In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Chi abita in collina (come il sottoscritto) sa benissimo che è la prassi sentire in FM una radio diversa ad ogni curva.. credo che i problemi di borlengo90 siano proprio questi..

Ed è in situazioni come queste che una rete di trasmettitori in DAB+ veramente efficiente straccia 10 a 0 il marasma dell'FM..

Mah.. portarsi dietro ininterrottamente un segnale da Milano alle porte della Romagna credo sia già un buon punto di partenza, poi "de gustibus"..

devi anche tener conto che il dab sta nascendo adesso e la porzione di banda é ancora poco utilizzata, aspetta a vedere fra qualche anno, se riempiono selvaggiamente la banda come é accaduto in uhf vedrai che casini in tanti posti!

Ai posteri l'ardua sentenza, come si suol dire.. chissà mai che qualcuno si debba ricredere..

Ultima modifica:
Per adesso sono nettamente deluso dal dab. Pur essendo coperta la zona il segnale non arriva. W la fm!

Ora come ora non si possono trarre conclusioni. Il numero di Tx attivi è molto basso... 1 per regione se và bene (dove è attivo)... ;)

Eupilio, quando arriverà il DAB da te poi cambi idea, tranquillo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Infatti credo dicesse ciò in considerazione della situazione attuale..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Per adesso sono nettamente deluso dal dab. Pur essendo coperta la zona il segnale non arriva. W la fm!

d'accordo con te, e chissa se e come lo porteranno avanti il dab, non per niente in svezia lo hanno gia abbandonato http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=3612&newlang=it inneggiando alla web radio che secondo loro é il futuro, un po' come sta accadendo col dvbt in molte nazioni, ovviamente si indirizzano su mezzi di diffusione che gli portano soldi, altro che progresso...

Avellino non è ancora servita da nessun operatore, perchè riporti informazioni errate?

http://imgur.com/a/y2Lju

gherardo ha scritto:
d'accordo con te, e chissa se e come lo porteranno avanti il dab, non per niente in svezia lo hanno gia abbandonato..

Almeno cambia articolo, non citare sempre quello..

Altrimenti sono costretto a risponderti, ripetendomi, che in Norvegia a inizio 2017 cominceranno a spegnere l'FM..

P.S. : La rete DAB in Svezia è comunque tuttora attiva, per tua informazione.. :evil5:

Ah, mi raccomando, ricomincia anche con le solite menate sulla pervasività della rete e sul fatto che tu sei qua per evangelizzarci tutti su un uso corretto del mezzo (scrivendo da un computer, collegato ad internet, su un forum).. :doubt:

Essendo su un forum tecnico mi aspetterei contributi tecnici, indipendentemente da come la si pensi sul tema.. non le solite sparate un tanto al chilo..

Ultima modifica:
d'accordo con te, e chissa se e come lo porteranno avanti il dab, non per niente in svezia lo hanno gia abbandonato http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=3612&newlang=it inneggiando alla web radio che secondo loro é il futuro, un po' come sta accadendo col dvbt in molte nazioni, ovviamente si indirizzano su mezzi di diffusione che gli portano soldi, altro che progresso...
Certo che se dovessimo fare tutto quello che fanno gli svedesi succederebbe un bel cinema...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

la svezia non é una mosca bianca molte nazioni tendono gia in questa direzione, gli americani con la tv lo fanno da molti decenni, e purtroppo il tempo mi dara ragione statene sicuri, preparatevi a sborsare soldi per la connessione oppure nada, lavoro mio malgrado in questo settore e fra un po' ne riparleremo sicuramente.

Mentre parlando di progresso in generale, Eurodab non aggiorna il sito ufficiale da una vita. Risulta persino attiva la postazione Amiata, tanto per dare un'idea della sincronia con la realtà. Mah..

Avellino non è ancora servita da nessun operatore, perchè riporti informazioni errate?

Se avessi letto bene non ho detto che Avellino è coperta oppure che il mio giudizio si basa su prove fatte ad Avellino. Se vai indietro nel thread leggerai un mio post sulle prove che abbiamo fatto a Napoli con l'autoradio in auto. Napoli ti risulta coperta? Spero di si! Ebbene, in molte strade il segnale spariva addirittura a differenza dell'fm! In piu' leggo di persone che sono costrette a mettere un'antenna esterna per ricevere la radio in zone già coperte. Secondo te cosa devo pensare? Non parlo per sentito dire ma la prova con l'auto per le strade di Napoli l'ho fatta personalmente. Inutile dirti che l'antenna dab c'era!

Se avessi letto bene non ho detto che Avellino è coperta oppure che il mio giudizio si basa su prove fatte ad Avellino. Se vai indietro nel thread leggerai un mio post sulle prove che abbiamo fatto a Napoli con l'autoradio in auto. Napoli ti risulta coperta? Spero di si! Ebbene, in molte strade il segnale spariva addirittura a differenza dell'fm! In piu' leggo di persone che sono costrette a mettere un'antenna esterna per ricevere la radio in zone già coperte. Secondo te cosa devo pensare? Non parlo per sentito dire ma la prova con l'auto per le strade di Napoli l'ho fatta personalmente. Inutile dirti che l'antenna dab c'era!
Andrebbero verificate alcune cose, come il tipo di Radio, il tipo di antenna, eventuali fonti di disturbo.. (te pensa, se accendo la dashcam, la radio mi si zitta perche evidentemente emette delle spurie tremende), ed altro..

Andrebbero verificate alcune cose, come il tipo di Radio, il tipo di antenna, eventuali fonti di disturbo.. (te pensa, se accendo la dashcam, la radio mi si zitta perche evidentemente emette delle spurie tremende), ed altro..

Problemi di schermatura? Il problema della scarsa ricezione credo non sia tanto la tecnologia ma la ridotta potenza dei trasmettitori cosa che in minima parte lo si vede anche con il dtt. Avellino dovrebbe essere coperto tra qualche mese e in ogni caso prima della fine dell'anno, almeno spero. Di sicuro avremo modo di tornarci su questa cosa. Ciao ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso