In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Dalla homepage del sito internet di Dab Italia, un altro nuovo impianto al via:

"E' STATO ATTIVATO UN NUOVO IMPIANTO NEL COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA A COPERTURA DEL SERVIZIO INDOOR NELLE PROVINCIE DI PADOVA E VICENZA E AL POTENZIAMENTO SU TUTTA L'AREA VENETA ESCLUSO IL BELLUNESE.

BUON ASCOLTO!"

Entro l'anno dichiarano anche di coprire tutta la tratta adriatica, e completare la tirrenica, speriamo in un segnale indoor discreto.

Copertura Dab Italia al 31 Dicembre 2016
400x440_coverage_by_31.12.2016.jpg

Copertura 30 Giugno 2017
400x447_coverage_by_30.06.2017.jpg

La sfiga di rimanere nel punto centrale scoperto della Toscana.. ! :(

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Dalla pagina facebook di DABItalia:

Abbiamo attivato un nuovo impianto per la Provincia di Varese, quindi buon weekend con la vostra ‪#‎digitalradio‬!

Che postazione sarà? Campo dei fiori? (sempre se non ce l'avevano già). In prov. di Varese non mi vengono in mente altre postazioni!

I dati sono presi presi world dmb, non specifica se solo dab Italia o anche rai e eurodab, ma per me è solo dab Italia, la rai non si muove per niente, eurodab dopo una partenza in quarta si è fermato quasi del tutto.:mad:

Abbiamo attivato un nuovo impianto per la Provincia di Varese, quindi buon weekend con la vostra ‪#‎digitalradio‬!

Che postazione sarà? Campo dei fiori? (sempre se non ce l'avevano già). In prov. di Varese non mi vengono in mente altre postazioni!

Si Varese/Campo dei Fiori-Grande Albergo (va).

Ieri sera (non ho controllato stamattina) non si sentiva il mux RTL (non mi ricordo mai qual'è il nome ufficiale).
Zona Veneto/Emilia Centrale (ripetitore Velo).

Si Varese/Campo dei Fiori-Grande Albergo (va).

No, altra postazione.. ;)

confermo la ricezione in DAB a Varese città delle radio di DabItalia!! anche a me risulta Campo dei Fiori in realtà...da dove trasmettono invece?

Buongiorno.
Testato anche in provincia di Rimini: la Rai in DAB non si riceve affatto, così come in tutta la Toscana.
Ci sono prospettive per l'estensione della copertura RAI?

Buongiorno.
Testato anche in provincia di Rimini: la Rai in DAB non si riceve affatto, così come in tutta la Toscana.
Quando parlai con un responsabile RaiWay e un loro tecnico, un po'di mesi fa, mi dissero che la Rai non è interessata allo sviluppo del DAB... e mentre lo dicevano ridevano... vorrà dire qualcosa??

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Quando parlai con un responsabile RaiWay e un loro tecnico, un po'di mesi fa, mi dissero che la Rai non è interessata allo sviluppo del DAB... e mentre lo dicevano ridevano... vorrà dire qualcosa??

bHè, a prescindere dalla più o meno attendibilità e/o serietà dei suddetti, se non se ne occupa nemmeno la RAI siamo a posto...
Io posso capire benissimo, anche perchè sono stato in quella barca, perchè un privato non metta soldi in una cosa di molto dubbio ritorno, ma la RAI dovrebbe sviluppare, in un'ottica di servizio pubblico, l'unica tecnologia digitale broadcast, cioè aperta a tutti gratuitamente (tale non è evidentemente lo streaming via internet).

bHè, a prescindere dalla più o meno attendibilità e/o serietà dei suddetti, se non se ne occupa nemmeno la RAI siamo a posto...
Io posso capire benissimo, anche perchè sono stato in quella barca, perchè un privato non metta soldi in una cosa di molto dubbio ritorno, ma la RAI dovrebbe sviluppare, in un'ottica di servizio pubblico, l'unica tecnologia digitale broadcast, cioè aperta a tutti gratuitamente (tale non è evidentemente lo streaming via internet).
Per l'attendibilità e o serietà (come dici tu!), penso che non ci dovrebbero essere problemi.... è il responsabile del funzionamento degli impianti (mux) non solo nella mia zona...il quale era venuto personalmente in loco per vedere, o meglio per capire, gli innumerevoli malfunzionamenti del mux1 Rai di M.Piano, che io ho segnalato innumerevoli volte in sez.copertura Abruzzese. Lui mi disse anche il fatto che ancora i ricevitori DAB sono irrilevanti perché li hanno pochi utenti, per cui per la Rai non c'è interesse....fai te...

Saranno costretti a rincorrere quando il gap con i consorzi privati sarà diventato imbarazzante.. se non sbaglio lo sviluppo della rete DAB+ era citato anche nel Contratto di Servizio..

Le regioni già pianificate le potrebbero coprire più che dignitosamente con una decina dei loro impianti, quindi non si tratterebbe di investire cifre enormi..

Ma credo sia sotto gli occhi di tutti che da tempo le cose in Rai non si muovono secondo esigenze tecniche..

Buongiorno.
In Toscana dovrebbero accendere, anche se a quanto pare accenderanno solo da monte Morello che copre giusto giusto la piana di Firenze (e nemmen tutta) anziché il monte Serra che copre il 90% della regione...

Potrebbero riaccendere tranquillamente anche a Poggio Pratolino (attivo fino al 2004, se non sbaglio) ed attivare ex-novo il Peglia.. e si ritroverebbero con il tratto di A-1 compreso tra Bologna e Roma quasi tutto servito..

Indietro
Alto Basso