• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Finito Irf finito canale pop-up. Magari in futuro ne faranno altri?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Anche nel video non parlano della RAI, però non è detto dato la collaborazione che c'è con San Marino.
 
A 01:10 min circa del video: "(...) la gestione del DAB, che verrà INSERITO a livello nazionale (...)".

Direi che si tratta dell'ipotesi più ovvia.. a meno che la RTV non si metta ad accendere impianti in tutta Italia.. :eusa_whistle:
 
Radio San Marino presto in tutta Italia nel bouquet DAB della Rai?

http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=3654


Intanto invito a buttare un orecchio al bouquet Rai sul 12D dal M.Venda.. dovrebbe essere cambiato qualcosa a livello di segnale (e quindi di copertura)... ;)
E' già da un po' (più di un anno) che se ne parla, ti ricordi che io sostenevo che sarebbe andato in copertura nazionale e non solo in E.R. ?
In quest'ultima ipotesi allora sarebbe stato quasi sensato veramente un mux proprietario autonomo, visto che già hanno ripetitori TV dalle Marche a Reggio.
Rimane da capire se sarà Radio San Marino o Radio San Marino Classics, come si era detto allora...
Sul Venda...e mi pareva, credevo fosse propagazione...
 
Personalmente ritengo che avrebbe molto più senso replicare il modello adottato in Trentino-Alto Adige per la diffusione del bouquet RAI-RAS.. ma vedremo, o meglio, sentiremo. ;)
 
Nel Mux ClubDAB è stata eliminata IRF Milano 2016 e sono state riaggiunte Kc5Test (* RDS *) e Kc6Test (R 101).
Già, aveva a disposizione 96 kbps, inoltre si sentiva splendidamente (probabilmente non c'erano tanti passaggi da fare).
Per memoria storica, ecco 1 , 2 e 3 immagini. Già che ci sono, ecco anche 1, 2 e 3 immagini on air su KC3 da gennaio.

Finito Irf finito canale pop-up. Magari in futuro ne faranno altri?
Magari, sarebbe bello per esempio un canale jolly con un tema diverso ogni mese.

Intanto invito a buttare un orecchio al bouquet Rai sul 12D dal M.Venda.. dovrebbe essere cambiato qualcosa a livello di segnale (e quindi di copertura)... ;)
Per un bel po' di tempo non avrò più modo di sentirlo, ad ogni modo puoi darci qualche altro dettaglio? ;)
 
Parlando di bitrate, farò un discorso da profano.. Ho notato ad esempio sul bouquet Clubdab, ascoltando m2o dance che la compressione si sente, e molto. Parliamo di 96 kbps? Cioè, per fare un confronto utilizzando un pc ascoltando tracce mp3 (che di per se è già una bestemmia per un purista audio), se scendo sotto i 192 kbps inizio già a percepire un discreto peggioramento. Infatti solitamente se devo usare mp3 (in cuffia) cerco di stare su tracce con 320 kbps. Logico che serve sufficiente banda per poter far passare certo bitrate.. Ma i 92 kbps ad esempio del dab come li abbiamo ora, rimarranno tali anche in futuro con questa qualità? Non me ne voglia chi deve lavorarci, parlo da amante del suono pulito.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
M2O Dance è a 48 kbps in AAC+, non a 96.. così come i tre KC che però suonano tuttaltro che male..

Un bitrate alto aiuta di sicuro, ma è la catena audio che fa la differenza.. e si sentono i programmi che trasmettono già con una sorgente dedicata al DAB+..
 
M2O Dance gira a 48kbps (la sorella maggiore a 64), come a 48 ci sono i vari KC. Noterai che pur essendo con lo stesso bitrate, i primi 3 KC suonano meglio del quinto e sesto. Il canale dell'IRF aveva 96 kbps come R 101, ma si poteva notare una certa differenza (IRF pompava il sound in maniera niente male secondo me). In breve trasmettere con una certa banda può essere importante, ma come viene processato il suono lo è di più. Tieni poi conto che viene usato l'AAC, non saprei quanto rende in più rispetto all'mp3.
 
