In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

io avevo sentito che erano stati attivati i jammers, ma non so se arrivavano ad interferire fin nella piazza, o si limitavano ad inibire i soli palazzi Vaticani.
Tecnicamente i jammers erano stati usati per inibire l'area della Cappella Sistina e intorno per evitare che i cardinali riuniti in conclave comunicassero o si facessero intercettare dall'esterno. Di fatto dovrebbero aver creato una sorta di scudo intorno ad un'area del palazzo disattivato dopo la fumata bianca...
Comunque quello che scrivi del collasso della rete telefonica è assolutamente normale in condizioni critiche o nelle aree di forte assembramento quando buona parte dei presenti accedono contemporaneamente alla rete dati anche per pochi kb scambiati... diciamo che è una sorta di simulazione ad avere tutto su IP (cellulari, radio e tv contemporaneamente) e nessuna rete tradizionale a supporto... Esempio che riportavo qualche tempo fa ma quasi accusato di stregoneria da qualcuno! :ROFLMAO:

Riguardo la robustezza della rete cellulare: Ieri, durante la Cerimonia in piazza San Pietro, le reti cellulari sono collassate dopo che si sono superate le 30.000 persone (arrivate a circa 100.000 nel momento del discorso iniziale), nonostante le numerose celle dedicate nel raggio di circa 3 km.
Fonte: Radiocronaca in diretta di Rai Radio 1 dell'Elezione di Papa Leone XIV, ore 18:20 circa.
Ma veramente questo sarebbe il metro? Un evento speciale con decine di migliaia di persone nel raggio di 500m, che contemporaneamente usano lo smartphone.

appunto ,vedo pure io discorsi senza minimo senso tecnico..... in condizioni estremamemente fuori dal dal normale ,chissa' poi per cosa presuporre di dimostrare....

Eh oddio.. gli esempi “comuni” ce ne sono a volontà..
col dab se ti piazzi in costa d’argento, sei ben servito perché hai l’Argentario visibile ovunque. Con le reti dati cellulari invece vai a pedali, e in estate coi turisti in particolar modo di sera.. sei fermo. E se volessimo fare esempi di questo tipo, facciamo notte..

Eh oddio.. gli esempi “comuni” ce ne sono a volontà..
col dab se ti piazzi in costa d’argento, sei ben servito perché hai l’Argentario visibile ovunque. Con le reti dati cellulari invece vai a pedali, e in estate coi turisti in particolar modo di sera.. sei fermo. E se volessimo fare esempi di questo tipo, facciamo notte..
Quello potrebbe essere un discorso di copertura penso, manco per tutti gli operatori ,esempio ,non ho avuto modo di provare illiad ma penso sia un operatore pieno di buchi ,un po perché usa propria rete un po passa su Wind ...Che cmq non è il.massimo manco lei ...Le frenquenze migliori sono di tim e wodafone ,dab e reti telefoniche sono tecnologie digitali ma diverse nel funzionamento e irradiazone ,il Dab con 100000 o 100000 di persone in 500 Mt andrebbe cmq bene ,la rete IP invece è a "Co nsumo ' e come irradiazone necessita di piccole celle diffuse ,l'umano dotato di intelligenza (credo ) possa arrivare nell'utilizzo di una o l'altra (a chi interessa il contenuto di una radio ) poco importa con che mezzo arriva .

Mux Trldab Umbria 12B ricezione pessima, con colle della trinità a vista.
direzione superstrada Corciano Magione,
Ci sarà un modo per un segnale stabile.

Mux Trldab Umbria 12B ricezione pessima, con colle della trinità a vista.
direzione superstrada Corciano Magione,
Ci sarà un modo per un segnale stabile.

In direzione lago, da Corciano in poi l’ottica di trinità la perdi. Infatti da Mantignana in poi il segnale non è più fruibile. Considera che dopo un po’ di strada sempre sul 12b inizi a trovarci il Radiodig toscana, quindi nelle zone di confine tra Umbria e Toscana per ora difficile pensare vada meglio..

In direzione lago, da Corciano in poi l'ottica di trinità la perdi. Infatti da Mantignana in poi il segnale non è più fruibile. Considera che dopo un po' di strada sempre sul 12b inizi a trovarci il Radiodig toscana, quindi nelle zone di confine tra Umbria e Toscana per ora difficile pensare vada meglio..
Per me basterebbe che la zona fino A magione sia stabile, come del resto sono gli altri mux dab.

Per me basterebbe che la zona fino A magione sia stabile, come del resto sono gli altri mux dab.

Eh capisco, ma il 12b è una frequenza occupata anche da altri, quindi non possono puntare le antenne verso la Toscana perché trinità non è bassa.. e quindi va così per ora. Forse in futuro metteranno qualche impianto a servizio della zona del Trasimeno, ma che guarda appunto la direzione Perugia. Con un sito trasmissivo più basso e non aperto verso ovest.

appunto ,vedo pure io discorsi senza minimo senso tecnico..... in condizioni estremamemente fuori dal dal normale ,chissa' poi per cosa presuporre di dimostrare....

Dimostro che non è una situazione fuori dal normale. Oggi c'erano circa 125.000 persone lì, più dell'altro giorno, con gli stessi problemi. E non è un eccezione, il fenomeno si ripete circa 60 volte all'anno, cioè tutte le domeniche (52) più altre feste religiose intrasettimanali, più altri fenomeni imprevisti.

Inoltre, per mandare la rete ko, bastano 30.000 persone in uno spazio ristretto. Questo valore è inferiore al numero medio di biglietti venduti per una normale partita della Seria A italiana, che è di 30.911, (Fonte: https://www.calcioefinanza.it/2024/07/24/prezzi-abbonamenti-serie-a-stadio/ ) ma le squadre con un minimo di pubblico hanno uno stadio che offre capienze maggiori, dotati di ripetitori ad hoc che non sempre reggono. Aggiungiamo che i disservizi possono estendersi a tutti i popolosi quartieri circostanti, soprattutto se lo stadio si trova quasi nel centro cittadino, come il Dall'Ara, il Franchi, Il Maradona, o sull'orlo dell'immediata periferia ma circondati da grandi vie di comunicazione critiche, come L'Olimpico o il Meazza. E questa situazione si potrebbe ripetere per 380 volte, cioè il numero di partite della seria A, senza contare la Coppa Italia, gli eventuali incontri delle Coppe Europee, Le Nazionali, i concertoni, eccetera.
Non è possibile dichiarare anomala una situazione che potenzialmente può manifestarsi 380 volte all'anno, forse un pò meno escludendo le partite minori, ma non meno di 300.

Non sono contro un servizio che uso tutti i giorni, non sputo nel piatto dove mangio, però devo essere consapevole che queste reti sono fragili. E che un servizio pubblico, come quello Elvetico, che abbandona lo FM/DAB per queste reti, spero ci abbia pensato 100 volte. Altre nazioni hanno già comunicato che manterranno le reti passive (FM/DAB) per il servizio pubblico essenziale, come il Giappone.

Edit: ho fatto un pò di ricerche, e dato che una cella 4G cablata in fibra ottica da 10 Gbit supporta un picco massimo di 1200 dispositivi in connessione simultanea entro un chilometro, e che una cella 5G ugualmente cablata in fibra ottica da 10 Gbit supporta fino a 5000 dispositivi entro 250 metri (in mmWave), in una situazione come quella odierna a San Pietro, oppure con numeri simili, lo Stadio Maradona con il Quartiere Fuorigrotta, servirebbero questi numeri per garantire un servizio di rete 4G+/5G effettivamente fruibile per i servizi di telefonia via ip e streaming video in upload (ammettendo la connessione contemporanea di 1/3 delle persone presenti): Circa 25–30 celle 4G, e Circa 40–50 celle 5G, nel raggio di 2 km. Sono numeri pericolosamente vicini ai limiti imposti dalle normative europee sulle emissioni di onde elettromagnetiche.

Ultima modifica:
Senza polemica, ma per me il problema non sussiste. Quelle persone dovrebbero essere lì a pregare, non ****eggiare con gli smartphone, creare inquinamento elettromagnetico e conseguenti emissioni di CO2 inutilmente. È evidente che la situazione non è normalità di ogni giorno, e che comunque tale tecnologia in determinate situazioni ha dei limiti, che nessuno mette in dubbio.

Ultima modifica:
Eh capisco, ma il 12b è una frequenza occupata anche da altri, quindi non possono puntare le antenne verso la Toscana perché trinità non è bassa.. e quindi va così per ora. Forse in futuro metteranno qualche impianto a servizio della zona del Trasimeno, ma che guarda appunto la direzione Perugia. Con un sito trasmissivo più basso e non aperto verso ovest.
Come verificato anche ieri in Liguria le frequenze DAB sono suscettibili d'interferenze specialmente in periodi di propagazione ed in zone marine. Oltretutto l'utente non può in alcun modo capire se sia una mancanza di segnale, una interferenza od un fuori sincro o più motivi insieme.

Ci si deve rassegnare ed usare, quando la ricezione non è adeguata, un servizio più stabile. Si dica quello che si vuole ma questo rappresenta un gravissimo difetto di questa tecnologia applicata su questa banda. L'utente non può fare nulla per risolvere se oltretutto la sua ricezione è in mobilità. Probabilmente bisognerebbe avere una rete più capillare in bassa potenza (e poi dopo non arriva più lontano) oppure due reti su bande diverse che diano via di salvezza quando la prima non è utilizzabile. Mi sembra che il DAB fosse nato con questa ipotesi.

Su altre frequenze VHF ieri mi arrivavano segnali dalla Francia e persino dalla Spagna oltre che dall'Italia non locali. Come fa a funzionare ? Impossibile. In Analogico, a parte che è più difficile che l'interferente cancelli il segnale, almeno ti accorgeresti di sentire un altra emittente sulla stessa frequenza ma attenzione nessuna radio in FM risultava interferita.

Credo che non resti che prenderne atto. E non mi si dica che sono il solito criticone.

Ultima modifica:
Come verificato anche ieri in Liguria le frequenze DAB sono suscettibili d'interferenze specialmente in periodi di propagazione ed in zone marine. Oltretutto l'utente non può in alcun modo capire se sia una mancanza di segnale, una interferenza od un fuori sincro o più motivi insieme.

Ci si deve rassegnare ed usare, quando la ricezione non è adeguata, un servizio più stabile. Si dica quello che si vuole ma questo rappresenta un gravissimo difetto di questa tecnologia applicata su questa banda. L'utente non può fare nulla per risolvere se oltretutto la sua ricezione è in mobilità. Probabilmente bisognerebbe avere una rete più capillare in bassa potenza (e poi dopo non arriva più lontano) oppure due reti su bande diverse che diano via di salvezza quando la prima non è utilizzabile. Mi sembra che il DAB fosse nato con questa ipotesi.

Su altre frequenze VHF ieri mi arrivavano segnali dalla Francia e persino dalla Spagna oltre che dall'Italia non locali. Come fa a funzionare ? Impossibile. In Analogico, a parte che è più difficile che l'interferente cancelli il segnale, almeno ti accorgeresti di sentire un altra emittente sulla stessa frequenza ma attenzione nessuna radio in FM risultava interferita.

Credo che non resti che prenderne atto. E non mi si dica che sono il solito criticone.

Non si tratta di criticare ma di metodo di analisi: un’analisi incorretta anche in questo caso. La fm non va meglio nei fenomeni propagativi del dab, anzi. La Liguria non ha assolutamente una copertura completata lato impianti dab, quindi pretendere continuità come la fm di determinati servizi è ovviamente utopia. Hai mai letto il numero impianti e watt irradiati in fm in Liguria, rispetto a quelli in dab attuali ?
Lato dab, stiamo andando verso una direzione generalmente più ordinata della fm in termini di frequenza, potenze di emissioni, siti trasmissivi da approvare. Quindi un raffronto sarebbe vagamente sostenibile a coperture completate di entrambe le tecnologie.
Lato interferenze anche lì tutto opinabile. Io prendo il mio caso non per auto celebrazione, ma perché lato rx rimane interessante. Circa 300 emittenti medie ricevute in una collinetta grossetana. Quando arrivano fenomeni propagativi dalla Francia, non si fa a ****otti però come nella fm con frequenze già occupate.. e quindi da 300 diventano molte di più.
Poi te mi dirai: si ma in auto non le senti con continuità. No. Logico, non abito in una zona coperta. Perché il dab ad esempio non trasmette da 1738 metri di altezza (citando la montagna che ho davanti) come la fm, e non con quei kw di potenza. E quindi necessita di tanti piccoli impianti dedicati.

Potresti spiegare meglio questa frase? Credo di non aver capito.
chiedo venia, la Svizzera ha chiuso il servizio pubblico FM, per spingere sull'IP; e volevo dire che invece il DAB+, come ben riportato dagli utenti, ha tuttora una copertura notevolmente inferiore, come certificato anche da numerosi report (Fonte: https://www.confindustriaradiotv.it...ch-off-dellfm-500-000-ascoltatori-per-la-srf/ ), invece, ho scritto direttamente chiusura FM/DAB+. Scusate.

Come verificato anche ieri in Liguria le frequenze DAB sono suscettibili d'interferenze specialmente in periodi di propagazione ed in zone marine.
No certo, perché quelle non DAB non sono suscettibili ad interferenze per propagazione...
Probabilmente bisognerebbe avere una rete più capillare in bassa potenza (e poi dopo non arriva più lontano) oppure due reti su bande diverse che diano via di salvezza quando la prima non è utilizzabile. Mi sembra che il DAB fosse nato con questa ipotesi.
Quale sarebbe l'altra banda di cui parli?
Ma cosa stra cavolo vuol dire "come fa a funzionare", e che tutto cio è "impossibile"?
Quale nessuna radio FM risultava interferita? Ti rendi conto del minestrone che scrivi?
Parli di DAB, poi passi all'FM, parli di Italia, poi passi alla Spagna.
Non si tratta di criticare ma di metodo di analisi: un’analisi incorretta anche in questo caso.
Ne hai mai trovata una corretta da parte sua?
Hai mai letto il numero impianti e watt irradiati in fm in Liguria, rispetto a quelli in dab attuali ?
Io comincio ad avere dei dubbi anche sull'alfabetismo.
chiedo venia, la Svizzera ha chiuso il servizio pubblico FM, per spingere sull'IP; e volevo dire che invece il DAB+, come ben riportato dagli utenti, ha tuttora una copertura notevolmente inferiore, come certificato anche da numerosi report (Fonte: https://www.confindustriaradiotv.it...ch-off-dellfm-500-000-ascoltatori-per-la-srf/ ), invece, ho scritto direttamente chiusura FM/DAB+. Scusate.
Intanto diciamo che la Svizzera ha spento l'FM per una questione di costi; poi diciamo che ha spinto verso il DAB, e chi vuole può sempre ascoltare il tanto amato da qualcuno IP.
La cosa non è assolutamente vera: la copertura conplessiva del DAB è superiore rispetto all'FM precedente.
Poi perdonami, tiriamo già conclusioni affrettate dopo soli 4 mesi? Il tempo dirà chi avrà avuto ragione.

Indietro
Alto Basso