In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

non credo.
Comunque nel sito e nei link imparentati c'è da esplorare parecchio ;)
Hai ragione, avrebbe messo il nominativo.
Anni fa, quando avevo più tempo libero, curiosavo molto spesso sul sito di ARI Emilia Romagna, dava sempre grandi soddisfazioni.

Hai ragione, avrebbe messo il nominativo.
Anni fa, quando avevo più tempo libero, curiosavo molto spesso sul sito di ARI Emilia Romagna, dava sempre grandi soddisfazioni.
Forse allora hai sentito nominare I4LIS LINO SIMONAZZI, di Reggio, che oltre che figura basilare per i radioamatori emiliani, che ha guidato dagli anni 60 fino alla packet radio (ricordo che mi mostrò con orgoglio questa internet dei radioamatori, quando internet non c'era ancora...), è stato anche uno dei padri della radio libera in Italia, avendo autocostruito ed installato a inizio settembre 1975 uno dei primi trasmettitori FM in Italia (102.5 mhz, Radioreggio).
Guardandolo lavorare io che ero ragazzino ho imparato tante cose, sono rimasto veramente male alla notizia che è, come dicono i radioamatori, silent key, ma voglio controllare, perchè mi sembra strano che nessuno me lo abbia detto prima.
Nel caso informerò ilsirio, che lo conosceva bene "in aria" e in effetti mi aveva chiesto sue notizie, perchè non lo sentiva da un po'... :crybaby2:

Forse allora hai sentito nominare I4LIS LINO SIMONAZZI, di Reggio, che oltre che figura basilare per i radioamatori emiliani, che ha guidato dagli anni 60 fino alla packet radio (ricordo che mi mostrò con orgoglio questa internet dei radioamatori, quando internet non c'era ancora...), è stato anche uno dei padri della radio libera in Italia, avendo autocostruito ed installato a inizio settembre 1975 uno dei primi trasmettitori FM in Italia (102.5 mhz, Radioreggio).
Guardandolo lavorare io che ero ragazzino ho imparato tante cose, sono rimasto veramente male alla notizia che è, come dicono i radioamatori, silent key, ma voglio controllare, perchè mi sembra strano che nessuno me lo abbia detto prima.
Nel caso informerò ilsirio, che lo conosceva bene "in aria" e in effetti mi aveva chiesto sue notizie, perchè non lo sentiva da un po'... :crybaby2:
Ho avuto conferma sicura, per quanto indiretta...anche questo perdere contatti è in sè molto triste...
R.I.P.

Ieri ho provato a sintonizzare una radio a rack che abbiamo in ufficio e mi ha trovato 30 emittenti! e io che pensavo che il DAB non fosse ancora partito in Italia...
Vorrei fare una domanda: ma non potevano sfruttare le radio del digitale terrestre? perche' utilizzare un'altro standard e altre frequenze?

Ultima modifica:
Non so se hai letto bene, ma io in auto con una TV portatile da 7'' anche in movimento a velocità sostenuta non ho mai perso il segnale.
Sì, però ricordo anch'io che, proprio da specifiche tecniche, non è considerata usabile in movimento...poi se si vede è di regalato, ma non è garantita.

Sì, però ricordo anch'io che, proprio da specifiche tecniche, non è considerata usabile in movimento...poi se si vede è di regalato, ma non è garantita.
Sì, capita spesso che l'esperienza d'uso contraddica le specifiche, che ovviamente vengono sempre tenute un po' al ribasso. È chiaro che la discriminante in questo caso può essere soltanto la robustezza della modulazione che viene adottata in quel particolare mux. Sarò stato fortunato, evidentemente.

Portato da 48 a 32 kbps il bitrate di Capital Music e M DUE O DANCE (tutto sommato mi sembrano ancora ascoltabili), non ho passato in rassegna tutte le radio di * DAB Italia *, da uno zapping veloce sembrerebbero state modificate solo quel paio di emittenti, dallo spazio liberato si ottengono 32 kbps che a questo punto potrebbero essere assegnati a un nuovo servizio (l'anno scorso, in questo periodo, c'è stata una stazione temporanea un weekend per seguire l'evento radiofonico che si è tenuto a Milano).
Altre piccole novità: Capital Music ha recentemente rinnovato gli ident e negli slide di KC3 è stata inserita un'immagine spaziale, sia per quel che mostra, sia per la bellezza imho.

Settimana scorsa mi sono fatto Ospitaletto-Seriate in A4 con l'FM, io venivo da una tratta dove si poteva sentire MC2 (poteva, perchè con il cambio di mese ho scoperto che al suo posto si è messa RMC) e volevo proseguire con la prevalenza musicale ma non sono riuscito, beccata più volte 105 (ho sentito che gli stanno aumentando la copertura), al pomeriggio non è propriamente ricca di musica, da altre parti parecchia pubblicità, alla fine mi sono messo su discoradio dato che tende a coprire le città, luoghi che non frequento spesso. In estate ho seguito il tracciato della brebemi con * DAB Italia * , mi sono fatto il tragitto fino a Milano con i contenuti desiderati.

Ma io ho provato al pc e già a 48kbps almeno in cuffia la qualità non mi è sembrata... discorso diverso per i 96 kbps . Forse in auto la resa è diversa.. lo spero .. A fine maggio mi arriva l'auto con il dab incorporato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso