In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Il dab fa acqua fuori dalle grande città e Arterie autostradali Imola la Romagna quasi nulla fuori dalla famosa autostrada a 14 chi va in Toscana senza autostrada non riceve quasi nulla i passi appennici Futa ,sambuca, muraglione Verghereto è quasi inesistente il dab o dabplus
Siamo ancora all'inizio del dab. È normale trovare buchi. Riparliamo tra 4/5 anni quando la copertura sarà migliore.

Scusate ragazzi, sono a Roma e possiedo un Pioneer Avic F77DAB (antenna montata sul vetro del parabrezza all'interno in alto a dx) ed attualmente ricevo RDS-KISS KISS - RTL ecct... tutte bene anche se sono in transito in centro città. Ripeto nessun tipo di limitazione, le ricevo perfettamente durante la guida (!)
Come mai la RAI (Radio Rai 1-2-3, Isoradio, ecct.) no? Cioè se mi fermo le ricevo.....se mi sposto in macchina il segnale va e viene....!:mad:
Non credo sia il caso di cambiare l'antenna, altrimenti nessuna delle altre radio si sentirebbe.
Voi ricevete la Radio DAB della RAI a Roma??:eusa_think:

Sulla mia auto ho fatto parecchie prove, con l'antenna da vetro (quella a forma di L per intenderci) in dotazione Sony e con una magnetica da tetto. E' evidente che la classica antenna sul tetto ha prestazioni maggiori, ma quella da vetro nel mio caso non dava nessun problema anche a decine di Km dal sito di trasmissione. Certo che essendo il trasmettitore a Monte Mario, trovo un po' stano tutti quei blocchi, avrei pensato un posizionamento errato dell'antenna, ma se ricevi bene Euro dab e Dab Italia... , personalmente a differenza tua ho constatato problemi con quest'ultimo Mux, ma ad oltre 30 km dal sito di trasmissione. Magari sono proprio i sistemi usati dai veri gestori che fanno la differenza con il tipo di antenna usato.

Ultima modifica:
Dove si può trovare un elenco dei trasmettitori con le frequenze e i mux DAB in Italia? Grazie

Viaggiando per le vacanze da Parma verso l'alto Friuli, ho notato un netto peggioramento di Eurodab in Emilia da Reggio Emilia a Bologna con buchi di copertura importanti che fino a pochi mesi fa non c'erano... La Rai in DAB invece completamente sparita da Parma a Bologna in A1... Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
DAB Italia invece senza neanche un buco di copertura da Parma a Tolmezzo! EuroDab peccava ancora poco dopo Rovigo verso Padova e sul tratto di A4 fra Portogruaro e Palmanova. Rai a macchia di leopardo.
Segnale fortissimo invece per gli Sloveni che arrivano quasi fino a Venezia e per gli Austriaci che si addentrano senza problemi fino a Ugovizza...

Viaggiando per le vacanze da Parma verso l'alto Friuli, ho notato un netto peggioramento di Eurodab in Emilia da Reggio Emilia a Bologna con buchi di copertura importanti che fino a pochi mesi fa non c'erano... La Rai in DAB invece completamente sparita da Parma a Bologna in A1... Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
DAB Italia invece senza neanche un buco di copertura da Parma a Tolmezzo! EuroDab peccava ancora poco dopo Rovigo verso Padova e sul tratto di A4 fra Portogruaro e Palmanova. Rai a macchia di leopardo.
Segnale fortissimo invece per gli Sloveni che arrivano quasi fino a Venezia e per gli Austriaci che si addentrano senza problemi fino a Ugovizza...

Mah, tra Veneto e Friuli ho sempre riscontrato una copertura eccellente per EuroDab, sia con antenna da vetro che magnetica sul tetto, molti problemi invece per Dabitalia. Quest'ultima ha cambiato canale 7C solo dall'alto Vicentino, da Marghera è ancora sul 12C che va in conflitto nella prov orientale di Ve con il mux Sloveno, tant'è che Capodistria non si riceve, mentre l'altro mux Sloveno sul 10D si.
Tra l'altro situazione verificata molte volte, perchè spesso vado al mare nella zona di Caorle

Mah, tra Veneto e Friuli ho sempre riscontrato una copertura eccellente per EuroDab, sia con antenna da vetro che magnetica sul tetto, molti problemi invece per Dabitalia. Quest'ultima ha cambiato canale 7C solo dall'alto Vicentino, da Marghera è ancora sul 12C che va in conflitto nella prov orientale di Ve con il mux Sloveno, tant'è che Capodistria non si riceve, mentre l'altro mux Sloveno sul 10D si.
Tra l'altro situazione verificata molte volte, perchè spesso vado al mare nella zona di Caorle

Io ho provato in A4 e DABItalia non ha mai sganciato mentre in alcuni punti in quelli sopracitati Eurodab si (comunque abbastanza lineare, gli sganci erano brevi e la continuità di ascolto c'era).. Il mux sloveno con Capodistria lo ricevevo bene fino quasi all'inizio del Passante..
Quello che mi ha stupito è il crollo di segnale di Eurodab in Emilia nella tratta A1.. Qualcuno sa se è dovuto a qualche ripetitore spento o a qualche abbassamento di segnale?

Ricordo a chi ha l'antenna interna che è in vendita sull'amazzonia la Eightwood smb a 16euro, passiva e senza fronzoli. Che è tutto un'altro vivere. Francamente scegliere consapevolmente di utilizzare un'antenna zoppa è una cosa che non capisco, soprattutto per chi ha autoradio aftermarket. Si monta in un attimo, costa due lire.. di che avete paura ?

Voglio dire, comprereste mai un telefonino che è sordo di suo, quando la rete è ancora in costruzione ?

Il mux austriaco arriva tranquillamente fino a Pontebba. ;)
Dab Italia ha cambiato canale 7C solo dall'alto Vicentino, da Marghera è ancora sul 12C che va in conflitto nella prov orientale di Ve con il mux Sloveno, tant'è che Capodistria non si riceve, mentre l'altro mux Sloveno sul 10D si.
A me risulta sia cambiato sul 7C anche Marghera.

Visto che non ho seguito il discorso, se volete posso verificare appena mi è possibile.
Di quale mux parlate?

Se ti riferisci al problema che lamentavo io, il mux Eurodab ha drasticamente ridotto il segnale tra Parma e Bologna nel tratto A1.. Fino a qualche mese fa non aveva buchi di copertura, oggi invece è un continuo perdere segnale...
Volevo capire se stanno facendo lavori o se è degradato per qualche altro motivo...
Mentre invece per quanto riguarda l'altro discorso, DAB Italia ha una copertura eccezionale anche dove prima "cozzava" con gli sloveni e sembra quindi che anche la postazione di Marghera sia passata al 7C ma non vi erano conferme..

Secondo FM Scan anche Marghera è passata al 7C, che poi il Mux 2 sloveno non riesca ad oltrepassare Mestre ....beh a tutto c'è un limite :eusa_shifty:

anche la postazione di Marghera sia passata al 7C ma non vi erano conferme..
Infatti a questo mi riferisco, visto che tecnicamente marghera è molto vicino a dove abito io in linea d'aria e potrei verificare.
Quindi eurodab. Nel caso non vedete nulla nei prossimi giorni, ricordatemelo con un mp.

Indietro
Alto Basso