In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Si dal Penegal hanno attivato ieri, c'è il comunicato su Facebook.

primi due trasmettitori per il servizio ordinario in Trentino sono stati attivati nella giornata di ieri. Si tratta delle postazioni di Penegal e Paganella. Nelle prossime settimane la copertura sarà ottimizzata e prevediamo un'estensione dell'area servita entro la fine di gennaio.

Speriamo che anche nelle Marche attivino qualcosa quest'anno, almeno le città principali e non solo in Ancona, farebbe pensare bene lo spostamento del Montone dal 10 al 45.

lucasgamer ha scritto:
Si dal Penegal hanno attivato ieri, c'è il comunicato su Facebook.
Grazie.. tra l'altro avevo quotato proprio io per intero il messaggio qualche post fa, che figuraccia! :icon_redface: :icon_redface:

lucasgamer ha scritto:
(...) farebbe pensare bene lo spostamento del Montone dal 10 al 45.
In realtà i consorzi nazionali e la Rai hanno già i canali a loro disposizione in tutta Italia per eventuali accensioni, visto che la scelta dell'isofrequenza nazionale appare scontata (i blocchi 12A, 12B, 12C, come da delibera AGCOM per il Trentino), il 10 probabile venga destinato in alcune regioni ai consorzi delle locali che penso siano tuttaltro che vicini dal realizzarsi visti i chiari di luna di questo periodo.. :doubt:

Sarebbe già un gran passo in avanti se Club Dab Italia e la Rai raggiungessero la copertura nazionale di EuroDab.. :D

Poi capisco le tue aspettative personali, visto che dove ti trovi non sei raggiunto da nessun segnale DAB.. ma come dicevo addietro credo sia irrealistico prospettare una copertura super-capillare entro tempi brevi.. :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Pollocedrone ha scritto:
Qualche novità su ClubDAB in veneto?
Per il Veneto so che accenderanno verso la fine del mese a Velo Veronese, essendo in Provincia di Rovigo dovresti riceverla.

Inserito all'interno del bouquet nazionale EuroDab un nuovo programma tematico: RTL 102.5 Rock, in DAB+.

Contemporaneamente è stata eliminata l'emissione in tecnica DMB della radiovisione di RTL102.5, che rimane comunque disponibile nella classica versione radiofonica in modalità DAB e DAB+.

Pollocedrone ha scritto:
Qualche novità su ClubDAB in veneto?

É stato acceso ieri il primo impianto DAB del Club DAB Italia in Veneto a Spiazzi di Monte Baldo.
Copre la valle dell'Adige e la zona che da Affi arriva a Peschiera e Desenzano.

Credo la cosa possa interessare anche qui..

Ho appreso da vari siti del settore che da oggi l'AGCOM ha reso disponibile il catasto delle frequenze digitali televisive e radiofoniche, a questo indirizzo..

Da una prima lettura ci sono diversi strafalcioni.. :icon_rolleyes:

Ad esempio mancano tutti gli impianti del Club DAB Italia, quelli di Eurodab risultano essere trasmessi solo sul 13E e sono elencati molti impianti evidentemente autorizzati ma non attivi..

Dondon ha scritto:
É stato acceso ieri il primo impianto DAB del Club DAB Italia in Veneto a Spiazzi di Monte Baldo.
Copre la valle dell'Adige e la zona che da Affi arriva a Peschiera e Desenzano.
Speriamo che Club Dab Italia colmi al più presto il gap nei confronti di EuroDab.. e che anche gli altri non stiano a guardare! ;)

Sul sito dell' Agcom non viene specificato se gli impianti sono già in funzione o in attesa di autorizzazione, per il resto è un pò pasticciato sulle frequenze.
Da Carpegna penso che anche sulla costa dovrebbe coprire un pò quando sarà attivato.

Anche per la situazione pugliese mi sembra un po' incasinato. A me risulta che in provincia di Foggia non ci sia solo il segnale di RTL, come lì segnalato, ma dovrebbero esserci anche altri network nazionali.

Avete notizie delle trasmissioni DAB in banda L? Da quanto ho avuto modo di vedere sui vari siti dei produttori, gli unici ricevitori compatibili sarebbero quelli prodotti da Pure.

Da quel che si sà c'è solo un multiplex sperimentale in banda L a Roma da Monte Mario di Raiway+Clubdab.

Per quanto riguarda la copertura di Club Dab sulla pagina facebook dichiarano che quest'anno fanno la copertura al Nord, per poi passare al Centro e al Sud.
Secondo me 2013 tutto o in parte il Nord, fine 2013 2014 Centro e poi il Sud.

lucasgamer ha scritto:
Per quanto riguarda la copertura di Club Dab sulla pagina facebook dichiarano che quest'anno fanno la copertura al Nord, per poi passare al Centro e al Sud.
Secondo me 2013 tutto o in parte il Nord, fine 2013 2014 Centro e poi il Sud.
Di sicuro lo faranno senza fretta...:icon_cool:

Pollocedrone ha scritto:
ClubDAB attivo da velo veronese con 8 canali! :)
Mi sento di confermare la cosa anche io.. posto anche qui lo scatto che ho pubblicato nella pagina facebook di Club Dab Italia per confermare la ricezione dal mio comune di residenza, nelle Marche.

Ne fa di strada Velo con un pò di tropo, eh? :D

Oggi comunque è stata una giornata di grazia, ho anche agganciato il bouquet nazionale sloveno in DAB sul 12B, presumibilmenta dal Monte Nanos.
La stessa località da dove viene trasmesso il mitico 27 UHF che fu della mitica TV Koper-Capodistria.. :D
Vi posto uno scatto:

Ultima modifica:
Ho letto che tra i requisiti per la certificazione ARD, riguardante i radioricevitori DAB, vi è la compatibilita con il sistema DMB-A.
Ero a conoscenza del sistema DMB quale standard per la trasmissione di stream video destinati a dispositivi portatili (es. iRiver), ma non sapevo che esitesse anche una variante solo audio. Che differenza ci sarebbe col DAB/DAB+? :eusa_think:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso