In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Io invece vado nella direzione opposta, in macchina si dovrebbero ridurre le distrazioni il più possibile. Nei ricevitori da interno è, seppur relativo, un plus. Si leggerà chiaramente, ma leggere le notizie di Radio24 su una sola riga è più impegnativo, si riesce a vederla tutta o si passa alla successiva prima che termini lo scorrimento? Capita poi di vedere radio senza display degno di nota che vengono a costare più di quella che invece lo ha. Le immagini diffuse (che vi propongo da quasi tre anni :badgrin: ) comunque sono di piccole dimensioni, adatte quindi per i display delle radio, devo capire se possono essere messe a pieno schermo sulla elan e3, non ho ancora trovato una foto chiarificatrice.

Un display per la radio digitale risulta praticamente indispensabile (come si fa altrimenti a selezionare la stazione desiderata?), se con quello leggo le informazioni (disponibili anche in FM, che senza schermo non sfrutti) su una canzone della quale non conosco il titolo, senza andare a scomodare internet e app, credo non dispiaccia nemmeno a te, conoscendo come la pensi sulla rete ;)

Non disdegno neanche R101 Urban Night, RDS Relax ultimamente ha ampliato il numero di brani in rotazione e risulta ancora più piacevole da ascoltare. Con le stazioni citate il viaggio diventa sicuramente più gradevole :)
Beh, c'è però una contraddizione di fondo: la radio di per sè, è già un elemento di distrazione, anche se solo audio. Se ragioniamo su questa ottica non dovremmo poter avere nessun sistema di comfort. Poi, andando nella direzione di vetture sempre più predisposte ad automazione, frenata d'emergenza, guida assistita (e nel giro di alcuni anni, non in Italia anche senza conducente) è sufficiente un po' di buon senso.

Beh, c'è però una contraddizione di fondo: la radio di per sè, è già un elemento di distrazione, anche se solo audio. Se ragioniamo su questa ottica non dovremmo poter avere nessun sistema di comfort. Poi, andando nella direzione di vetture sempre più predisposte ad automazione, frenata d'emergenza, guida assistita (e nel giro di alcuni anni, non in Italia anche senza conducente) è sufficiente un po' di buon senso.
Ci sono varie tipologie di distrazioni, certamente si va verso vetture più sicure e con display a bordo.
certo é utile per quello ma non me ne faccio una questione importante, é la qualita del suono che io cerco e qualsiasi formato compresso digitalmente (mpeg) mi fa venire il mal di testa.
Sì, ha una sua utilità relativa, quantificabile anche dai dati trasmessi dai broadcaster, in alcuni casi assenti, in altre poco importanti (es. Rai in FM con le solite frasi a rotazione e il ripetitore di riferimento che non è valido per tutta la Provincia).
Per gli slideshow in DAB, Capital finalmente abbandona lo slogan della presenza ventennale in tutta Italia per seguire lo stile testuale e grafico di Deejay, a questo punto mi aspetterei l'adeguamento di m2o e a seguire l'aggiornamento dei canali tematici che seguono una playlist e quindi dovrebbe bastare una copia per generare i relativi servizi aggiuntivi. Per la elan e3 mi sono letto il manuale, bisogna schiacciare i tasti e alla fine è possibile avere l'immagine a pieno schermo, mi sembra un prodotto carino, peccato che in rete non sia di facile reperibilità, in questo video lo slide non è fornito dall'emittente e l'audio appare leggermente sporcato dallo strumento di cattura.

Come si può ascoltare le stazioni DAB su Android o pc?
Grazie!
Ci sono le versioni per Android e PC di quasi tutte le principali emittenti. Sul PC, basta andare sulla pagina dell'emittente desiderata es, www.rtl.it oppure scaricare la app RTL. Però non è DAB, è semplicemente streaming dei medesimi contenuti.
Il DAB è una piattaforma che necessita di un ricevitore specifico.

Hai bisogno di una chiavetta USB (con adattatore per la MicroUSB del cell) per DVB-T/DAB+ con chipset RTL2832U.
E naturalmente di una app che ne permetta l'uso adeguato.
E naturalmente di un'antenna adeguata, diversamente non riceverà molto.

Dando per scontato che la musica è la cosa principale allora perché passare al dab? Perché offre più funzioni dell' FM! Già ora con l'fm è possibile sapere il titolo della canzone e l'autore il dab offre qualcosa in più, ad esempio la possibilità di vedere l'album dell'artista è per me fa parte di quelle funzioni utili insieme a tante altre. Almeno io la penso così

... Anche perchè decuplica le stazioni radio possibili, non esistono i rumori di fondo (il segnale o è ON o è OFF senza interferenze), possibilità da parte dei broadcasters di inserire o togliere nuove emittenti sui multiplex senza necessità di creare una nuova rete di ripetitori per ogni canale, è GRATIS (a confronto con le WEB radio che, per essere ascoltate, hanno bisogno di un abbonamento internet mobile "flat" -inesistente in Italia- e di connessione almeno 3G), qualità audio elevatissima... Io penso (parere mio) che la radio DAB+ non ha niente da invidiare all'FM... L'FM è stata la storia e tutt'oggi ancora il modo numero uno per ascoltare la radio... ma una volta che il sintonizzatore DAB+ sarà in tutte le nuove autoradio e di conseguenza la copertura sarà ottimale, l'FM diventerà preistoria...

il gratuito dab verrà soppiantato dalle tecnologie "evolutive" ($rete$) ancora prima di finire il suo interminabile parto, e chi gestisce il nostro "futuro tecnologico" lo sa benissimo, percio il povero dab é gia condannato a morte.

