Trovo la tua analisi onesta, sempre che il temine possa essere corretto.
Scrissi, credo due anni fa ormai... " non devo cambiare per forza io l'antenna da vetro, ma devono gli operatori adeguare gli impianti" E' sembrato scrivessi cose assurde, e tutti i problemi di ricezione sembravano essere imputabili alla mia antenna, non al fatto che in regione c'erano e ci sono 3 siti di trasmissione DAB, contro le decine in FM. Tale affermazione era anche supportata da un minimo di conoscenza del settore e da segnale EuroDab eccellente ovunque, anche indoor.... quindi condivido la tua analisi equilibrata.
Questo fine settimana sono in Veneto ed ho avuto modo di testare per alcuni Km il Dab con l'auto più venduta in Italia, la mitica Panda

dotata di autoradio con Dab di serie (non Uconnect), ho avuto anche modo di confrontare la ricezione con il mio Sony e antenna da vetro. In zona Montebelluna le criticità sono solo con DabItalia, nonostante il segnale sia debole, l'autoradio di serie se la cava piuttosto bene, con solo qualche micro blocco e conversione in FM sulla SS Feltrina, dove a me scompare il segnale molto spesso. Sinceramente non ho capito quali e quanti impianti hanno convertito al 7C, forse solo quello in zona Bassano del Grappa, non quello a Marghera, tant'è che Radio Capodistria sul 12C a Treviso non è ricevibile. Mi ha molto stupito ricevere il 10D a 150 Km dal Monte Nanos, in modo continuativo da Montebelluna a scendere verso Treviso, il segnale ha qualche problema solo all'interno dei centri abitati.
Alla fine il sistema della Panda, basico senza particolari info, offre un'ottima ricezione