In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Prova comunque a fare una ricerca manuale sul 12d comunque. Io lo trovo più costante, sia a Modena che in appennino dove abito (Serra).

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Sì, capisco in Appennino, però, memore delle coperture TV, mi aspettavo molto di più dal Venda (ma anche molto di meno da Barbiano, per cui il conto si pareggia...)

Posso aggiungere che le zone dove "non prende" sono effettivamente sempre le stesse, all'inizio mi pareva un segnale ballerino, ma in realtà è solo che il segnale è un po' a macchia di leopardo. A Milano invece prende benissimo, in particolare la rai ha un segnale molto buono.

Posso aggiungere che le zone dove "non prende" sono effettivamente sempre le stesse, all'inizio mi pareva un segnale ballerino, ma in realtà è solo che il segnale è un po' a macchia di leopardo. A Milano invece prende benissimo, in particolare la rai ha un segnale molto buono.

Effettivamente anche qui ci sono dei quartieri difficili, dove il segnale è scarso o assente, per motivi orografici, purtroppo nella copertura ci sono ancora molte pecche che non stimolano ad acquistare un radio dab.:doubt:

Nel fare un bel viaggio dalla Toscana alla Sicilia, ho avuto molto tempo per ascoltare il dab in autostrada. Devo dire che lungo il percorso fatto, la Campania risultava veramente ben servita. Nonostante sulla carta la copertura Dab Italia termini nei pressi di Battipaglia almeno ad oggi, sono riuscito a sentire qualcosa fine a Contursi Terme. In Calabria a parte un po' di comparse di Eurodab, si entra in una delle zone non coperte più grandi.. Li obbiettivamente si ha a che fare con un territorio complesso per una copertura capillare.. però vallate come quella di Cosenza, o zone come da Tropea a Lamezia Terme, speriamo diventino appetibili per prossime accensioni. Lo stretto di Messina con Dab Italia risultava ben ascoltabile. Al punto che persino all'interno della nave per la traversata Villa S. Giovanni - Messina, il segnale non veniva perso. Purtroppo, molto fedelmente alla mappa questa volta, appena fuori da Messina in direzione Palermo, la perdiamo. Mentre compare appena si spunta in provincia di Palermo la Rai. E devo dire che se ha solo un' antenna su Monte Pellegrino, copre davvero bene visti gli ostacoli. In questo momento mi trovo ad Altavilla e nonostante non sia in ottica, la Rai è l'unico mux che viene trovato. Ma con segnale piuttosto forte.
Ed è piacevole dato che qui l'fm, ad ogni curva diventa un'incognita. Domani farò qualche prova andando nell'entroterra sulle Madonie.. !

Invece a Palermo città senti perfettamente Rai e EuroDAB, ma non appena arrivi sulla A19 in altezza Forum perdi il Mux EuroDAB

Quindi praticamente hanno preferito coprire unicamente il comune di Palermo nell'area cittadina.. In effetti torna. Domani devo arrivare a Gangi quindi uscendo dalla a19 a Tremonzelli. Ma se la premessa è questa temo che da quelle parti si sentirà poco lungo il tragitto fino la. Vediamo un po'.. !

Salvuccio, saluti da..
3b94a99a072036a2d6ff48c031aa6416.jpg

Sembra il Pellegrino :D
La prossima volta ci sta un caffè però eh!
Purtroppo è stata toccata e fuga (ora sono di nuovo nei dintorni di Altavilla). Però posso confermare quello che dicevi. Dopo il forum uscendo da Palermo, Eurodab ti saluta. Ma poi mi sono reso conto anche di come sia assurda l'fm sulla costa uscendo dalla città. Semplicemente inascoltabile. Non puoi fare una curva che sei costretto a cambiare stazione, e vale per quasi tutte. Ho notato che lo switch su freccia, zeta in fm funziona.. Ma anche quelle passate zona forum, ciao.. Secondo me per la Sicilia, costa in particolare, il dab sarà veramente una benedizione.. Perché di fatto qua è impossibile fare 10 km mantenendo la stessa stazione ovunque si vada.. Mentre piazzandosi sulla rai in dab, da Palermo sono arrivato a Casteldaccia senza minimo disturbo.. Poi purtroppo il segnale cala a seconda dell'esposizione, non ricordo bene dove tornava più ascoltabile proseguendo verso Messina.. Chiaramente sul litorale andrà meglio che in autostrada immagino anche se rimane più basso.. È in galleria che fuori quel percorso. Proseguendo invece verso Catania, poco prima di arrivare a Scillato si va a sentire poco e niente. Ho ritrovato tutto i Mux però in cima a Gangi (ma erano i 1000m s.l.m. a permetterlo!).

Purtroppo è stata toccata e fuga (ora sono di nuovo nei dintorni di Altavilla). Però posso confermare quello che dicevi. Dopo il forum uscendo da Palermo, Eurodab ti saluta. Ma poi mi sono reso conto anche di come sia assurda l'fm sulla costa uscendo dalla città. Semplicemente inascoltabile. Non puoi fare una curva che sei costretto a cambiare stazione, e vale per quasi tutte. Ho notato che lo switch su freccia, zeta in fm funziona.. Ma anche quelle passate zona forum, ciao.. Secondo me per la Sicilia, costa in particolare, il dab sarà veramente una benedizione.. Perché di fatto qua è impossibile fare 10 km mantenendo la stessa stazione ovunque si vada.. Mentre piazzandosi sulla rai in dab, da Palermo sono arrivato a Casteldaccia senza minimo disturbo.. Poi purtroppo il segnale cala a seconda dell'esposizione, non ricordo bene dove tornava più ascoltabile proseguendo verso Messina.. Chiaramente sul litorale andrà meglio che in autostrada immagino anche se rimane più basso.. È in galleria che fuori quel percorso. Proseguendo invece verso Catania, poco prima di arrivare a Scillato si va a sentire poco e niente. Ho ritrovato tutto i Mux però in cima a Gangi (ma erano i 1000m s.l.m. a permetterlo!).
Sicuro che non sia un problema di RDS sulla tua radio? Io ho fatto caso che sulla 207 con radio di serie anche fa uno switch ad ogni curva ma non te ne accorgi se non guardi la frequenza, mentre con il cesso dell'autoradio kenwood della mini fa pi-seek per minuti e spesso dove la 207 prende bene la kenwood è inascoltabile per i disturbi. (Ieri sera su 40 km di viaggio in montagna e radio su radio2 ho contato almeno 6 frequenze diverse)

Sicuro che non sia un problema di RDS sulla tua radio? Io ho fatto caso che sulla 207 con radio di serie anche fa uno switch ad ogni curva ma non te ne accorgi se non guardi la frequenza, mentre con il cesso dell'autoradio kenwood della mini fa pi-seek per minuti e spesso dove la 207 prende bene la kenwood è inascoltabile per i disturbi. (Ieri sera su 40 km di viaggio in montagna e radio su radio2 ho contato almeno 6 frequenze diverse)

Intendi dire Autofrequency (af) ? Beh.. Credo entrambe le cose forse. Però mi faceva ugaule sia con una Panasonic che con la Pure. Anche se effettivamente non erano il massimo sia in ricezione che in af per velocità. Però anche cercando manualmente non andavo a trovare granché.. Neppure da fermo (fuori città).

Comunque mi pare che pochi in Sicilia conoscano il dab. Speriamo che inizino a coprire le principali vie di comunicazione oltre alle città.. Tipo da Enna si arriverebbe veramente lontano coprendo buona parte della a19.. E magari per coprire bene la costa nord, qualche montagna nei dintorni di Cefalù, arriverebbe a coprire benissimo l'intermezzo tra Messina e Palermo.

Sì la radio è Blaupunkt, e intendo proprio l'rds-af.
Non conosco la situazione siciliana specifica, la mia esperienza è per lo più circoscritta alla provincia di Modena. Il mio problema sono le trasmissioni a palla di radio diverse sulla stessa frequenza (Serramazzoni è un riferimento come sito trasmissivo).

Sì la radio è Blaupunkt, e intendo proprio l'rds-af.
Non conosco la situazione siciliana specifica, la mia esperienza è per lo più circoscritta alla provincia di Modena. Il mio problema sono le trasmissioni a palla di radio diverse sulla stessa frequenza (Serramazzoni è un riferimento come sito trasmissivo).

Quando dico che non ho voglia di mettere il DAB in macchina per non spezzare l'incantesimo della mia Blaupunkt, con antenna montata a regola d'arte...ho un FM tranquillissimo, magari l'RDS mi cambia frequenza ogni due secondi ma non si nota neanche, qui sul forum nessuno mi crede mai, ma, prima di sparare sul pianista (l'FM) bisogna essere anche capaci:
1) di comprare radio degne di questo nome
2) di montare a regola d'arte ottime antenne

Indietro
Alto Basso