Facciamo conto che 100 automobilisti in viaggio in un tratto di strada coperto da un ripetitore di telefonia mobile, facciamo conto anche 4G, stessero ascoltando una web radio con un buon livello qualitativo... quindi 100 dispositivi collegati ad un flusso di dati continuo... facciamo conto anche che su quelle 100 macchine, ci sia almeno una persona che stia usando il telefono per vedere un video su Youtube in HD o stia chattando su facebook o stia scaricando un pdf via mail... quindi altri 100 dispositivi collegati in download/upload alla medesima cella... facciamo conto che su quella zona ci sia anche qualcuno che sta usando Facetime o skype per fare una bella videochiamata dall'altra parte del mondo... diciamo altri 50 dispositivi? bene... almeno 250 dispositivi che sono agganciati a quel ripetitore in download/upload continuo (arrotondato per difetto, sia chiaro perchè sicuramente sarebbero 10 volte tanto..) .. Secondo voi, quanto ci metterebbe ad andare in sovraccarico la rete se questa cosa fosse continua e riproposta in tutta la nazione?? forse quando si arriverà a una rete 10G o 11G sarà possibile affidarsi alla rete mobile per tutto :) ... ma fino a quel punto, almeno per radio e TV, una diffusione FM o nell'immediato futuro DAB+, non può essere sottovalutata dicendo "tanto il futuro è internet"... in mobilità soprattutto sia per costi che per larghezza di banda disponibile, almeno per i prossimi 40 anni, non potrà essere la rete...

hai pienamente ragione la rete internet italiana attualmente fa schifo sia mobile che fissa, ma nelle altre nazioni é gia strutturata in modo da funzionare sempre bene anche in zone o momenti di sovraccarico, ma non preoccuparti che anche in italia manca poco a farla funzionare come si deve, e LORO lo sanno benissimo, percio stanno gia mettendo le mani in avanti, semplicemente facendo poco o niente per i "vecchi" gratuiti sistemi di diffusione (dab, dvbt) strofinandosi gia le mani pensando ai miliardi che incasseranno con le "nuove innovazioni tecnologiche".

hai pienamente ragione la rete internet italiana attualmente fa schifo sia mobile che fissa, ma nelle altre nazioni é gia strutturata in modo da funzionare sempre bene anche in zone o momenti di sovraccarico, ma non preoccuparti che anche in italia manca poco a farla funzionare come si deve, e LORO lo sanno benissimo, percio stanno gia mettendo le mani in avanti, semplicemente facendo poco o niente per i "vecchi" gratuiti sistemi di diffusione (dab, dvbt) strofinandosi gia le mani pensando ai miliardi che incasseranno con le "nuove innovazioni tecnologiche".
Siamo off topic ma tutto ciò non è proprio esatto. Circa la telefonia mobile l'Italia non è esattamente l'ultima arrivata.. la fissa è un altro paio di maniche. Poi comunque c'è un discorso di diversità di costi da sostenere circa il trasporto della banda che fa molta differenza tra DAB e 4g..

Basti pensare che io ho un abbonamento alla fibra ottica vodafone FTTC e in alcuni momenti della giornata se sto guardando NowTV in HD, devo ridurre la qualità per insufficienza di banda... (35 € al mese di abbonamento internet...) Inutile ricordare come anche semplicemente in occasione del capodanno, nell'era del 4G, gli auguri della mezzanotte mandano ancora in blocco tutta la rete nazionale di tutti gli operatori!!! :lol: Tuttavia mi consola il fatto che gruppi come Dab Italia credano e investono in questa tecnologia... così come Mediaset e Discovery investano nel DTT fior di milioni... Sicuramente per il DAB serve una massiccia campagna informativa e costi più abbordabili per averla e farla conoscere all'Italiano medio... Poi visto che l'Unione Europea ci crede e alcuni stati già sono partiti in uno switch off dell'FM, sono sicuro che di DAB+ se ne sentirà parlare molto nei prossimi anni!! :)

