In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Scusatemi se torno ancora su questo argomento, ma vorrei capire se C.R. DAB ha iniziato ad espandere la copertura in Lombardia o sono ancora limitati a Milano :doubt:
Qualcuno ha notizie in proposito?

Per ora l'unico ampliamento che registro è quello Rai che ha acceso il suo mux anche a Como..
(..e se devo dirla tutta, come qualità, preferisco ancora quella FM)
Preoccupato per la ricezione SSR/SRG?...

Io mi chiedo la Rai come farà per la versione "Regionale"... :icon_rolleyes:
Ora infatti c'è la versione "satellitare" della Radio senza GR regionale...

Intanto il Club Dab Italia continua ad accendere impianti:
sulla pagina Facebook è stata data notizia dell'estensione del servizio su Firenze, Prato, Pistoia e parte di Valdarno e Chianti con l'attivazione del tx di Poggio Firenze.

Scusatemi se torno ancora su questo argomento, ma vorrei capire se C.R. DAB ha iniziato ad espandere la copertura in Lombardia o sono ancora limitati a Milano :doubt:
Qualcuno ha notizie in proposito?

A me risulta che CR DAB non abbia acceso attualmente nulla su Milano. In passato hanno condotto dei test da valcava, ma quell'esperienza mi risulta conclusa da parecchio.

Scusate ragazzi se mi intrometto. Scrivo da Bologna. Secondo voi ha senso acquistare una radio DAB+ ora? Come siamo messi a copertura? E le radio aderenti?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Ciao, fossi in te non comprerei più una radio SENZA DAB+. Tieni conto che a Bologna ricevi sicuramente Rai ed Eurodab e forse, a seconda di dove ti trovi, il Club DAB Italia.

Inviato dal mio Q10 con Tapatalk 2

A me risulta che CR DAB non abbia acceso attualmente nulla su Milano. In passato hanno condotto dei test da valcava, ma quell'esperienza mi risulta conclusa da parecchio.

Grazie. Avevo letto da qualche parte che avevano acceso a Milano, quindi ero convinto non fossero dei test. Pazienza. :)

@hosso: per come è posizionato il mio appartamento non riesco a ricevere la SRG, quindi no problem... :( Ero interessato a Virgin in DAB più che altro.

Ultima modifica:
CLUB RADIO ITALIA 12C NO SEGNALE zona VERONA
Da ieri problemi sul 12C. Non si riceve ne da Velo ne dal nuovo impianto di VERONA TORRICELLE ??

Se hai facebook vai sulla loro pagina e segnalalo, di solito rispondono in poco tempo.

Scritto a RADIO 24. Sono stato subito contattato dal loro tecnico: si tratta di una messa in fase tra VELO-TORRICELLE e BADIA CALAVENA (VR). Lunedì inoltre previsto un cambio sw a Torricelle. Ora dopo l'intervento da remoto è tutto ok.

Per ora l'unico ampliamento che registro è quello Rai che ha acceso il suo mux anche a Como..
(..e se devo dirla tutta, come qualità, preferisco ancora quella FM)
Preoccupato per la ricezione SSR/SRG?...

Io a magenta ho sempre ricevuto la srg in dab ma da qualche mese solo rai ( che prima non ricevevo)

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 4

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, sono appassionato di radiantistica, prima con le MW e SW, adesso anche con il DAB+. Abito a Borgo San Lorenzo in Valle del Mugello (Fi), ho acquistato da circa una settimana 2 apparecchi radio portatili DAB/DAB+/DMB-A/FM: il modello Evoche 2 S ha FM RDS, entrambi marca PURE, precisamente: 1° PURE Evoche 2 S, 2° PURE One Mi Series 2, entrambi con bollino Bianco Certificato ARD. Sono molto soddisfatto di entrambi gli apparecchi, il PURE Evoke 2S ha un ottima resa audio con 2 diffusori midrange da 3"+2 tweeter, per 15 W per canale, quindi un totale di 30 W, inoltre tecnicamente evoluto con molte regolazioni varie, prevalentemente lo uso in postazione fissa, è collocato in salotto, all'occorrenza potrei usarlo anche in esterno, visto che ho provveduto ad acquistare il pack batteria opzionale "PURE Battery unità ricaricabile Charge PAK E1". Il 2° radioricevitore, cioè PURE One Mi Series 2, lo uso in prevalenza all'aperto, quindi come portatile, anch'esso dotato di PURE Battery Charge PAK A1, con l'intento di seguire all'aperto i programmi radio. Per quanto concerne la copertura segnale in Valle del Mugello (Fi): all'interno degli edifici non è troppo intenso il segnale ricevuto, comunque ugualmente fruibile, questo perchè non disponiamo di un impianto trasmittente in zona, in esterno il segnale direi molto buono, naturalmente più forte come intensità. Al momento si ricevono i seguenti Multiplex: Canale 12A Multiplex EuroDab Italia "impianto DAB+ in monte Morello Firenze, Canale 12B Multiplex RAI DAB+ "impianto DAB+ in Poggio Pratolino Firenze, Canale 12C Multiplex CLUB DAB ITALIA "impianto DAB+ in Poggio di Firenze Rignano Firenze. Sperando che, in futuro si affaccino nuovi Multiplex, al fine di accrescere l'offerta come quella del Digitale Televisivo. L'intento non è al momento quello di effettuare uno switch off del vecchio segnale FM analogico, bensì quello di fare una rete DAB+ parallela all'offerta FM. Saluto tutti con cordialità, continuando a seguire questo interessante forum.

L'intento non è al momento quello di effettuare uno switch off del vecchio segnale FM analogico, bensì quello di fare una rete DAB+ parallela all'offerta FM. Saluto tutti con cordialità, continuando a seguire questo interessante forum.
Nè al momento, nè mai. Per come la vedo io, anche solo ipotizzare lo spegnimento della radio analogica sarebbe follia pura.
Sarò un po' radicale in questo, ma tutto questo fiorire di Internet radio, DAB, DAB+ e quant'altro non mi ha mai convinto; può essere una cosa simpatica per gli smanettoni alle prime armi, ma un appassionato storico della radio non può improvvisamente dimenticarsi del piacere (e della soddisfazione) di riuscire a sintonizzare in una notte d'estate una stazione indonesiana piuttosto che una coreana con una 909 o con una Degen. Non esiste minimamente il confronto.
Saluti a te e benvenuto sul forum.

Indietro
Alto Basso