Allora parliamo di pianura friulana , città di Udine e paesi nel raggio di 50 km , date le circostanze ora non si può girare oltre , territorio servito dale postazioni di Porzus/Pedrosa rispettivamente dai mux DAB Italia e Eurodab, fermo restando un determinato percorso in zone aperte ma anche in centro città , i cali di qualità con relativo microsilenziamento non avviene nei medesimi punti , ma varia frequentemente , per dire oggi qui domani invece in un altro punto dove ieri la qualità si era sempre mantenuta alta , il segnale rimane quasi sempre al massimo ma la qualità ha degli improvviso cali sotto il 20 , su una scala di 100 con relativo silenziamento , intendiamoci sono attimi poi tutto torna ok , ma se consideriamo che l antenna è in posizione ottimale esterna figuriamoci la resa in caso di antenna interna a vetro in dotazione al tuner , ho amici con impianti originali con antenna a tetto che mi riportano le stesse impressioni , tutto ciò non avviene con i mux Sloveno che nonostante la lontananza ed una potenza accreditata minore rispetto ad nostrani si comporta paradossalmente in maniera migliore , cala la potenza del segnale ma la qualità spesso rimane alta , spero che ci liberino prima o poi , non vedo l ora di esplorare altre zone , ora chiudo non vorrei approfittare della vostra pazienza