In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ah, non mi preoccuperei comunque troppo. In Umbria hanno dimostrato di saper risolvere non poche magagne e dato anche l’esempio anche ad editori più grandi.. diamogli il tempo materiale.. ! ;)
Ok, con la massima stima e rispetto, ma provate a informarvi se hanno dovuto spostare postazioni o modificare potenze e sistemi radianti, perché visto quanto sta succedendo altrove ho un brutto presentimento... 🤔

Buongiorno, da giovedì 19 dicembre, dovrebbe essere acceso il Mux dab Go da Udine Viale Palmanova. Qualcuno è riuscito a sintonizzare? Eventualmente potete postare le emittenti presenti? Grazie.

Ok, con la massima stima e rispetto, ma provate a informarvi se hanno dovuto spostare postazioni o modificare potenze e sistemi radianti, perché visto quanto sta succedendo altrove ho un brutto presentimento...

Ovviamente si, i pdv richiesti poi sono ridicoli, costerà tantissimo dover adeguare tutto come da richieste e serviranno anni per completare il tutto per far sì che sia sostenibile per piccole realtà. Ma ci sono progetti, idee, e per ora “la barca tiene”, parlando delle emittenti che ne devono fare parte. E non è poco. Fortunatamente, lì, c’è gente veramente ostinata nella radiofrequenza.
Mi sento di pensarla positivamente (per ora), nonostante tutto.

Nuova slide per il Lazio, attivato Monte Favone:

Nuova slide anche per la Liguria:

Buongiorno, da giovedì 19 dicembre, dovrebbe essere acceso il Mux dab Go da Udine Viale Palmanova. Qualcuno è riuscito a sintonizzare? Eventualmente potete postare le emittenti presenti? Grazie.

Fino a febbraio 2025 hanno tutto il tempo per ricanalizzare ;)

Ovviamente si, i pdv richiesti poi sono ridicoli, costerà tantissimo dover adeguare tutto come da richieste e serviranno anni per completare il tutto per far sì che sia sostenibile per piccole realtà. Ma ci sono progetti, idee, e per ora “la barca tiene”, parlando delle emittenti che ne devono fare parte. E non è poco. Fortunatamente, lì, c’è gente veramente ostinata nella radiofrequenza.
Mi sento di pensarla positivamente (per ora), nonostante tutto.
Certo, è consolante...
Però è invece desolante pensare a coloro, non so se ci sia ancora in mezzo qualcuno che conosco, che a quanto pare si trovano a coprire regioni enormi come l'Emilia o il Veneto con impianti rasoterra, roba che ce ne vogliono 200... Mi sa che in questo caso non ci sia né buona volontà né capacità che tenga... ☹️

Certo, è consolante...
Però è invece desolante pensare a coloro, non so se ci sia ancora in mezzo qualcuno che conosco, che a quanto pare si trovano a coprire regioni enormi come l'Emilia o il Veneto con impianti rasoterra, roba che ce ne vogliono 200... Mi sa che in questo caso non ci sia né buona volontà né capacità che tenga...

Non è un caso infatti che l’Umbria abbia mantenuto per diverso tempo il maggior numero di emittenti ricevibili, nonostante l’orografia (o in parte anche grazie a questo).
Ma le cose non sono comunque facili per tanti motivi. Oltre Adriatico hanno sempre fatto tante storie su possibili interferenze dab di impianti in Umbria (a potenza bassa), mi pare ad esempio per Monte Arnato ma potrei sbagliarmi. E questo unito al fatto che con nuovo piano frequenze, il ministero chiede dei lobi antenna veramente stretti, con limiti di potenze ridicolmente bassi, porta a dover rompersi veramente le scatole.. e convincere le emittenti locali a starci comunque, a partecipare, non è facile.
Ma ci provano. Speriamo tutto resista, che il piano vada avanti. Tuttavia rimane vero che è grazie all’ostinazione di una manciata di persone, che questo settore va ancora avanti. Non diventa quindi un segreto che invece, in tanti abbiano costantemente remato contro ad ogni occasione possibile, e che continuino a farlo. Con tanta amarezza per chi invece si impegna. E un’utenza che banalmente si chiede “e accendete, no?”
Eh, è una parola.. !

Indietro
Alto Basso