendoci copertura, non era adeguata per il sistema a vetro che aveva e quindi, per sua teoria, si sarebbero dovute notevolmente aumentare le potenze dei trasmettitori (creando enormi problemi di isofrequenze e compatibilità estere) per consentire a chi aveva sistemi "scarsi" di ricevere come chi possiede sistemi a regola d'arte...
Ti posso quindi sottoscrivere che hai frainteso.. ;)
 
L'impianto di M.d'Aria (MC) dovrebbe essere tornato a regime nella giornata di oggi.

Confermo , è da ieri pomeriggio che Monte D'aria copre interamente le valli di tutto il comprensorio Maceratese fino al mare ; per il resto ci pensa l'Ascensione ( Ascoli ) e Ancona ma confermo che i Paesi tipo Osimo o Recanati lato mare/Conero non hanno buona copertura quindi dal Conero nessuna emissione ma complessivamente DAB Italia ha una ottima copertura.
 
Passano al 7D gli ultimi due impianti marchigiani di DAB Italia che trasmettevano ancora sul 12C: ricanalizzate le stazioni di M.Petrano (PU) e M.Fano di Fabriano (AN).

Tutte le emissioni dei consorzi privati nazionali (in attesa che EuroDAB aggiorni il Catasto..) e del consorzio locale AdriaDAB trasmettono su frequenze coordinate ed in conformità al PNAF DAB+.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso