Visto che recentemente si è parlato di slideshow ed EuroDAB, colgo l'occasione per mostrare le evoluzioni che ci sono state a livello di immagini su questo blocco:
in principio

era
Rock , adesso è
Radio Freccia , con gli interventi dei
conduttori (almeno nelle prime ore di domenica, dopo le 3 c'è nessuno, vale a dire radio libera dal parlato, eccetto i break pubblicitari), con il passare del tempo ci sarebbe stato un piccolo cambiamento a livello di
carattere del testo .
Un'altra novità abbastanza recente è stata l'inserimento di
Radio Kiss Kiss , che si è perfezionata con il servizio del
Onair Now .
Vedremo se in futuro Radio Italia sostituirà delle immagini carine (che però dicono poco:
1 ,
2 ,
3 e
4 ) con qualcosa di più utile, stesso invito per
Radio Orbital ad andare oltre lo slogan.
Per
Radio Padania la visione rimane praticamente attorno a quella linkata, su Radio Vaticana oltre a un'immagine
conosciuta , ne ho trovate
una e
due con le parabole, più una
curiosa scritta almeno per me, che viene in mente altro pensando a 105.
Un interessante passo in avanti è stato fatto
dall' ammiraglia nazionale , che adesso fornisce anche informazioni sul
meteo, sarebbe bello espandere un analogo servizio specifico per
Radio Guardia Costiera e
Viaradio digital , magari con l'immagine di qualche webcam.
A completamento del tour, immagini di
Groove e l'intermezzo che veniva usato per
Best (in realtà adesso ce ne sono altri più belli, non sono riuscito a fare uno scatto, sono abbastanza rapidi).
Grazie a questi servizi aggiuntivi ho avuto aggiornamenti su brani in onda, news, meteo e traffico senza che ci fosse uno speaker ad annunciarli.
EuroDAB ha cambiato i livelli di protezione dei suoi programmi e ritoccato i bitrate.
Eccetto RTL lounge, Guardia costiera e Groove (72kbits pl3) adesso sono tutti a 72kbits e pl2, evidentemente per limitare i danni del disastroso passaggio al 12D.
Peccato, sono arrivato tardi per l'ascolto a bitrate notevole dell'ammiraglia e della sorellina rock. Cosa s'intenderebbe per livello di protezione sulle singole stazioni? Pensavo, forse erroneamente, che la cosa riguardasse tutti i contenuti di un blocco. Spero anche in qualche ritocco di copertura, qui continua ad essere difficoltosa la ricezione in FM di Radio Freccia senza fruscii. Per la Rai, speriamo che l'ipotesi di areggio sia giusta e si concretizzi presto, magari sul 12B, così da avere una scelta del migliore segnale tra questo e quello del Venda sul 12D, anche stasera mi arriva discretamente, forse ho trovato una posizione che mi permetta di non stare fisicamente attaccato al ricevitore per ascoltare in maniera fluida, ogni tanto ho ancora dei buchi, devo migliorare, magari se si muovesse prima la Rai mi farebbe una cortesia.