M2O Dance gira a 48kbps (la sorella maggiore a 64), come a 48 ci sono i vari KC. Noterai che pur essendo con lo stesso bitrate, i primi 3 KC suonano meglio del quinto e sesto. Il canale dell'IRF aveva 96 kbps come R 101, ma si poteva notare una certa differenza (IRF pompava il sound in maniera niente male secondo me). In breve trasmettere con una certa banda può essere importante, ma come viene processato il suono lo è di più. Tieni poi conto che viene usato l'AAC, non saprei quanto rende in più rispetto all'mp3.
Penso molto di più in effetti.. M2o dance ne esce abbastanza ristretta :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
ma io l'avevo detto, ascoltando certe radio dab mi é subito venuto da dire "l'fm é molto meglio"...sara per il poco bitrate (come certe tv locali in dvbt) o quello che c'é a monte o ambedue le cose.
 
ma io l'avevo detto, ascoltando certe radio dab mi é subito venuto da dire "l'fm é molto meglio"...sara per il poco bitrate (come certe tv locali in dvbt) o quello che c'é a monte o ambedue le cose.

io non sono d'accordo, canali come rds relax, rai 4, e i due kc 2 e 3 per fare un esempio, secondo me vanno benino, non hai il minimo disturbo o soffio, dinamica discreta, e suono in generale pulito, uso una pure classic 2 anche con cuffie sennheiser buonine...
mi permetto di segnalare la zanzara Sony XDR-P1DBP, grande poco più di un cell, va veramente bene per le dimensioni che ha (con cuffie in ear sempre Sennheiser)....è simpaticissima da portarsi dietro...
 
io non sono d'accordo, canali come rds relax, rai 4, e i due kc 2 e 3 per fare un esempio, secondo me vanno benino, non hai il minimo disturbo o soffio, dinamica discreta, e suono in generale pulito, uso una pure classic 2 anche con cuffie sennheiser buonine...
mi permetto di segnalare la zanzara Sony XDR-P1DBP, grande poco più di un cell, va veramente bene per le dimensioni che ha (con cuffie in ear sempre Sennheiser)....
Dipende da cosa intendi per "benino" . Se una tecnologia si propone come innovativa e a tratti diversi canali (anche se di prova) si sentono obbiettivamente meglio in analogico, evidentemente la problematica sussiste. Come te io sono un fan Sennheiser, e la differenza la sento eccome. Un conto è dire "si sente bene, benino" ma siamo molto lontani dall' alta fedeltà, perlomeno in uscita. O almeno per quella che io definisco buona sonorità. Si apprezza la mancanza di fruscii tipici dell'analogico, ma per il resto..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Dipende da cosa intendi per "benino" . Se una tecnologia si propone come innovativa e a tratti diversi canali (anche se di prova) si sentono obbiettivamente meglio in analogico, evidentemente la problematica sussiste. Come te io sono un fan Sennheiser, e la differenza la sento eccome. Un conto è dire "si sente bene, benino" ma siamo molto lontani dall' alta fedeltà, perlomeno in uscita. O almeno per quella che io definisco buona sonorità. Si apprezza la mancanza di fruscii tipici dell'analogico, ma per il resto..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

mi fai entrare in un campo in cui io mi dichiaro "ignorante" :) , non so se la radio digitale abbia la pretesa di essere e diventare veramente HIFI, siamo in un campo sperimentale in Italia, ne fanno testo impianti che si accendono (mi pare il clubdab a bologna), impianti che si spengono (cimone), impianti che si disturbano l'un l'altro...
ci sono certi mp3 a soli 128 kbs che per me si sentono bene, mi pare di capire che le radio digitali non abbiano tanta banda a disposizione, un domani che la situazione dovesse stabilizzarsi e migliorare, ben venga....
a me è capitato di incappare in radio internet (straniere) a 128kbs, che suonano bene, poi se voglio la vera hifi, ho un ottimo impianto in casa, ma la comodità di premere un tasto e senti musica varia, e non dovere tirare fuori preziosi vinili o cd....è una bella comodità....
 
Eheh, beh questo è più ragionevole .. cioè avere buona varietà come scelta, ed è il motivo per cui anche io possiedo più di una Radio Dab, in auto ci vivo.. In realtà, non volevo fare polemica, semmai "smentire" un po' il concetto del classico spot che soprattuto su Eurodab "la radio del suono perfetto".. "si sente benissimo in autostrada" (già nell'a1 verso Bologna, superato firenze Nord, ciao..).. Nel senso, alla fine a forza di ripeterlo, in tanti quasi ne sono rimasti convinti ! Poi io vivo alle pendici di un ex tx dab ormai passato nel dimenticatoio, l'Amiata. Non sono nemmeno un purista come quelli che ascoltano solo in .flac, ma ascoltando con un buon impianto (ma anche un buon paio di cuffie), sento molta differenza anche da semplice Cd a molte stazioni dab, mentre qualcuna rende più difficile accorgersene. Io passo spesso anche su RTL ROCK, e delle volte faccio un po' fatica a non passare al cd, specie se certe canzoni le ho sentite di recente senza quella compressione.. !
 
Stamani Club DAB dall'Argentario mi sembra un po' più fiacco, a Grosseto in auto avevo molta più difficoltà del solito a sentire qualcosa

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso