Senza informazioni più precise è difficile aiutarti..
Ricevi da Corio (12A) o CDF (12D)?
Oggi mi pare tutto ok. 12D comunque!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Senza informazioni più precise è difficile aiutarti..
Ricevi da Corio (12A) o CDF (12D)?
La diffusione TV in banda III, perlomeno nelle aree dove non è già stata colpevolmente affossata dagli installatori, per me è necessaria e irrinunciabile, se utilizzata con criterio: bene quindi per gli impianti a grande diffusione interregionale dei canali base, come il Venda sullo 05, male ai piccoli impianti, che hanno molto più senso in UHF...Concordo pienamente la tua opinione, il DAB+ in Italia ormai è in fase avanzata, Consorzi Nazionali già a buon punto con la diffusione del segnale….ancora qualcosa da migliorare in qualche zona per la copertura ma ormai ci siamo, RAI DAB+ inizia seriamente a coprire qualche zona, la volontà c'è e presto riprenderanno il tempo perduto, inoltre le emittenti locali iniziano a diffondere in DAB+, per quanto riguarda la diffusione del DVBT su III Banda VHF non c'è ormai più necessità, questo perché presto passeremo al DVBT2 e quindi si crea maggior spazio sui Mux, inoltre guardate sui tetti delle abitazioni, vedete che antenne di III Banda non ce ne sono quasi più, i nuovi impianti rinnovati o creati ex novo le hanno soppiantate definitivamente, solo in rarissimi casi RAI o qualche privato irradia su quella porzione di Banda, ma entro 2 anni verrà definitivamente abbandonata.
Non è un dramma per il DAB perdere un paio di canali, mica ce ne è bisogno: quella che le radio locali hanno chiuso per i costi di corrente, risolvibili con consorzi DAB, è una favoletta, hanno chiuso perchè hanno fatto il loro tempo, inutile fare cento imitazioni di Radio DeeJay...
Non è un buon esempio Malvisi, e non venirmi a spiegare che radio è, che ci ho anche lavorato...ai miei tempi arrivavamo da una parte a Pesaro e dall'altra alle porte di Milano...Assolutamente d'accordo sul fatto che molte radio locali hanno chiuso perchè hanno fatto il loro tempo e, ad oggi, sarebbero solo doppioni...
Però, secondo me, i costi di gestione (non tanto della singola spesa della corrente ma della manutenzione, delle ottimizzazioni e delle autorizzazioni) hanno dato un grosso colpo ai piccoli... Sicuramente costerebbe molto meno affidarsi ad un operatore di rete ai quali si paga un affitto e alla gestione impianti pensa a tutto lui...
Ad esempio il caso di Radio Malvisi di Parma... era molto ascoltata dalle mie parti in quanto, oltre a RadioParma, era l'unica realtà locale esistente e che in macchina sintonizzavi bene (gli 87.5 da Canate si prendono anche sotto terra) e oltre alla musica avevi info locali di eventi, feste, fiere, notizie... Non produceva introiti milionari ma galleggiava... Poi è arrivata la interregionale Radio Bruno, ha bussato alla loro porta col sacchetto col simbolo del dollaro e ciao radio locale...
Sicuramente se fosse stato presente già un consorzio locale DAB+, avrebbe potuto continuare a vivere in digitale invece di spegnersi e passare al poco seguito streaming...
Qui in Emilia ancora non si vede l'ombra di un consorzio locale in quanto non esiste neanche una frequenza autorizzata... si spera il 2019 dia sto maledetto slancio anche alle locali....
Non è un buon esempio Malvisi, e non venirmi a spiegare che radio è, che ci ho anche lavorato...ai miei tempi arrivavamo da una parte a Pesaro e dall'altra alle porte di Milano...
Ermanno non è mai stato uno sprovveduto e già una volta aveva venduto tutte le sue frequenze, che sono quelle su cui ascolti Radio 24 in tutta Emilia...
Magari, se gli gira, a meno che non abbia problemi specifici, ne rimette su altre...è un po' come quelli che avviano i bar e quando rendono li vendono...![]()
Fai pure oltre trent'anni...anzi, facendo due conti quasi 40...Malvisi era ormai una realtà storica per Parma (oltre 15 anni di storia non sono paragonabili a quello che avvia il bar 2 mesi e poi cede)... Non entro nello specifico di chi Ermanno sia o delle scelte fatte in passato su radio o società ad essa collegata...
Cavolo, visto che essenzialmente (a meno non usare la Jeep dei suoceri) uso il DAB solo indoor e che da me, per uno di quegli incanalamenti inspiegabili di onde radio, arriva a bomba Barbiano, magari accendono a Reggio (Cà del Vento) e non me ne accorgo neanche...Attivato il Mux Rai DAB da Bricco dell'olio (AL)!!![]()
![]()
![]()
Vorrei sottolineare l'importanza dell'evento essendo il primo e unico impianto Rai in comune di Alessandria visto che storicamente tutta la Rai radio e TV arriva da Monte PeniceAttivato il Mux Rai DAB da Bricco dell'olio (AL)!!![]()
![]()
![]()
Ciao. Il segnale del DAB Rai mi pare leggerissimamente inferiore a quello DAB Italia. Comunque in generale tutte le tacche fisse salvo in qualche posizione della stilo che ne perde un paio. In ogni caso nessun problema neanche minimo d'ascolto.Noto però dei brevi off ogni 10/20 minuti... Speriamo sia "sotto osservazione" visto che è stato acceso solo da poche ore... perchè altrimenti segnalare alla Rai non è semplice!
Casualità mi ero fatto uno screenshot alcuni giorni fa del segnale ricevuto... e oggi posso così confrontarlo con l'attivazione...
![]()
![]()
Ricordo che l'antenna che ho sul tetto è in pol. H e non in pol. V
Tra la Rai e DAB Italia mi arriva leggermente meglio DAB Italia per via della postazione usata visto che non ho colline particolari verso quel ripetitore. Con Bricco dell'olio ho qualche collina ma nonostante questo arriva bene. In alcuni punti vicino alla finestra ho quasi segnale pieno mentre in casa le tacche della radio variano da 2 a 3 a 4... comunque non si perde mai il segnale.
Domani provo in paese e poi nei prossimi giorni in città
@Pablo74 Da te com'è il segnale?![]()
Ciao. Sto ascoltando il DAB RAI da oltre mezz'ora e finora non ho rilevato nessun off! Il che può volere dire varie cose: che se ne sono accorti e hanno risolto o che il problema è magari di SFN non perfetta a casa tua.Appena puoi verifica se noti anche tu gli off
Ad esempio ora sto controllando e questa è la situazione degli off...
18.19.00 (off di circa 40 secondi)
18.19.50 (off di circa 20 secondi)
18.36.20 (off di circa 20 secondi)
18.36.50 (off di circa 40 secondi)
18.53/18.54 altri due off.
Gli off quindi sembrano esserci ogni 17 minuti!
ConfermoEvidentemente ieri pomeriggio sono intervenuti perchè fino a ieri mattina i problema erano presenti e avevo verificato proprio ieri mattina in città e il problema c'era ancora
Comunque oggi ho fatto un giro in città e praticamente segnale pieno ovunque (non che avessi dubbi visto anche come si comporta DAB Italia). Bene così!