... Anche perchè decuplica le stazioni radio possibili,
e ce n'è proprio bisogno di altre nuove emittenti in un panorama in cui stanno sopravvivendo solo grandi editori e chiudendo le radio locali?
non esistono i rumori di fondo (il segnale o è ON o è OFF senza interferenze),
Vorrei tanto sapere allora se funziona benissimo in movimento (come l'FM),che è la sua funzione principale...
è GRATIS (a confronto con le WEB radio che, per essere ascoltate, hanno bisogno di un abbonamento internet mobile "flat" -inesistente in Italia- e di connessione almeno 3G), qualità audio elevatissima...
è talmente gratis che sarei costretto a comprare una macchina nuova per averlo...
Con la WEB Radio ho una possibilità di scelta potenzialmente infinita,a differenza del DAB...
L'FM è stata la storia e tutt'oggi ancora il modo numero uno per ascoltare la radio...
chissà perchè...
ma una volta che il sintonizzatore DAB+ sarà in tutte le nuove autoradio e di conseguenza la copertura sarà ottimale, l'FM diventerà preistoria...
questo in che tempistica,20-30 anni?

e ce n'è proprio bisogno di altre nuove emittenti in un panorama in cui stanno sopravvivendo solo grandi editori e chiudendo le radio locali?
Vorrei tanto sapere allora se funziona benissimo in movimento (come l'FM),che è la sua funzione principale...
è talmente gratis che sarei costretto a comprare una macchina nuova per averlo...
Con la WEB Radio ho una possibilità di scelta potenzialmente infinita,a differenza del DAB...
chissà perchè...
questo in che tempistica,20-30 anni?
Abbi pazienza ma questo è puro qualunquismo e demagogia. Con quest'ottica avremmo dovuto sostenere i venditori di candele anziché adottare l'elettricità. A parte il fatto che la web radio in auto prevede necessariamente un piano dati con una sim a consumo quindi anche limitata nell'utilizzo con un canone mensile di diciamo minimo €10. Ricevitore DAB per auto parte dalla settantina di euro in su e poi la fruizione è gratuita per sempre. Le emittenti locali non hanno nulla da perdere, anzi è stato un modo per rilanciarsi proponendo dei canali alternativi con altri contenuti. Sì sono si sono costituiti consorzi locali come Umbria DAB per dirne una che ha molti canali di varie emittenti che adesso arrivano persino a casa mia che sono in Toscana.

..duplica la possibilità di concorrenza semplicemente entrando in consorzi... se oggi voglio aprire una radio FM devo avere la concessione, gestire dei ripetitori, creare una rete da 0... con il DAB si paga un canone d'affitto come per il DTT e sei già all'interno di un circuito con copertura nazionale/locale... costoso? certo... oggi di difficile attuazione? si in quanto non si sono ancora formati sufficienti consorzi! a conti fatti più costoso dell'FM una volta a regime? non saprei....... In movimento, DAB Italia che nella mia zona copre perfettamente col 12C si sente alla perfezione senza neanche un buco! Una volta ho fatto da Milano a Rimini in autostrada sintonizzato su RDS Relax e non ha perso segnale neanche per un decimo di secondo... (e siamo ancora all'inizio!!) rispetto all'FM gli da 10.000 punti a parità di copertura (provato personalmente)! Non serve una macchina nuova ma una nuova autoradio (oggi se ne trovano a partire da circa 100 euro)... un po' come quando le musicassette sono uscite dal commercio in favore di CD e mp3... hai cambiato auto?? no.. probabilmente solo autoradio.. Tutti i cambiamenti costano ma se fatti in meglio, ne vale la pena e poi l'FM e il DAB possono convivere...è una spesa volontaria non obbligatoria come fu per il DTT che usava le stesse frequenze dell'analogico... L'FM è ancora il numero uno per ascoltare la radio perchè lo standard DAB+ è stato definito nel 2007 e data la difficoltà nel digerire le novità, soprattutto nel nostro Paese, gli investimenti seri da parte dei consorzi, stanno iniziando ora.. La tempistica dipende dalla solita burocrazia italiana... In Norvegia sono partiti prima e da Gennaio stanno dicendo addio all'FM... nel 2020 tocca alla Svizzera... e via dicendo... Certo che se però tutte le volte che si presentano novità interessanti si grida sempre "sto meglio come sto", non si andrà mai avanti......... Se 40 anni fa, si fosse ragionato con la stessa paura di cambiare, oggi ascolteremmo la radio ancora esclusivamente in onde medie!! :lol:

Abbi pazienza ma questo è puro qualunquismo e demagogia. Con quest'ottica avremmo dovuto sostenere i venditori di candele anziché adottare l'elettricità. A parte il fatto che la web radio in auto prevede necessariamente un piano dati con una sim a consumo quindi anche limitata nell'utilizzo con un canone mensile di diciamo minimo €10. Ricevitore DAB per auto parte dalla settantina di euro in su e poi la fruizione è gratuita per sempre. Le emittenti locali non hanno nulla da perdere, anzi è stato un modo per rilanciarsi proponendo dei canali alternativi con altri contenuti. Sì sono si sono costituiti consorzi locali come Umbria DAB per dirne una che ha molti canali di varie emittenti che adesso arrivano persino a casa mia che sono in Toscana.

Come postato ora, sono pienamente d'accordo... mi hai anticipato mentre scrivevo!! :)

Indietro
Alto Basso